Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Johnny, devi dimostrarci che non deliro!

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Johnny, devi dimostrarci che non deliro!
    Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:29
Ho un mostro scoperto in attacco. Attivo Darkness Approaches, lo copro e nello stesso turno lo scopro. Posso ripetere quest'operazione tante volte quanti sono gli Darkness Approaches che posso permettermi di attivare in quello stesso turno? In breve: posso scoprire un mostro coperto IN ATTACCO infinite volte in uno stesso turno? Oltre alla risposta, se ti è possibile, riporta anche le fonti. Grazie mille. ^^

Modificato da Dragon Hart - 14 Gennaio 2010 alle 17:59
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:40
Dato che manualmente (senza l'apporto di effetti) è possibile solo un cambiamento di posizione o un'evocazione per scoperta per turno per ogni mostro, direi di no.
Se hai tre Book of Moon in mano non puoi coprire e scoprire tre volte lo stesso mostro nello stesso turno.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:41
Postato originariamente da Dragon Hart

Ho un mostro scoperto in attacco. Attivo Darkness Approaches, lo copro e nello stesso turno lo scopro. Posso ripetere quest'operazione tante volte quanti sono gli Darkness Approaches che posso permettermi di attivare in quello stesso turno? In breve: posso scoprire un mostro coperto IN ATTACCO infinite volte in uno stesso turno? Oltre alla risposta, se ti è possibile, riporta anche le fonti. Grazie mille. ^^


beh la "flip summon" su un mostro si può fare solo una volta a turno. se la scoperta del mostro coperto da darkness approaches è considerata flip summon (come credo che sia) si può fare solo una volta a turno
Torna in cima
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:43
Confermo che se il mostro e' coperto in attacco quando lo scopri (non per effetto di una carta) effettui una evocazione per scoperta. Questa azione e' considerata un cambiamento manuale di posizione del mostro. Quindi puoi farlo solo una volta per turno.

Modificato da DarkMagician75 - 14 Gennaio 2010 alle 17:45
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:44
Il dubbio mi veniva dal fatto che tempo fa era stata postata una curiosità su questa carta da Jhonny o Junnart che diceva appunto che non veniva considerata tale. Mi metto a cercarla sul forum e se la trovo la riporto.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:54
La ricordo pure io questa cosa di Jhonny e diceva che la posizione non cambiava. Comunque anche se qua confermano che si può in qualunque torneo te la bloccano sta mossa
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 17:58
Postato originariamente da angemon

La ricordo pure io questa cosa di Jhonny e diceva che la posizione non cambiava. Comunque anche se qua confermano che si può in qualunque torneo te la bloccano sta mossa

Ma io tanto non gioco. xD Comunque mi confemri che non me lo sono sognato... Se fosse possibile scomoderei lo stesso Johnny a questo punto, ma non credo si connetta molto. In ogni caso cambio il titolo per atirare la sua attenzione.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:01
Genio è in prima pagina come importante su yugioh
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:05
Oddio, pensavo fosse in ruling. xD

Comunque, all'attenzione di tutti:

14. Gioco di mano...

C'è una bella combo che funziona così:

Evochi Mago della Fede.
Giochi Darkness Approaches sul Mago.
Scopri il Mago di nuovo e prendi Darkness Approaches.
Giochi Darkness Approaches sul Mago.

E vai avanti in loop (non è proprio un loop perché dovevi sempre scartare 2, ma con Morphing Jar ne sa di più... )

La combo è confermata anche da judges di alto livello UDE e moderatori del forum ufficiale.

Perché funziona?
Perché le regole di “un solo movimento manuale” hanno solo a che fare con il cambio della posizione di battaglia non della condizione di coperto/scoperto (questa può cambiare manualmente anche 1000 volte nello stesso turno, a patto che non cambi la posizione).

Lo sapevate?
Neanche gli altri italiani (qualche giocatore americano sì, però).
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:09
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:14
wow quindi funziona davvero? XD
crash ftk alla riscossa quindi
o come dissi tempo fa: meglio bannare al volo questa carta dal testo ambiguo XD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:16
Beh, che dire: stic***i! xD
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:17
Ricordo che nessuno mai ti crederà, ammenocchè non ti appunti quel link
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 18:22
Non sono mai stato tanto vicino a una camera di contenimento come adesso... Invito tutti a spostare l'attenzione sul topic in mazzi e strategie che ha generato la discussione.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 20:02
Postato originariamente da Drazhar

o come dissi tempo fa: meglio bannare al volo questa carta dal testo ambiguo XD

Lo sai, sì, che se ragionassimo così ci troveremmo a giocare coi 1900 gialli, vero?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 20:35
be infondo non sarebbe la prima volta che bannano una carta solo perchè non sanno come interpretare il suo uso in gioco ^^
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 21:16
Tipo il victory dragon. Comunque direi di cambiare il titolo della discussione no?
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Gennaio 2010 alle 23:52
Ho un mostro scoperto in attacco. Attivo Darkness Approaches, lo copro e nello stesso turno lo scopro. Posso ripetere quest'operazione tante volte quanti sono gli Darkness Approaches che posso permettermi di attivare in quello stesso turno? In breve: posso scoprire un mostro coperto IN ATTACCO infinite volte in uno stesso turno? Oltre alla risposta, se ti è possibile, riporta anche le fonti. Grazie mille. ^^


Ecco dunque a cosa ti riferivi. Domando scusa, ma non ero disponibile.
La prossima volta puoi "lasciare un messaggio in segreteria".

Ad ogni modo, il ruling è ancora quello.

A Monster Card’s battle position can be changed in one of two ways:

1. A "manual" change. This is when you use your once-per-turn battle position change on a monster, during your Main Phase 1 or 2, to change it from Attack Position to Defense Position or vice versa. This includes a Flip Summon. There are some restrictions on when you can do this (see below). [...]
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 01:39
si ma dice anche thi includes flip a flip summon! lo scoprire la morpha mentre è in atk è o non è una flip summon?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 03:02
Postato originariamente da Drazhar

si ma dice anche thi includes flip a flip summon! lo scoprire la morpha mentre è in atk è o non è una flip summon?
A quanto pare no, in base a quello che si dice su pojo
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 07:56
Allora, se non è una FLIP summon OVVIAMENTE non si attiverebbe l'effetto FLIP. E siamo daccapo…
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 10:43
beh gli effetti flip non si attivano solo quando si fa una "flip summon"...!
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 10:47
Dunque:
una Flip Summon avviene quando un mostro coperto in posizione di difesa viene manualmente posizionato scoperto in posizione di attacco durante una Main Phase.
Solo una carta Posizionata (Set) può essere oggetto di Evocazione per Scoperta (Flip Summon).
Scoprire un mostro coperto in posizione di attacco non è una Flip Summon (benchè si possa attivare l'effetto Flip, come nel caso di una carta Posizionata che viene attaccata o di carte come "Sole del Deserto") e non è un cambio manuale di posizione (perchè il mostro di fatto resta in posizione di Attacco).

In teoria è qundi possibile effettuare più "scoperte" nello stesso turno di una carta Coperta in Attacco (perchè a rigore non è una Flip Summon e neppure un cambio manuale di posizione).

Si tratta di un vero e proprio "bug" del regolamento, ma interpretando rigorosamente il ruling la soluzione dovrebbe essere proprio questa.

Bye
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 10:52
Postato originariamente da technomancer

Dunque:
una Flip Summon avviene quando un mostro coperto in posizione di difesa viene manualmente posizionato scoperto in posizione di attacco durante una Main Phase.
Solo una carta Posizionata (Set) può essere oggetto di Evocazione per Scoperta (Flip Summon).
Scoprire un mostro coperto in posizione di attacco non è una Flip Summon (benchè si possa attivare l'effetto Flip, come nel caso di una carta Posizionata che viene attaccata o di carte come "Sole del Deserto") e non è un cambio manuale di posizione (perchè il mostro di fatto resta in posizione di Attacco).

In teoria è qundi possibile effettuare più "scoperte" nello stesso turno di una carta Coperta in Attacco (perchè a rigore non è una Flip Summon e neppure un cambio manuale di posizione).

Si tratta di un vero e proprio "bug" del regolamento, ma interpretando rigorosamente il ruling la soluzione dovrebbe essere proprio questa.

Bye

Ebbravo Guido! xD Un giorno di questi ti vado a fare una visitina a Bari. Dov'è che arbitri/giochi adesso? Mandami pm nel caso.
Comunque cercherò di trovare tutti gli usi possibili per questa carta così che venga - nel caso si rivelasse molto forte o giocabile - bannata. ò_ò
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 17:22
Attenzione: fonti accreditate mi dicono che quel ruling era stato deciso dalla UDE, e che in giappone non era mai stato così, e vorrei ricordare che ora dobbiamo ascoltare la konami. Proverò a controllare meglio...
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 21:08
In ogni modo, flo mi dà ragione (e lui non sbaglia mai XD), però non riusciamo a trovare un ruling ufficiale.
A questo punto l'unica opzione è usare "la prova del 9": qualcuno che abbia Tag Force provi a coprire la morphing in attacco e a scoprirla subito...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 21:10
got it... ma sul tag force 4 non ho ancora la morpha ne il darkness aproachess... se mi trovi un savegame EU te lo dimostro all'istante!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
mattugo View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 18 Maggio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 265
  Quota mattugo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 23:02
per quello che può contare su stardust acelerator la considera come flip summon quindi 1 a turno
Torna in cima
Johnny View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 22 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 2301
  Quota Johnny Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gennaio 2010 alle 18:40
Quando scrissi quel post, la questione era ancora in fase di pending negli USA. In seguito, aggiornarono il ruling di Darkness Approaches, aggiungendo

'You can Flip Summon the face-down Attack Position monster into face-up Attack Position.'

cosicché si capisse che scoprire il mostro da face-down Attack Position a face-up Attack Position è una Flip Summon, il che implica che manualmente lo si può fare solo una volta a turno.
"Well, Mr. Takahashi disagrees with you, and his opinion is more important than yours, since he created the game."
Kevin Tewart
_________________
Yu-gi-oh judge lv1 (RK lv2 & PM lv1)
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.