Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

ennesima su gorz

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: ennesima su gorz
    Postato: 21 Settembre 2009 alle 11:53
Postato originariamente da technomancer

Postato originariamente da skody


tu forse nn ai capito che se dici PASSO entri in end phase xcio puoi far tornare stardust...questo dice fallo ritornare in end phase dicendo passo entri in end phase x forza xke nn e 1 fase opzionale e obbligatoria

io dico passo inizia la end phase ove apri le catene che vuoi; io apro qlla di stardust ke torna se vuoi aprirtene altre bene senno la mano va a l'opponent ma nn devo dire necessariamente in end faccio tornare stardust poi passo...in end ci entri col passo come devi dichiartare di entrare in battle dicendo passo dichiari di entrare in end phase automaticamente



Quello che dici non è corretto: se dici "Passo" (o simili, come "Termino", "Finisco", eccetera), non fai altro che passare la priorità all'avversario durante la End Phase; se l'avversario non fa nulla la End Phase inizia e termina qui senza alcun effetto da parte del giocatore di turno.

Se dici "passo" quindi non puoi far tornare "dopo" lo Stardust, e un arbitro davvero con le palle (come ho letto in un post precedente in questo stesso thread) non la farà passare liscia, specialmente ad alti livelli di competizione (con l'interpretazione più stretta e "pignola" delle regole e dei comportamenti che in Magic si chiamano "Ruling Enforcers").

Bisogna dire invece:

- "durante l'End Phase torna lo Stardust Dragon. Passo"
(cedendo la priorità in modo "implicito")

oppure, in modo ancora più corretto:

- "durante l'End Phase torna lo Stardust Dragon. Fai qualcosa?"
(cedendo quindi la priorità all'avversario in modo "proprio")

A livelli bassi e intermedi di gioco un arbitro può permettersi di essere "salomonico" anche per avere una giusta funzione "educativa", che chiaramente a livelli più alti (come l'Europeo, ovviamente) non è possibile; in quei casi si può essere solo punitivi, perchè è presupposta la piena conoscenza di regole (e soprattutto di comportamenti) da parte dei player.

P.S. Credo, in base ad esperienze che ho avuto sia qui che all'estero, che in generale siano i giocatori italiani ad essere maggiormente allergici alle decisioni arbitrali "serie"; non a caso a Parigi il commento più frequente che ho sentito tra i garçons è che i giocatori italiani che hanno fatto l'europeo siano quasi tutti dei "pleurards", cioè dei bimbi piagnucoloni. Vedendo che succede dalle mie parti non mi sento di dargli torto come invece per il vino...

Sì ma quello che dice Skody è che ormai a yugi c'è una terminologia "nostra" e abbiamo preso il via ad usarla con naturalezza. Quindi confermo che ogni volta che sento dire "passo" è come dire "entro in end, faccio tornare il mostro e poi vai pure". Il problema sorge quando vedi qualcuno che fa lo s*****o di proposito "eh, hai detto passo, lo Stardust non torna"... e l'ho visto fare al nazio da qualche amico suo, ma non faccio nomi.

Dovesse succedere a me io dal tavolo non mi alzo finchè il judge non mi dà ragione, pochi c***i.


p.s. Poi con chi dico io lo faccio più che volentieri!

Modificato da kibou - 21 Settembre 2009 alle 11:55
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 12:51
Indubbiamente esiste una terminologia che è più "facile" ed è d'uso (al di là di termini quasi-italianoidi come "bittare", "otikappare", "riflessare" e stranezze varie che - sarò pure vecchione - mi fanno un po' "bimbom***ia", perdonatemi tutti e mi autocensuro per questo), in torneo utilizzare un registro linguistico appropriato è d'obbligo.
Magari ci vuole più concentrazione, ma conta tanto.

In poche parole: se è vero che con gli amici puoi "bittare" ma non è bello "trassare", allora è anche vero che in torneo bisogna "dichiarare gli attacchi" per bene (tanto per timanere in topic) ed è antisportivo "imbrogliare".

Che la terminologia "nostra" sia usata con naturalezza non vuol dire che sia sempre appropriata, e in torneo spesso non lo è: siccome può capitare che qualche giocatore metta in discussione un'azione dell'avversario per via di come è stata descritta/enunciata (e - anche se è antipaticissimo - è lecito farlo), allora se si vogliono fare tornei ad un certo livello e si vuole essere sempre "a parte civile" in queste situazioni, è meglio imparare a usare questo lessico in modo corretto: un arbitro serio questo lo tiene in considerazione (e se i player parlano "bene" di solito è molto più facile capire e districare le situazioni di gioco). Non ci sono troppe vie di mezzo.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 13:19
il discorso è questo: se si inizia una partita usando entrambi il linguaggio comune e semplificativo ( non dichiarare costantemente le fasi, dire: "picchio con breaker" anzichè "attacco con Breaker il Guerriero magico", ecc...)è da s*****i pretendere AD UN CERTO PUNTO ( che spesso si traduce con " QUNDO FA COMODO") di essere totalmente corretti nel linguaggio e nel comportamento.

per fare un esempio, se per tutta la partita nessuno dei due ha dichiarato le fasi, è molto scorretto pretendere di farlo quando serve a noi ( chiamando anche un judge che ci darà ragione e farà magari rifare mosse compromettendo l'esito del duello).

ben diverso è, essendo ormai gorz una carta usata in molti mazzi, essere precisi sull'ordine con cui attaccano i mostri.

cioè a me personalmente non cambia NULLA se dici passo e torna lo stardust, perchè onestamente lo so che torna in end e non sei cosi rimbecillito da non farlo tornare di proposito (altrimenti lo diresti).

a me cambia di doverti dire: " Si guarda siccome ho gorz in mano attaccami pure dal piu basso al piu alto... cosi prendo piu danni"

giocare come dei computer, dichiarando le fasi, dicendo tutti i nomi completi, chiedendo ad ogni azione "fai qualcosa?", ecc... rende il gioco molto noioso ed irritante, ed è il motivo per cui spesso si smette di considerarlo un gioco (cosa che invece è e dovrebbe essere)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 13:32
Oh beh è ovvio che ci vuole coerenza, del resto se ti metti nei panni di un judge saprai che è spesso difficile mettere chiarezza in molte situazioni, specialmente laddove c'è mala fede.
Così come è vero (verissimo!!!) che giocare "come dei computer" è brutto, è altrettanto vero che in Torneo parlare in modo chiaro e dichiarare le proprie azioni in modo altrettanto trasparente è la base del gioco;
tralasciando tutti gli eccessi, i paradossi e le esagerazioni (che purtroppo avvengono specialmente da parte di chi è in cattiva fede, sia chiaro) è così che funzionano tutti i giochi: il linguaggio usato è parte delle regole.

So che qualcuno non sarà molto d'accordo con questo (e neanche io vorrei esserlo, dato il mio carattere), ma de facto ad un certo livello, specialmente nei tornei, il "gioco" Yugioh diventa per forza di cose una "disciplina".
In altri giochi (come gli scacchi, ma anche Magic) non è certamente diverso, anzi spesso il discorso è molto più marcato e stringente.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 13:56
ok quindi... sorvolando sulle questioni etico/morali. Vorrei una risposta concreta da un judge:

se in un torneo mi trovassi difronte alla situazione citata:
"io a campo vuoto e gorz in mano, lui 5 mostri e dice ATTACCO CON TUTTO"
come mi dovrei comportare?
chiamare un judge? e cosa succederebbe?
lasciar fare e non segnare i danni?
dedicedere io l'ordine visto che non l'ha dichiarato?

Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:03
Sarà che non sono mai stato così bravo da competere in tornei di alto livello (un paio di nazionali a parte), ma ho iniziato a giocare ignorando l'esistenza stessa delle fasi e da allora la situazione per me non è cambiata di molto. Quando attacco dico "meno", quando passo dico "vai, caro" e in campo ci faccio tornare anche roba dal raccoglitore.
Può darsi che abbia smesso prima che si diffondessero gli s*****i in questo gioco, ma finché ho giocato io era così e mi sono divertito.

PS: Scusa, Simo. Ci ho messo un po' a scrivere e non ho letto quello che avevi scritto. Chiedo venia.

Modificato da Dragon Hart - 21 Settembre 2009 alle 14:11
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:08
occhio! ho detto di sospendere momentaneamente i giudizi etico morali o le discussioni in merito alla correttezza generale dello svolgimento di un duello:

a me interessa sapere con precisione (se possibile) cosa succede nella suddetta situazione.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:36
Ti rispondo da judge: la cosa più semplice da fare con la situazionehe hai descritto è fargli dichiarare l'ordine degli attacchi. Per evitare che sospetti dei Gorz/Tragoedia è sufficiente fargli dichiarare sempre gli attaccanti, chiedendolo dall'inizio della partita per ogni battle phase (e facendo tu lo stesso). Nonostante tutto è fattibile, è solo questione di abitudini.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:45
Caro Sergio, capisco benissimo quello che dici: io stesso, quando gioco con gli amici, faccio così tuttora e mi diverto. Purtroppo in torneo la faccenda è diversa, sia per principio che, di fatto, per colpa di persone poco sportive (se non peggio). L'importante è essere coscienti della propria sportività e correttezza.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:45
ok questo verrà col tempo... ne sono sicuro! delresto è successo per molte altre carte da meta come il ruggito (dichiarare l'eltrata in battle non si faceva mai prima) o cme onesto ( chi si immaginava l'abisso di substep del damge che è uscito dopo l'entrata nel meta di honest)

ma nel frattempo se succede che si fa?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:49
è semplice,basta dire attacco con lui,l'oppo dice occhei,poi attacco con l'altro...e ricordarsi di attaccare sempre con il più piccolo,oltre che dichiarare uno per uno gli attacchi
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 15:06
E io continuo a dire che non è giusto che io debba chiedere OGNI volta di dichiarare.
Se lui fa lo s*****o, lo faccio pure io, punto.
Quando dichiara di attaccare con tutto, io evoco Gorz e se chiede su quale lo calo, la risposta sarà sempre "su quello più grosso, cioè quello che ha attaccato per primo".
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 15:18
Postato originariamente da kibou

E io continuo a dire che non è giusto che io debba chiedere OGNI volta di dichiarare.
Se lui fa lo s*****o, lo faccio pure io, punto.
Quando dichiara di attaccare con tutto, io evoco Gorz e se chiede su quale lo calo, la risposta sarà sempre "su quello più grosso, cioè quello che ha attaccato per primo".


Quotone mega galattico! E' così che si deve fare ed è così che faccio anch'io!!
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 15:21
Postato originariamente da kibou

E io continuo a dire che non è giusto che io debba chiedere OGNI volta di dichiarare.
Se lui fa lo s*****o, lo faccio pure io, punto.
Quando dichiara di attaccare con tutto, io evoco Gorz e se chiede su quale lo calo, la risposta sarà sempre "su quello più grosso, cioè quello che ha attaccato per primo".

in caso non seguisse la procedura regolare faccio come mi pare e si attacca al C
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 21:55
Premettendo che questa è la sezione dei Rulings e chi non è Judge non può rispondere;

se tu chiedi ogni volta di dichiarare, non solo ti metti a parte civile con l'arbitro perchè hai fatto il tuo dovere ma dai anche una mano all'arbitro che è quello che si "spacca i maroni" più di tutti proprio per l'atteggiamento "lui fa lo stron*o, allora lo faccio anche io".

Detto questo, la frase "Lui fa lo stron*o, allora sono giustificato a farlo anche io" è un brutto atteggiamento che riflette anche la oramai nota mancanza di senso civile degli italiani: ricordatevi che magari a volte funziona, ma non con l'arbitro giusto (così come non con il professore giusto, nè con il genitore giusto e così via). E non sono sciocchezze, perchè chi le ritiene tali non fa altro che mettersi ad un livello molto più basso del proprio avversario (o di chiunque si comporti così nella vita).

Nella migliore delle ipotesi, rimanendo in topic, l'arbitro penalizzerà entrambi perchè se è effettivamente un errore (tecnico!) quello dell'avversario, il vostro è chiaramente una prevaricazione, cioè un atteggiamento grave (alla lunga comportamento antisportivo!), che un arbitro serio punisce molto peggio rispetto ad una dichiarazione di "attacco con tutto".

Personalmente arriverei senza rimorsi al Game loss per questo, se in tale situazione mi venissero date risposte come quelle che avete descritto qui.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 21:58
oddio scusami technomacer ma sto impazzendo co sta storia che non posso postare qui,non mi ricordo mai..scusami,dai miei post avrai capito le mie buone intenzioni,sono abituato ad altre regole in altri fori
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Settembre 2009 alle 22:03
beh effetitvamente dopo 3 pagine di post dire che non si puo postare è anche inutile... lo sposto in una sezione ppiu adatta alla grossezza dell'argomento!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.