Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Piazza / via intitolata a Craxi. Cosa ne pensate?

 Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Piazza / via intitolata a Craxi. Cosa ne pensate?
    Postato: 12 Gennaio 2010 alle 13:31
Letiziona Moratti ha deciso: una via di Milano sarà intitolata a Craxi.

Bè inutile dire che per me è una vera vergogna, soprattutto che la sindachessa abbia paragonato il corrotto, corruttore e deceduto in latitanza presidente del consiglio a Giordano Bruno!!!!

Visto che molti di voi sono di Milano e che vivete in prima persona la situazione volevo sapere cosa ne pensavate.
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 14:29
c'è da dire che andando su google map e digitando via craxi ne compaiono ben 6

Via Bettino Craxi, Valmontone Roma, Lazio
Via Bettino Craxi, Foggia, Puglia
Via Bettino Craxi, Lecce, Puglia
Via Bettino Craxi, Botrugno Lecce, Puglia
Via Bettino Craxi, Marano Marchesato Cosenza, Calabria
Via Bettino Craxi, Scalea Cosenza, Calabria

digitando piazza craxi ne esce 1

Piazza Bettino Craxi, Grosseto, Toscana

quindi il vero problema non è l'intitolare o no una stada a craxi ma piuttosto bisogna o no mettere l'aggettivo Ladro vicino alla targa?
Bring Back Vs System
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 15:09
Postato originariamente da E-Horus

c'è da dire che andando su google map e digitando via craxi ne compaiono ben 6

Via Bettino Craxi, Valmontone Roma, Lazio
Via Bettino Craxi, Foggia, Puglia
Via Bettino Craxi, Lecce, Puglia
Via Bettino Craxi, Botrugno Lecce, Puglia
Via Bettino Craxi, Marano Marchesato Cosenza, Calabria
Via Bettino Craxi, Scalea Cosenza, Calabria

digitando piazza craxi ne esce 1

Piazza Bettino Craxi, Grosseto, Toscana

quindi il vero problema non è l'intitolare o no una stada a craxi ma piuttosto bisogna o no mettere l'aggettivo Ladro vicino alla targa?


... No parole...

Va bè, in ogni caso a Milano ancora non l'avete (e nemmeno a Firenze, meno male!). Però magari non sarebbe male: Via Bettino Craxi, ladro. Suona bene!

Modificato da Iperione - 12 Gennaio 2010 alle 15:15
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 15:39
non me ne potrebbe fregare di meno!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 21:01
Abbiamo il più grande ladro del mondo al governo (condannato 7 volte non una!) e dovrebbe fregarmene di uno morto?

e poi fai prima a dirmi quale politico non è un ladro.....
Allergico ai cani?
Torna in cima
Edward Elric View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1141
  Quota Edward Elric Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 21:05
Quoto assolutamente Sector, in confronto a ciò che sta succedendo in italia grazie al nostro amato premier direi che una cosa del genere mi stupisca non lasci indifferente la maggior parte di noi

Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 21:43
dopo aver visto corotti, ladri, mafiosi e terroristi in parlameto che legiferano non c'è da stupirsi, ma tanto questa è solo campagna d'odio....
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Gennaio 2010 alle 23:18
Boh, vuol dire che a vedere il peggio ci si abitua al meno peggio? Se ci fosse Mussolini ce ne fregheremo di Berlusconi?!

Mi sembra un modo di vedere le cose poco rispettoso delle istituzioni che hanno fatto la storia di questo paese. Insomma che ci sia una via per Cavour e lo stesso per Craxi mi sembra una cosa grave.

E comunque il menefreghismo è sempre deprecabile.

Se fossi stato cittadino di Milano sarei andato in piazza a protestare
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 02:21
perchè?
è un nome...
preoccupiamoci di cose serie invece di càzzate come il nome di una via .-.

Modificato da Drazhar - 15 Gennaio 2010 alle 02:46
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 13:07
Postato originariamente da Drazhar

perchè?
è un nome...
preoccupiamoci di cose serie invece di càzzate come il nome di una via .-.


Non è solo un nome è un simbolo, un segno: è la distinzione di una persona il cui operato viene riconosciuto.

In questo caso è portare dalla parte dei buoni chi "buono" non è, e accomunarlo a chi ci governa adesso; è rendere merito a chi ha corrotto e considerare lecita la corruzione e cattivo chi l'ha giudicata illegale.

Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 14:08
Mi rende totalmente indifferente, ho pure visitato la sua tomba.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 14:12
Iperione obiettivamente ha ragione sulla faccenda ed anche sul menefreghismo in generale ma finché ci saranno più condannati in parlamento che in carcere è proprio dura.....

P.S.: chi è quello in firma swigun?

Modificato da Sector X - 15 Gennaio 2010 alle 14:13
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 15:15
Postato originariamente da Iperione

Postato originariamente da Drazhar

perchè?
è un nome...
preoccupiamoci di cose serie invece di càzzate come il nome di una via .-.


Non è solo un nome è un simbolo, un segno: è la distinzione di una persona il cui operato viene riconosciuto.

In questo caso è portare dalla parte dei buoni chi "buono" non è, e accomunarlo a chi ci governa adesso; è rendere merito a chi ha corrotto e considerare lecita la corruzione e cattivo chi l'ha giudicata illegale.



Allora io vengo da Bolzano, abitao a Milano da 3 anni a questa parte...
Circa 7 anni fa, una piazza di Bolzano cambiò nome da piazza Libertà a piazza della Vittoria. SCANDALO!
perchè il nome si rifaceva al monumento della vittori li vicino, simbolo appunto della vittoria degli italiani sugli austriaci.
Polemiche polemiche polemiche... vuoi sapere come si chiama oggi quella piazza?
piazza della Vittoria. Vuoi sapere a chi importa qualcosa? A nessuno! perchè tanto è un nome .
Simboleggia la vittoria dell'invasore italiano sui tedeschi... quinddi???
sul momento hanno voluto sollevare un po la polemica ma poi se ne sono tutti dimenticati, perchè un nome di un luogo è solo un nome, una cosa intangibile che serve solo a localizzarlo! per me otrebbero pure fare la via Charles Manson
e non mi fregherebe nulla è solo un nome!
cioè dimmi nella mia giornata di tutti i giorni cosa mi cambia attraversare una via che ha un nome o un altro nome!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Gennaio 2010 alle 22:17
Postato originariamente da Drazhar

Allora io vengo da Bolzano, abitao a Milano da 3 anni a questa parte...
Circa 7 anni fa, una piazza di Bolzano cambiò nome da piazza Libertà a piazza della Vittoria. SCANDALO!
perchè il nome si rifaceva al monumento della vittori li vicino, simbolo appunto della vittoria degli italiani sugli austriaci.
Polemiche polemiche polemiche... vuoi sapere come si chiama oggi quella piazza?
piazza della Vittoria. Vuoi sapere a chi importa qualcosa? A nessuno! perchè tanto è un nome .
Simboleggia la vittoria dell'invasore italiano sui tedeschi... quinddi???
sul momento hanno voluto sollevare un po la polemica ma poi se ne sono tutti dimenticati, perchè un nome di un luogo è solo un nome, una cosa intangibile che serve solo a localizzarlo! per me otrebbero pure fare la via Charles Manson
e non mi fregherebe nulla è solo un nome!
cioè dimmi nella mia giornata di tutti i giorni cosa mi cambia attraversare una via che ha un nome o un altro nome!


Allora, Drazh, non mi puoi dire che è la stessa cosa.

Sull'esempio di cui parli te si può essere d'accordo o meno ma è una questione di coscienza: tra l'altro gli abitanti di Bolzano, soprattutto i più anziani, si sentono non proprio italiani italiani, sono molto legati alla vicina Austria. Poi si può essere di un parere o di un altro ma la questione finisce lì.

Il caso Craxi è diverso: intitolando una via a Craxi rinnegando il passato è un tentativo strumentale atto a sdoganare i vivi attraverso i morti. Cito perchè io forse non mi spiego bene. "[..]Se Craxi, pregiudicato per corruzione e finanziamento illecito, è un grande statista che va celebrato dieci anni dopo la morte, quindici anni dopo essere scappato latitante all’estero, beh, a maggior ragione il suo figlio prediletto, Silvio, esce come un gigante, nonostante le apparenze anche fisiche, perché esce come un gigante? Perché in fondo non è scappato, non è ancora scappato e Craxi era il corrotto e lui il corruttore. Quindi usano Craxi per nobilitare Berlusconi e, se questo centrosinistra si siederà al tavolo alla riabilitazione di Craxi, non ci sarà alcun motivo per il quale non possa sedersi anche al tavolo della riforma costituzionale e di tutte le riforme che verranno in mente a Berlusconi[..]".
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 03:46
dici che non è solo un nome è un simbolo.. ma questo secondo te!
a me non frega nulla dei nomi delle vie per me sono solo modi per distinguere un luogo da un altro e non mi soffermo a pensare quali onori abbia chi ha dato il nome alla via .

fra l'altro la gente (quella sveglia) sa benissimo chi era craxi e cosa ha fatto... come sa benissimo chi è berlusconi e cosa ha fatto!
non credo che una volta dato il nome alla via, tutte le persone inneggeranno a craxi e diranno: " ma si non importa se ha corrotto... infondo era un bravuomo"

scnederesti in piazza se fossi a milano?
beh sarebbe totalmente inutile come lo è la stragrande maggioranza delle proteste!

per cosa poi... per un nome
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 08:09
Postato originariamente da Swigun

Mi rende totalmente indifferente, ho pure visitato la sua tomba.
E che l'hai visitata a fare se ti è indifferente?

Non ho difficoltà ad accettare "via Bettino Craxi, statista" se però mi fanno anche "via Silvio Berlusconi, immediatamente".
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 12:31
Postato originariamente da edicolante

Postato originariamente da Swigun

Mi rende totalmente indifferente, ho pure visitato la sua tomba.
E che l'hai visitata a fare se ti è indifferente?

Non ho difficoltà ad accettare "via Bettino Craxi, statista" se però mi fanno anche "via Silvio Berlusconi, immediatamente".

Appunto perchè ho visitato la sua tomba, vedere una via intitolata a suo nome mi rende indifferente.

Sinceramente, mi tocca più vedere che abbia un sontuoso monumento funebre all'estero, ogni giorno contornato di fiori, piuttosto che una via in Italia.
Sono entrambi modi di omaggiare il defunto, in fin dei conti.

Modificato da Swigun - 16 Gennaio 2010 alle 12:34
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 15:36
una via non deve perforza omaggiare un defunto... lo ricorda al massimo ma se è stato un pezzente lo si ricorda per il pezzente che era no?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 16:22
E' un omaggio ad un defunto, Drazh. Esattamente come una lapide, è un modo per ricordarlo nei tempi a venire.
Torna in cima
Edward Elric View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1141
  Quota Edward Elric Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 17:17
Solitamente si ricorda chi ha fatto qualcosa di buono, e lo si omaggia per questo, non il contrario, come in questo caso si sta facendo appunto con il sopracitato Bettino.

Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 17:23
Non vedo perchè stupirsi di una via se c'è un monumento funebre che tutto il giorno è contornato da tripudi floreali e biglietti, anche di ringraziamento.
E non son certo i Tunisini, a scriverli.
Torna in cima
Edward Elric View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1141
  Quota Edward Elric Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 17:37
Anche perchè di così ignoranti possono esserci solo gli italiani

Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 18:03
Postato originariamente da Swigun

Esattamente come una lapide, è un modo per ricordarlo nei tempi a venire.

appunto... quindi si ricorderà il corruttore corrotto ecc... no?
mica bisogna dimenticarlo :mke:
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 18:44
Postato originariamente da Drazhar

una via non deve perforza omaggiare un defunto... lo ricorda al massimo ma se è stato un pezzente lo si ricorda per il pezzente che era no?


No, via Drazh! Proprio no. Non ti arrampicare sugli specchi.

Dare il nome a una via è un modo per ricordare una persona che ha fatto qualcosa di bello: che ha sacrificato la vita, che si è impegnata nel civile, che ha inventato qualcosa di utile, che si è distinta artisticamente ecc.

E comunque, in ogni caso, il motivo per cui lo vuole fare la Moratti è per ricordare Craxi nel bene e omaggiarlo. Io, non protestando, mi sentirei complice di una simile mascalzonata avente, per altro, l'ulteriore obiettivo di sdoganare le malefatte del premier.

Se a te non te ne frega niente, bene, pazienza, abbiamo capito. Ma non dire che le proteste non servono a niente perchè la poca libertà che ci è rimasta la dobbiamo a tutti coloro che dal '45 a oggi hanno fatto manifestazioni, scioperi e picchettaggi.

L'Italia va in malora anche perchè ci sono sempre più persone come te che dicono "tanto non serve a niente"!!!!
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Edward Elric View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1141
  Quota Edward Elric Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 20:15
Ssssh non dire queste cose che è pericoloso, ricordati che viviamo in uno stato in cui dicono che i partigiani erano degli spietati assassini a cui importava solamente uccidere i fascisti per vendetta!!!

Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 20:17
Via Mussolini, 35010 Borgoricco Padova, Veneto
Via Benito Mussolini, 86038 Petacciato Campobasso, Molise

Via Stalin, 92015 Raffadali Agrigento, Sicilia

EHEH.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gennaio 2010 alle 21:00
Postato originariamente da Iperione

Postato originariamente da Drazhar

una via non deve perforza omaggiare un defunto... lo ricorda al massimo ma se è stato un pezzente lo si ricorda per il pezzente che era no?


No, via Drazh! Proprio no. Non ti arrampicare sugli specchi.

Dare il nome a una via è un modo per ricordare una persona che ha fatto qualcosa di bello


se quello che dici è vero non esisterebbero via mussolini via stalin come ha giustamente fatto notare swig!
e come è gia stato detto esistono gia delle vie bettino craxi
un nome è un nome! quantomeno per me
se PER TE è una qualifica iconografica bla bla bla... a me cosa frega? fino a che per me è solo un modo di distinguere piazza mazzini da quella craxi non me ne potrebbe fregare di meno (come ho detto fin dal primo post).

quello che si arrampica agli specchi sei tu perchè stai cercando di convincermi che sto sbagliando ad essere indifferente alla faccenda.

sappi che mi informo e mi faccio un'opinione su quello che è successo e succede, penso anzi che sotto molti punti di vista la pensiamo allo stesso modo su certi argomenti.
quello che cambia è la reazione!

tu vedi una cosa e ti indigni, ti indigni e lo scrivi, lo esterni, lo urli, scendi in piazza...

...
...
ma lo fai veramente? non è che qui esprimi tutta la tua indignazione perchè protetto dall'anonimato e poi in piazza non ci vai? perchè questo sarebbe molto ipocrita

te lo chiedo perchè non ti conosco e quindi per farmi un'idea devo saperlo.

Modificato da Drazhar - 16 Gennaio 2010 alle 21:05
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gennaio 2010 alle 01:11
Allora, ti rispondo velocemente sulla questione delle vie Stalin, Mussolini ecc. Io non ne ero a conoscenza, tuttavia se se ne fosse parlato e ci fosse stata un'iniziativa popolare tipo raccolta firme su internt e quant'altro come succede ora per Craxi stai sicuro che mi sarei indignato allo stesso modo. Certo l'impegno in questo senso non può andare oltre l'esternazione su internet perchè non avrei avuto il tempo di recarmi nei vari posti per protestare, come tra l'altro succede ora per Milano.

Per quanto riguarda scendere in piazza... Bè, allora, non ti volgio rispondere seccato perchè non lo puoi sapere, sicché amen: compatibilmente con i miei impegni di lavoro e le responsabilità che il lavoro di istruttore amministrativo del comune esige (diciamo che ci vuole una condotta quantomeno moderata) cerco di rendermi utile.

L'iniziativa che ricordo con più piacere fu quella della raccolta firme per chiedere le dimissioni del sindaco di Fiesole in seguito alla concessioni di permessi edilizi rilasciati dallo stesso con troppa leggerezza (e non dico altro...).

Il caso fu clamoroso perchè in seguito all'episodio fu cambiata anche la legge regionale su ricorso giurisdizionale al TAR che da allora in caso di interesse legittimo riconobbe la risarcibilità (mi sembra che fosse la SS. UU. 500 del '99).

Comunque a parte questo a 18 anni fu un bell'impegno e una bella esperienza.

Poi, dopo la laurea, sono entrato in comune. Negli anni dell'università ho partecipato a manifestazioni raccolte di firme ed ero addetto al coordinamento universitario SdS ecc. L'ultima manifestazione a cui ho partecipato è stata quella del "no B day" a Roma.

Sinceramente all'inizio ho pensato che dover rifilare il mio curriculum quale "agitatore di folle" (XD) a un ragazzo di 5 anni più giovane di me fosse un po' ridicolo perchè non mi sento in dovere di essere legittimato dalla credibilità per esprimere un parere anche spiccatamente critico su un forum di Yu-gi-oh!. Poi ho detto, va bè, visto che mi imputano semper di essere acido e di rispondere male ho deciso di accennare qualcosa. Ecco, questo per dovere di cronaca.

Penso anch'io che su molte cose siamo d'accordo ma qui l'ipocrita che si indigna e poi non fa niente di concreto certamente non sono io.

Modificato da Iperione - 17 Gennaio 2010 alle 01:34
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gennaio 2010 alle 05:07
certo, certo te l'ho chiesto apposta perchè non sapendo nulla di te non potevo permettermi di dire nulla a priori.
(ah... grazie per aver esternato le tue perplessità su quanto potesse essere ridicolo confrontarti con me perchè sono piu giovane non immagini quanto la cosa possa entusiarmarmi. cmq in linea di massima sappi che non sempre "piu giovane" è sinonimo di "ignorante" o "meno profondo" . conosco persone che a 50 anni basano la loro cultura politica sulle striscie satiriche.)

per quanto riguarda l'ipocrisia e l'indignazione... spesso mi trovo ad essere indignato davanti a certe situazioni.
ma a differenza di molti, che se la prendono con il politico o il giornalista fazioso di turno, io provo pena per le povere persone che non capiscono e lasciano fare...
ma cosa ci si può fare?
come dici tu ci sono impegni di lavoro, di studio...
i mezzi di informazione ci sono, ma la gente non è in grado di usarli, si fossilizzano sul giornale di parte, sulla televisione promotrice di censure... l'unica salvezza PER ORA rimane il web.
ma anche li prima o poi troveranno il modo di ottenere il controllo.
hanno gia provato piu volte ad oscurare youtube e facebook!

e con tutti questi problemi ci stiamo veramente preoccupando del NOME di una via? che tanto non rende nessun merito a craxi!
ti ho gia detto che per me potrebbero pure chiamarla via charles manson e non mi darebbe fastidio! semplicemente diamo un peso diverso all'attribuzione del nume di un luogo.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gennaio 2010 alle 10:35
Craxi, come la maggior parte dei personaggi o degli eventi che danno il nome a vie e piazze, ormai non è più un criminale, nè un polito. E' semplicemente storia. E la storia (ma questa è una mia opinione) va conosciuta e osservata attentamente, con il giusto distacco critico (che è poi il vantaggio che ci garantisce l'analisi dei fatti che non ci coinvolgono più direttamente), senza in alcun modo censurarla. Craxi, nel bene o nel male, ha fatto una parte di storia del nostro paese. Nei libri (almeno nei miei) c'è. Io quando se guardo la via Benito Mussolini, la osservo con lo stesso atteggiamento che avrei leggendo una citazione del duce su un libro di storia.
Per quanto riguarda il fatto di voler strumentalizzare il battesimo della piazza per legittimare le malefatte di berlusconi, mi sembra un po' forzato... Ma qui torniamo sulle opinioni personali.
Comunque, come ha detto giustamente Drazhar, l'obbiettivo dei nomi delle vie è principalmente quello di distinguerle le une dalle altre, ancor prima di essere un omaggio o una citazione di qualcuno. Basti pensare che in molti comuni un cittadino può versare una certa somma al comune per scegliersi una via e metterci il proprio nome (e magari è la peggiore delle canaglie).
Comunque, concludo dicendo che lo stradario non mi sembra tanto la gilda degli eroi quanto l'indice di un libro di storia, e per me così è giusto che resti.

Modificato da Dragon Hart - 17 Gennaio 2010 alle 10:39
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.