Il nucleare in Italia |
Rispondi | Pagina <12 |
Autore | ||
Il Folle
Guardiano del Forum (Moderatore) Iscritto dal : 04 Agosto 2009 Da: civitanova Status: Offline Posts: -97843 |
Quota Rispondi
Topic: Il nucleare in Italia Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:10 |
|
Ma sono d'accordo con te,dico solo che ora come ora non c'è disponibilità economica che permetta di rientrare in un investimento di 4 anni(per andare pari).I costi di manutenzione?
Non sono un esperto in materia,comunque mi informerò per bene. Modificato da the chairman F - 11 Febbraio 2010 alle 20:11 |
||
zerato_
Demone Fantasma Iscritto dal : 15 Agosto 2008 Da: Paperopoli Status: Offline Posts: 820 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:08 | |
In Veneto? Speriamo di no! Anche se comunque ovunque la costruiscano se dovessero succedere disastri gravi(tocchiamo ferro) saremo fregati comunque :(.
Vero, ma il problema è la negligenza di alcuni italiani e dei politici che potrebbero prendere sottogamba la cosa che preoccupa! Cosa che credo negli altri stati non ci sia o sia comunque minore.. |
||
|
||
Sector X
Drago Bianco Occhi Blu Iscritto dal : 19 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 11845 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:02 | |
Ma prima di dire che i pannelli non rendono informatevi un attimo; non lo dico per fare il nerd ma per cognizione di causa!
Con le nuove tecnologie plastiche e gli oled la produttività e longevità dei pannelli è già triplicata e si stima un ulteriore incremento nell'arco di 10 anni! Oggi chi monta un pannello rientra dell'investimento in 4 anni max e se andate a documentarvi scoprirete che intere grandi città in Germania vanno solo a pannelli e rivendono all'estero energia. Considerando i costi di impiego, di costruzione e di rodaggio del nucleare di 4a generazione siete sicuri che sia così conveniente? Ora considerate i tempi; sicuri di volere aspettare 15 anni per avere energia fintamente pulita? Infine: le scorie e le centrali le mettiamo a casa vostra? perché in sede di conferenza delle regioni hanno già risposto tutti picche...... Vi fornisco un sito un pò commerciale ed un pò tecnico dove approfondire sul fotovoltaico: www.bvimpianti.it altrimenti cercate da soli in giro! |
||
Allergico ai cani?
|
||
Il Folle
Guardiano del Forum (Moderatore) Iscritto dal : 04 Agosto 2009 Da: civitanova Status: Offline Posts: -97843 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:46 | |
-non ci sono i soldi -c'è stato un referendum popolare che le vieta(mi pare)e quindi si dovrebbe rivotare -smaltire le scorie non è facile,inquinare un parco non è bello -ho già detto che non abbiamo i soldi da investire?XD TUTTAVIA credo che sia il metodo più efficace per produrre energia,i pannelli solari aimè costano e rendono a lungo andare(esempio:investo x euro per costruire la centrale,impiego y anni per riprendere i soldi che ho investito,poi inizia il risparmio vero e proprio) Per ora prendiamo la prendiamo dalla francia,i costi solo alti e non vedo via d'uscita a breve tempo per questa situazione,almeno secondo il mio modestissimo parere. |
||
E-Horus
Drago Bianco Occhi Blu Scrap Evil Mastermind - Judge Iscritto dal : 22 Novembre 2005 Da: Ironforge Status: Offline Posts: 10546 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:22 | |
io veramente sono + preoccupato sul dove le costruiranno le centrali. pensa che volevano metterne 1 in veneto attaccato al parco del delta del po. ma sopratutto, quanto ci costeranno? in quanto tempo riusciremo a rientrare nelle spese? siamo sicuri che al momento della messa in moto delle centrali il nucleare sia ancora conveniente? dove le mettiamo le scorie? tutti interrogativi che per ora non hanno minimamente provato a spiegarcelo. |
||
Bring Back Vs System
|
||
liquid
Drago Nero Occhi Rossi Iscritto dal : 23 Aprile 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 1680 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:15 | |
l'italia compra dalla francia energia elettrica prodotta col nucleare... mi fanno ridere gli allarmisti che non vogliono le centrali per questioni di sicurezza quando se ci fosse un incedente oltralpe saremmo comunque fottuti....
assolutamente favorevole, mi preoccupa però la questione dello smaltimento... |
||
credo nella preveggenza du sunasd
|
||
TempestSam
Drago Nero Occhi Rossi Motosega Player - Il cavernicolo^^ Iscritto dal : 12 Giugno 2009 Da: Svizzera Status: Offline Posts: 1677 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 16:21 | |
5000 anni ahahahahahah e il resto moneta?????ma per favore sector ha ragione sul fatto delle scorie ma quello si sapeva già prima di costruire le centrali che un giorno o l'altro bisognava smaltirle ma ovviamente si sono fatti i calcoli dei costi delle centrali senza calcolare lo smaltimento...ora quelli che hanno fatto i calcoli non lavorano più da un pezzo e la nostra generazione deve pensare a come smaltirle ma questo é un difetto dell'essere umano:l'egoismo
guardati questa é una delle 5 centrali in svizzera http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare_di_G%C3%B6sgen pensa te come siamo messi male Modificato da TempestSam - 11 Febbraio 2010 alle 16:24 |
||
Sector X
Drago Bianco Occhi Blu Iscritto dal : 19 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 11845 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 14:30 | |
molto economico....hai presente i soli costi di smaltimento delle scorie?
o vogliamo continuare a mandare le scorie da smaltire in germania? Fidatevi, faccio ingegneria ambientale e parlo con cognizione di causa: informatevi! |
||
Allergico ai cani?
|
||
skody
Mago Nero L'illusionista divino Iscritto dal : 02 Settembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 2468 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 13:00 | |
condivido |
||
skody
Mago Nero L'illusionista divino Iscritto dal : 02 Settembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 2468 |
Quota Rispondi Postato: 11 Febbraio 2010 alle 12:59 | |
il nucleare e economico da semxe...ora nn sono espertissimo ma quel ke basta x sapere che e + economico ed ecologico in quanto viene rilasciata meno m***a nell'aria e produce molta piu energia...io sono favorevole d'altro canto se dovesse sorgere 1 centrale nucleare dietro casa occuperei il terreno x nn fargliela costruire...ke le facciano con coscienza e fuori dai centri abitati per favore....
sarebbe 1 grosso invedtimento ke in europa essite da tanto tempo |
||
Iperione
Drago Nero Occhi Rossi Iscritto dal : 15 Giugno 2008 Da: Firenze Status: Offline Posts: 1180 |
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 23:33 | |
Ma stiamo scherzando?!?!?!?!
Da quando il nucleare è economico?! Tra l'altro l'uranio finirà prima del petrolio altro che i trent'anni dei pannelli solari!!! E poi tutte le scorie dove le metti? Chi le smaltisce? Ma dove soprattutto? Ve le diamo a voi in Svizzera? Così ci arricchite il cioccolato! Quelle inquinano per 5000 anni!!! Le centrali nucleari vanno bene per chi ce le ha già ma sono il passato! Modificato da Iperione - 10 Febbraio 2010 alle 23:34 |
||
TempestSam
Drago Nero Occhi Rossi Motosega Player - Il cavernicolo^^ Iscritto dal : 12 Giugno 2009 Da: Svizzera Status: Offline Posts: 1677 |
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 22:15 | |
si ho capito ma guarda che i pannelli solari dopo 30 anni devi smantellarli e se vuoi ti do le cifre esatte dell'Europa ma mi pare che il solare si aggiri attorno al 3-4% della produzione dell'energia
qui in Svizzera abbiamo 5 centrali nucleari che producono elettricità come 50 centrali idroelettriche e noi di fiumi e laghi montani ne abbiamo il fatto é che il nucleare per ora é l'energia più economica da produrre e in Italia voi di energia ne avete bisogno a pacchi |
||
Sector X
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 21:06 | |
semplicemente oro colato! quel somaro di berlusca le ha annunciate da 2 anni e come al solito è solo spot elettorale. inoltre c'è un referendum popolare che le vieta e quindi per proporre la lege e non farsela bocciare come incostituzionale dovrebbe farne un altro (il quale dubito che passerebbe! con le relative conseguenze politiche che silvio di certo non vuole affrontare!). Inoltre, in sede di conferenza delle regioni, nessuna di queste è disposta ad accogliere una centrale quindi bisognerebbe obbligare qualcuno. tre: non ci sono i soldi e mai ci saranno! quattro: nei paesi nordici ed in germania ci sono città intere (avete capito bene, nel caso informatevi!) che vanno a pannelli solari e non a caso si sta dismettendo il nucleare o al massimo le si ristruttura per passare al cosiddetto nucleare di 4a/5a generazione. noi abbiamo il doppio/quadruplo del loro irraggiamento solare e stiamo ancora a parlare del nucleare con i relativi rischi e costi? ma per favore, non scherziamo..... |
||
Allergico ai cani?
|
||
TempestSam
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 20:09 | |
premetto che abito in svizzera ma sono del mistiere e so come funziona (sono elettricista per reti di distribuzione,lavoro in un azienda elettrica)
da voi in italia il nucleare é l'unica soluzione,comunque anche se può sembrare assurdo le centrali a carbone inquinano di più del nucleare e in più quest'ultimo rende di più 1g di uranio equivale a 25'000kg di carbone poi il prezzo dell'energia teoricamente dovrebbe scendere visto che ora la importate dalla Francia(li ce ne sono 68 di centrali nucleari),dopo ovvio se ci sarà sotto il solito magna magna non cambierà nulla |
||
E-Horus
Drago Bianco Occhi Blu Scrap Evil Mastermind - Judge Iscritto dal : 22 Novembre 2005 Da: Ironforge Status: Offline Posts: 10546 |
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 19:29 | |
purtroppo notizia datata ma che mi fa gelare il sangue. conoscendo come vanno le cose in italia mi viene da chiedere a quando la prima esplosione nucleare per negligenza di chi ha costruito la centrale? poi fortunatamente mi ricordo che siamo in italia e quindi mi rassicuro dal fatto che non le vedremo mai al lavoro.
|
||
Bring Back Vs System
|
||
Titan
Demone Fantasma Iscritto dal : 07 Aprile 2009 Da: Quel paese Status: Offline Posts: 544 |
Quota Rispondi Postato: 10 Febbraio 2010 alle 19:15 | |
Oggi pomeriggio mentre pranzavo ho sentito al tg ke in Italia torna l'energia nucleare,voi ke ne pensate??
Modificato da Titan - 10 Febbraio 2010 alle 19:17 |
||
Rispondi | Pagina <12 |
Vai al Forum | Permessi Forum Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |