Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Arte

 Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Arte
    Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:04
Sto svolgendo una personalissima ricerca su questo concetto, mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito. Cercate di evitare aforismi e citazioni, per favore. Esprimete quello che pensate in proposito e argomentate.

Modificato da Dragon Hart - 21 Febbraio 2009 alle 08:21
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:21
l'arte è il gusto della ricerca
l'arte è piacere sensoriale
l'arte è un capriccio
l'arte è sensibilità
l'arte è esperienza

arte come concetto si puo intendere in svariati modi, l'espressione pittorica, la tecnica sviluppata in anni di esperienza e ricerca... fatto sta chè è qualcosa di personale e superiore, che piace alla gente o che suscita in loro alrti forti sentimenti!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:39
Hai detto qualcosa di superiore. Consideri il rapporto artista-pubblico come qualcosa di gerarchico?
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 07:19
ovviamente si...
non chiunque puo essere un artista
ma un artista puo essere in chiunque! [cit]

il pubblico vuole vedere cose che non conosce o ne rimarrà annoiato! se io artista gli mostro qualcosa che non conosce sono un gradino sopra... anche solo per esperienza.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 08:57
Io sono convinto che l'arte possa essere creata da tutti anche la creazione di un motivetto o di un disegno è arte,per me arte è sinonimo di sentimenti e ideali.Per esempio un bambino che disegna un cuoricino x la propria madre è arte,perchè in quel momento seppur nella sua semplicità sta trasmettendo i suoi sentimenti verso la madre e lei riesce a fruire i sentimenti e le emozioni dell'"artista".Io sono convinto che l'artista nn è solo chi viene acclamato da tutti ma anche chi viene capito da pochi(certo c'è la probabilità che i due casi coincidono ma spesso nn è csì) ;)

edit spero che avete capite che x me l'artista nn è solo quello che fa mostre e si esibisce in teatro o su un palco,ma che anche le persone comuni nel loro piccolo lo sono ^^

Questo è solo riguardante la figura dell'artista e il mio concetto di arte,ci sarebbe da discutere su tante altre cse ma senza uno spunto nn riesco ad esprimermi XD

Modificato da Epyon - 18 Febbraio 2009 alle 09:02


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 09:00
Postato originariamente da Epyon

Per esempio un bambino che disegna un cuoricino x la propria madre è arte



non sono d'accordo... arte è qualcosa di piu della semplice epressione! altrimenti anche dire "ti voglio bene" sarebbe arte...
l'arte è una cosa che spinta spesso dall'estro SI IMPARA
(impara l'arte e mettila da parte)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 09:05
Sei legato troppo al concetto di arte cme ti viene mostrata dalla società,non è colpa mia se io in quel cuoricino vedo più di quello che può vedere un altra persona ;)


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 09:43
Prima di tutto mettiamo in chiaro un punto: l'arte esiste.

Quando la creatività umana trascende il puro e semplice utilitarismo, e inizia la ricerca del bello come valore aggiunto all'esistenza, si inizia a parlare di arte.

Arte è un concetto complesso, che tra l'altro dipende dal concetto di bello. E anche il bello esiste. Ma non confondiamo mai "bello" con "mi piace": l'affermazione "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è una colossale bugia.

Intendiamoci, "de gustibus non est disputandum" (spero di non avere sbagliato a scrivere la citazione altrimenti divento lo zimbello del forum…), però non dobbiamo confondere il bello con il "piacevole". Per conoscere e apprezzare il bello ci vuole predisposizione e cultura, tanta cultura. Mai giudicare senza conoscere!

L'arte è in realtà indefinibile nella sua totalità. E secondo me raramente l'arte è immediata, spesso ci vuole tempo per capire davvero cosa è arte. Perchè l'artista, inteso come individuo dotato di sensibilità, gusto e capacità superiori alla norma, si muove su un livello superiore, che la maggior parte di noi potrà capire solo in seguito.


EDIT: acc… avevo scritto "no" invece di "non" nella citazione… mi autoammonisco moralmente.

Modificato da edicolante - 18 Febbraio 2009 alle 18:07
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 11:01
Postato originariamente da edicolante

Prima di tutto mettiamo in chiaro un punto: l'arte esiste.

Quando la creatività umana trascende il puro e semplice utilitarismo, e inizia la ricerca del bello come valore aggiunto all'esistenza, si inizia a parlare di arte.

Arte è un concetto complesso, che tra l'altro dipende dal concetto di bello. E anche il bello esiste. Ma non confondiamo mai "bello" con "mi piace": l'affermazione "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è una colossale bugia.

Intendiamoci, "de gustibus no est disputandum" (spero di non avere sbagliato a scrivere la citazione altrimenti divento lo zimbello del forum…), però non dobbiamo confondere il bello con il "piacevole". Per conoscere e apprezzare il bello ci vuole predisposizione e cultura, tanta cultura. Mai giudicare senza conoscere!

L'arte è in realtà indefinibile nella sua totalità. E secondo me raramente l'arte è immediata, spesso ci vuole tempo per capire davvero cosa è arte. Perchè l'artista, inteso come individuo dotato di sensibilità, gusto e capacità superiori alla norma, si muove su un livello superiore, che la maggior parte di noi potrà capire solo in seguito.


beh siamo dello stesso parere allore ^^
sisi ti quoto in pieno! condivido ;)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 13:05
Postato originariamente da edicolante

Prima di tutto mettiamo in chiaro un punto: l'arte esiste.

Quando la creatività umana trascende il puro e semplice utilitarismo, e inizia la ricerca del bello come valore aggiunto all'esistenza, si inizia a parlare di arte.

Arte è un concetto complesso, che tra l'altro dipende dal concetto di bello. E anche il bello esiste. Ma non confondiamo mai "bello" con "mi piace": l'affermazione "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è una colossale bugia.

Intendiamoci, "de gustibus no est disputandum" (spero di non avere sbagliato a scrivere la citazione altrimenti divento lo zimbello del forum…), però non dobbiamo confondere il bello con il "piacevole". Per conoscere e apprezzare il bello ci vuole predisposizione e cultura, tanta cultura. Mai giudicare senza conoscere!

L'arte è in realtà indefinibile nella sua totalità. E secondo me raramente l'arte è immediata, spesso ci vuole tempo per capire davvero cosa è arte. Perchè l'artista, inteso come individuo dotato di sensibilità, gusto e capacità superiori alla norma, si muove su un livello superiore, che la maggior parte di noi potrà capire solo in seguito.

Mi sa che tuo figlio nn ti ha mai disegnato un cuoricino XD
Cmq nn sono daccordo cn molti punti.
Tra i quali pensare che l'artista si muove su un livello superiore x esempio è proprio x questo che molta gente si sofferma nei dettagli e scervellamenti invece di provare a guardare le cse cn più naturalezza e trarne piacevolezza.
L'arte va vista nei suoi contesti non si può generalizzare.


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
kokusho View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Chuck Norris può dividere per zero

Iscritto dal : 16 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6225
  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 14:33
x me :
l'arte secondo me è 1 modo di fare, ad esempio un calciatore professionista è 1 artista, ma lo è anche un pittore; se dovessi dare 1 definizione 1 talento naturale



Modificato da kokusho - 18 Febbraio 2009 alle 14:33
ignoranti sempre presenti
Torna in cima
Malicious View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2007
Da: Bahrain
Status: Offline
Posts: 796
  Quota Malicious Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 15:09
l'arte è esplosione
no dai rimanendo seri x me l'arte è un modo x esprimere se stessi,tramite la pittura,musica,etc..
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Febbraio 2009 alle 17:06
Postato originariamente da Epyon

Sei legato troppo al concetto di arte cme ti viene mostrata dalla società,non è colpa mia se io in quel cuoricino vedo più di quello che può vedere un altra persona ;)


e tu sei legato troppo ad una visone piu che personale del concetto...
oltrettutto semplicista e riduttiva!

il cuore per la mamma puo "piacerti" perchè è emanazione del sentimento del bambino, ma non è questo a renderlo arte perchè non c'è la ricerca e non c'è l'intenzione.

perchè si parla di "arti" marziali?
perchè sono tecniche secolari tramandate nel tempo da MAESTRI ad ALLIEVI.

quando si parla di arte c'è sempre chi insegna e chi fruisce e questo è un rapporto gerarchico evidente.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Febbraio 2009 alle 23:20
si chiedeva di esprimere la propria opinione nn ciò che la gente vuole sentirsi dire XD


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Febbraio 2009 alle 23:26
Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da Epyon

Sei legato troppo al concetto di arte cme ti viene mostrata dalla società,non è colpa mia se io in quel cuoricino vedo più di quello che può vedere un altra persona ;)


e tu sei legato troppo ad una visone piu che personale del concetto...
oltrettutto semplicista e riduttiva!

il cuore per la mamma puo "piacerti" perchè è emanazione del sentimento del bambino, ma non è questo a renderlo arte perchè non c'è la ricerca e non c'è l'intenzione.

perchè si parla di "arti" marziali?
perchè sono tecniche secolari tramandate nel tempo da MAESTRI ad ALLIEVI.

quando si parla di arte c'è sempre chi insegna e chi fruisce e questo è un rapporto gerarchico evidente.

Questo è proprio uno degli aspetti su cui volevo riflettere. Nella mia ricerca, tra le altre cose, sto cercando di ridefinire il concetto di arte in modo che non preveda implicazioni gerarchiche di alcun tipo tra artista e pubblico.

Modificato da Dragon Hart - 20 Febbraio 2009 alle 00:26
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Febbraio 2009 alle 00:31
Postato originariamente da edicolante

Prima di tutto mettiamo in chiaro un punto: l'arte esiste.

Quando la creatività umana trascende il puro e semplice utilitarismo, e inizia la ricerca del bello come valore aggiunto all'esistenza, si inizia a parlare di arte.

Arte è un concetto complesso, che tra l'altro dipende dal concetto di bello. E anche il bello esiste. Ma non confondiamo mai "bello" con "mi piace": l'affermazione "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è una colossale bugia.

Intendiamoci, "de gustibus non est disputandum" (spero di non avere sbagliato a scrivere la citazione altrimenti divento lo zimbello del forum…), però non dobbiamo confondere il bello con il "piacevole". Per conoscere e apprezzare il bello ci vuole predisposizione e cultura, tanta cultura. Mai giudicare senza conoscere!

L'arte è in realtà indefinibile nella sua totalità. E secondo me raramente l'arte è immediata, spesso ci vuole tempo per capire davvero cosa è arte. Perchè l'artista, inteso come individuo dotato di sensibilità, gusto e capacità superiori alla norma, si muove su un livello superiore, che la maggior parte di noi potrà capire solo in seguito.


EDIT: acc… avevo scritto "no" invece di "non" nella citazione… mi autoammonisco moralmente.


Sicuramente i concetti di arte e di estetica sono strettamente connessi, ma, specie pensando alle ultime avanguardie, credo che si possa prescindere dal concetto di "bello" e anche dalla tecnica. Personalmente credo che l'elemento caratteristico dell'arte nell'accezione attuale sia la cretività, intesa come superamento consapevole di limiti concettuali (e qui sono d'accordo sul ruolo della cultura). Penso che la bellezza scaturisca dalla capacità del pubblico di riconoscere e condividere la ricerca dell'artista (quindi una sorta di ruolo attivo, non subordinato). Mi riesce difficile pensare alla bellezza senza la condivisione. In questo processo, come hai giustamente osservato, la cultura è fondamentale.

Modificato da Dragon Hart - 20 Febbraio 2009 alle 00:36
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Febbraio 2009 alle 01:34
ma scusa sergio... che ammirazione puoi provare qualcosa che sei in grado di fare anche tu?

il pubblico al circo trattiene il fiato quando il trapezzista fa il salto... perchè nessuno di loro sarebbe in grado di farlo! gli altri trapezzisti non vanno a vedere le esibizioni che gli frega? al limite guardano quello piu bravo per imparare da lui
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Febbraio 2009 alle 02:06
Uno spettacolo circense - o di altro tipo - può essere considerato arte nel suo concepimento, come gesto creativo. Nella sua esecuzione diventa solo un esercizio tecnico, per quanto mi riguarda. Il pubblico contribuisce dando l'assenso e un plauso all'idea. L'ammirazione che invece scaturisce dal divario di competenze (del tipo "io non potrei mai fare un triplo salto mortale!") penso che sia da tenere staccato dal concetto di arte.

Modificato da Dragon Hart - 20 Febbraio 2009 alle 02:11
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Febbraio 2009 alle 19:24
arte, itenso come prodotto artisco, è tutto ciò che nasce da un gesto creativo finalizzato all'esibizione.

se mi chiudo in casa e faccio un buco nel muro e secondo me è arte... sono solo pazzo perchè ho fatto solo un buco nel muro.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Febbraio 2009 alle 20:58
Ti faccio un esempio per descrivere la mia personale definizione di arte (quindi non quella "ufficiale"). I Beatles hanno creato delle melodie immortali, ma erano completamente a digiuno di teoria musicale. La loro fortuna (artistica, oltre che commerciale) è stata quella di incontrare il produttore George Martin che, essendo di formazione classica, ha fornito l'ausilio tecnico per tradurre le loro idee in musica. Il ruolo di Martin ha permesso la realizzazione del prodotto artistico, ma credo che anche senza questo aiuto le loro innovazioni fossero da considerare arte. Secondo me per parlare di arte bisogna fermarsi un attimo prima della realizzazione del prodotto vero e proprio.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Febbraio 2009 alle 04:29
ribadisco... tu ti fermi al concetto di creatività artistica.

ma l'arte è tale solo se completa in tutti gli aspetti.
si puo essere certamente dotati di un talento che inizialmente puo colmare l'inesperienza... ma prima o poi il talento non basterà...
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Febbraio 2009 alle 07:52
Ti ricordo che il mio tentativo di ridefinire l'arte nasce da un'esigenza personale, per ragioni di tipo morale che ritengo condivisibili se non da tutti, almeno da altri oltre me. So che non coincide con l'idea di arte concepita fin ora.
Premesso questo, il disagio che percepisco è essenzialmente il divario esistente tra artista e fruitore. Penso che alla base di questo divario ci sia la concezione artista troppo legata alla sua superiorità tecnica. Ciò ne fa una sorta di benevolo dittatore, di qualcuno cioè che impone il suo lavoro e genera un pubblico servile e non creativo. La via che ho suggerito per eliminare questo problema - che, ripeto, non per tutti può essere tale - è quello di rendere meno elitario il concetto di arte con un ridimensionamento della componente tecnica e della scissione tra arte, produzione e prodotto. Con questo non voglio incoraggiare forme d'arte come il Naif o l'Art Brut, che prescindendo quasi completamente dal concetto di tecnica non possono comprendere una rappresentazione fedele di tutte le forme pensiero creativo. L'artista dovrebbe essere colui che concepisce l'idea (non una qualsiasi, come il buco del muro che hai citato, ma che vada verso una direzione precisa: il superamento concettuale a partire dalle basi accettate fino a quel momento). In questo la sua creatività basterebbe, l'ausilio per tradurre il suo messaggio (che inevitabilmente perderà qualcosa con la traduzione, ma questo avviene anche con il concetto tradizionale di creazione artistica) in prodotto da condividere dovrebbe venire dall'esterno, da addetti ai lavori (che non sarebbero quindi artisti) specializzati in quella particolare competenza tecnica. Io tendo a un concetto unitario di arte, quallo attuale è fatto a compartimenti stagni. Difficilmente un artista, per come inteso attualmente: mente creativa e braccio, può raggiungere una perizia tale da permettergli di esprime il suo pensiero sotto ogni forma, nonostante la sua mente creativa ambisca a questo. Da qui l'esigenza di un'evoluzione dell'arte basata sulla collaborazione di "artisti" e "traduttori" (entrambi intesi come spiegato sopra). Ovviamente anche l'ausilio della tecnologia sarebbe essenziale in questo processo, dato che permette di colmare buona parte dell'abisso che ha generato in passato differenze così nette tra artista e persona non dotata delle stesse capacità.
In qualche modo questo risolverebbe alcune delle problematiche ho indicato all'inizio tra artista e pubblico, e permetterebbe a chiunque di dare il suo contributo artistico semplicemente partendo basi culturali (non tecniche) e capacità di innovare.

Modificato da Dragon Hart - 23 Febbraio 2009 alle 18:22
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Febbraio 2009 alle 14:04
Postato originariamente da Malicious

l'arte è esplosione
no dai rimanendo seri x me l'arte è un modo x esprimere se stessi,tramite la pittura,musica,etc..

stavo x dirlo io!!! ahahahah katzu!!!

comunque sia...credo ke l'arte sia qualcosa che ti senti dentro...lo zen è arte...la perfezione o comunque qualunque cosa ti faccia sentire bene e ti provochi sensazioni superiori sia arte.
credo che sia una cosa molto soggettiva...ciò ke x te è arte x un altro nn lo è...ma tu proverai sempre un brivido speciale quando vedrai quel quadro o quel film...l'arte è vita
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Febbraio 2009 alle 02:19
Tanto per puntualizzare, ho detto di non fare citazioni proprio perché in un altro forum almeno in venti mi hanno triturato le balle con "l'arte è esplosione!".
Non che sia brutta frase o che non si possa condividere, ma preferirei che si usasse la testa non solo per tenerci incollati i capelli.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 10:22
la tecnologia ha ucciso gran parte del processo artistico purtroppo...
è dall'imressionismo in poi che l'arte mi fa cagare!
l'unico movimento che si salva è il surrealismo, che è anche il mio preferito.
è divertente, creativo, angosciante, espressivo, tecnico...

questa tua esigenza di ridefinire il concetto di arte nasce dalla tua inadeguatezza... " comodo!" direi...
ho studiato l'arte per anni, ora la pratico in varie forme e posso dirti che la superiorità tecnica è TUTTO!
O sei un SUPERDOTATO di talento (detto anche figo della madonna)e colmi con esso il divario tecnico, o rimarrai un medriocre nessuno che si tocca guardando le sue opere, felice dell'isolato complimento dell'amico del cuore.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 21:03
Ma guarda che lo so che adesso è la tecnica a farla da padrone. Sul fatto della posizione "comoda" la cosa non è così superficiale, sono considerazioni morali.
Sul fatto del quadro brutto che magari piace all'amico "tordo", ho specificato che non amo forme come l'Art Brut e il Naif, io parlavo di collaborazione di menti creative e tecnici per creare opere d'arte di qualità ed eventualmente (se l'idea lo prevede) che rispondano a un certo gusto estetico.
Però secondo me vivi ancora l'arte in maniera competitiva (e, ripeto, so che ora è così, come ho scritto, ma stavo provando a immaginare una soluzione diversa), come una gara virtuale di bravura tecnica.
Per quanto riguarda le avanguardie dall'impressionismo in poi, sono le uniche che mi hanno trasmesso qualcosa e mi hanno fatto interessare all'arte. Da lì poi sono tornato indietro e ho rivalutato grandi opere classiche in positivo, ma comunque metto le altre al primo posto. Del surrealismo che ti piace tanto guardo con piacere praticamente solo Magritte, e non certo per la superiorità tecnica. Ovvio poi che per come stanno adesso le cose la tecnica gli serviva per mettere su tela le sue idee.
Comunque è naturale che sul ruolo della tecnologia abbiamo pareri opposti perché siamo partiti da presupposti diversi, quindi non mi dilungo.

Modificato da Dragon Hart - 27 Febbraio 2009 alle 21:08
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 11:56
certo che la vivo in modo competitivo... agisco in un ramo artistico dove ci si mangia a vicenda!
ma credo che il discorso si estenda anche ad altri campi.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 13:16
Le mie sono considerazioni per chi, come me, trova immorale la competizione in contesti simili. Ovvio che se non si considera vera la premessa (ovvero: l'arte non dovrebbe essere una gara), non si possono considerare vere le implicazioni.

Modificato da Dragon Hart - 28 Febbraio 2009 alle 13:17
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 19:55
ma quello che intendi tu si chiama processo creativo ahahaha
non stai ridefinendo l'arte! stai scambiando l'arte con la creatività.

è come se dicessi: " voglio ridefinire il pane con la nutella... non sarebbe meglio se pucciassimo le dita nel vasetto anziche spalmarlo sul pane? " :asd:
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Marzo 2009 alle 01:14
Io ho semplicemente detto che se vuoi fare pane e nutella e non hai il pane, invece di pucciarci le dita il pane te lo fai dare da un altro.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,110 secondi.