Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Arte

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Arte
    Postato: 09 Marzo 2009 alle 18:19
Postato originariamente da Drazhar


questa tua esigenza di ridefinire il concetto di arte nasce dalla tua inadeguatezza... " comodo!" direi...
ho studiato l'arte per anni, ora la pratico in varie forme e posso dirti che la superiorità tecnica è TUTTO!
O sei un SUPERDOTATO di talento (detto anche figo della madonna)e colmi con esso il divario tecnico, o rimarrai un medriocre nessuno che si tocca guardando le sue opere, felice dell'isolato complimento dell'amico del cuore.


mi dispiace ma non condivido il tuo punto di vista.
La tecnica fornisce gli strumenti per tradurre un'idea in forme e colori ma non è tutto, è solo la superfice e francamente credo che la più intima essenza dell'arte abbia come presupposto proprio l'inclinazione e lo stimolo di spingersi oltre.
La tecnica la possiede anche un cuoco che prepara gli ingredienti per un risotto e seguendo il tuo discorso conoscere dosi e tempi di cottura basterebbe per fare di lui un artista eppure non è questo a determinare la bontà di un piatto, che resta comunque un fattore soggettivo.
Penso che l'arte, intesa come viene intesa nel topic, sia un concetto suscettibile al variare dei tempi, della cultura e della comune attribizione al concetto di bello, quindi si tratta di una definizzione mutevole e dalla natura sfuggente.
In linea generale condivido l'opinione di edicolante quando dice che c'è arte quando l'utilità è messa in secondo piano rispetto al concetto del bello, ma è una definizione che oggi trova scarsa applicazione.
Come te ho studiato l'arte e le sue varie espressioni nel tempo per poter fare del mio con cognizione di causa, per mio piacere, per mia soddisfazione personle, per sentirmi a mio agio con me stesso nel momento in cui traccio una linea o plasmo una forma e sentirmi libero in quel gesto, non per beatificarmi con l'amico che mi dice "quanto è bello" o col cliente che mi acquista una scultura.
Cio che faccio lo faccio per me. Se poi è arte lo stabilirà qualcunaltro, a me non interessa, non cerco consensi, mi interessano di più le opinioni che sucita ciò che faccio.
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Lolyta View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Nightmare Team - the Shade

Iscritto dal : 20 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1343
  Quota Lolyta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Marzo 2009 alle 09:54
Sergio io penso che l' Arte sia prima di tutto emotività: è sensibilità ed emozione.
Ovviamente va contro l' aridezza interiore o l' insensibilità
(Personalmente penso che tutti siano sensibili, ma probabilmente le persone hanno cose "più importanti" per la testa che scovare la vena artistica insita in se stessi, e questo è un peccato!)
Penso sia arte tutto ciò che può essere definito "prodotto di ste stessi", a prescindere che sia per gli altri una buona o cattiva creazione.
Io la penso così...Scusate se è una cosa un po strana^.^


Grazia tnx per la firmuzza..
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.