Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Simpsons

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio Mostra per Ordine inverso
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Simpsons
    Postato: 27 Marzo 2009 alle 09:44
quand'ero piccolo preferivo jeeg, le mazzate si capivano tutte e subito!
Comunque non avevo mai visto i simpson sotto quest'ottica....ora mi sembrano un prodotto di miglior qualità!
Allergico ai cani?
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2009 alle 08:26
Ma è proprio questa la grandezza dei Simpsons: sono riusciti a realizzare un prodotto fruibile da bambini e adulti contemporaneamente! Certo, i più giovani non hanno la possibilità di cogliere molte citazioni, ma dopo tutto è quello che capitava a me quando a 7-8 anni leggevo Peanuts o Mafalda: mi divertivo comunque, anche se ne capivo la metà, e nel frattempo "educavo" il mio humour. In questo modo a 10 quando ho scoperto Lupo Alberto (agli inizi era strabiliante, non come adesso… sigh!) ho avuto la possibilità di apprezzarlo tutto subito!
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2009 alle 08:00
per carità....anch'io guardo ancora anime ed ho 27 anni, però addirittura mettere citazioni non comprensibili al pubblico più giovane mi sembra una scelta proprio strana! °°
Allergico ai cani?
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2009 alle 07:46
Postato originariamente da Sector X

…certo che 25 anni sono tantini come target per un cartone…
E perchè? Per esempio, io già guardavo cartoni animati prima che tu nacessi, ovviamente. Perchè dovrei smettere? E' un ottimo media, e ormai ci sono prodotti per tutte le età! Non ragioniamo all'italiana, per favore…
I giapponesi ci hanno insegnato che si possono produrre anime per tutti i target e per tutte le età. Bruno Bozzetto produceva cartoni animati (Allegro non troppo, Vip, mio fratello superuomo, West and soda, i tantissimi Signor Rossi) per un target "adulto" 40 anni fa! E ancora (non ce l'ho con te, Massimo) noi "italiani" pensiamo che cartoni animati e fumetti sono cose per bambini.

Modificato da edicolante - 27 Marzo 2009 alle 07:59
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2009 alle 19:36
"Mira al cuore, Ramon!" (vediamo se capite la citazione).

Spaghetti western rulez!

edit: certo che 25 anni sono tantini come target per un cartone...

Modificato da Sector X - 26 Marzo 2009 alle 19:37
Allergico ai cani?
Torna in cima
Nisashi View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 11 Maggio 2008
Da: Shien
Status: Offline
Posts: 2733
  Quota Nisashi Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2009 alle 18:09
Soprattutto noi non ci godiamo i simpson come loro quando fanno vedere volti noti (solo a loro)
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2009 alle 17:59
Quarto Potere per gli americani è un film importante quanto Ladri di biciclette da noi… probabilmente tutti gli americani di 25 anni o più con un grado di cultura da scuola superiore o universitario e una buona predisposizione alla satira politica e di costume sono in grado di capire quella gag. Probabilmente "Rosebud" è un po' un tormentone come da noi "Mira al cuore, Ramon!" (vediamo se capite la citazione).
E comunque le citazioni nei Simpsons sono sempre tantissime e figlie di una cultura molto Comics & Spielberg.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2009 alle 17:13
di certo non l'avrei compresa nemmeno vedendo la puntata.....
che dire....un pelo contorti.....ma in america i simpson a quale fascia d'età sono rivolti?
no perché mi viene il dubbio con questi riferimenti storici.....ma soprattutto tu pensi davvero che in america l'abbiano capita tutti?
Allergico ai cani?
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2009 alle 16:34
Oggi pomeriggio ho casualmente visto il finale di un episodio dei Simpsons ambientato (suppongo) il 30 ottobre 1938 nel quale Orson Welles trasmetteva per radio la famosa invasione aliena recitando l'inizio de La Guerra dei Mondi di H.G. Wells. Il risultato fu il panico in tutti gli Stati Uniti eccetera eccetera. Successivamente nell'episodioI, a sorpresa, un'astronave aliena invadeva realmente la terra e Orson Welles in persona si precipitava alla polizia di Springfield per avvisarli che stavolta era tutto vero, ottenendo in risposta "E noi dovremmo crederci? Vuoi un pugno sul naso, bello?". A questo punto, apparentemente per motivi inspiegabili, Orson Welles si blocca e ripete tra sé e sé: "naso, bello".

Bene, che ci crediate o no, QUESTA E' UNA GRANDE E INTRADUCIBILE GAG!

Il capolavoro del cinema per cui sarà sempre ricordato Orson Welles è Quarto Potere, titolo originale Citizen Kane (1941); è la storia di un uomo che da zero con metodi via via sempre più discutibili raggiunge il potere e il controllo di esso grazie ai media dominanti dell'epoca (= i giornali) pagando però il prezzo di una vita infelice. Rosabella (il suo slittino da bimbo) è il ricordo e il simbolo della sua infanzia spezzata, e anche la chiave di lettura di tutto il film. Rosabella nell'originale è "Rosebud", e nell'episodio dei Simpsons Welles si blocca alle due parole "naso, bello", che presumibilmente nell'originale sono "nose bud"; "Rosebud - nose, bud" è un giochino di parole che ha certamente fatto ridere tutti gli spettatori americani, ma mi chiedo quanti, oltre a me hanno il cervello così contorto per averlo intuito vedendolo in italiano.

E pensare che per una gag che ho capito ce ne saranno 20 di cui non conosco neppure il riferimento… troppo eccezionali i Simpsons!

Modificato da edicolante - 26 Marzo 2009 alle 16:53
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,093 secondi.