Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Il punto su ABPF

Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Il punto su ABPF
    Postato: 12 Aprile 2010 alle 09:25
Ormai l'espansione Potere Assoluto è in circolazione da almeno due mesi, e ne manca ancora uno prima dell'uscita del prossimo set: mi piacerebbe fare il punto della situazione per capire quanto ha inciso sul metagame (tenendo conto che nello stesso periodo è uscita anche la nuova ban list).

Ecco alcuni dei punti sui quali vorrei raccogliere le vostre opinioni:

- i mazzi più forti nel metagame oggi
- i mazzi più giocati nel metagame oggi
- le carte più ricercate e costose di ABPF (Emmersblade, Dissolvitore, Criceto…) sono davvero entrate con efficacia nel metagame oppure invece sono sopravvalutate?
- quali carte di ABPF credete invece siano state per ora sottovalutate?
- lo Structure Deck "Mek": il ritorno dei Gadget nel meta?

A scanso di equivoci non vorrei che questo topic si trasformasse solo in un pretesto per giustificare o stroncare le valutazioni commerciali delle carte sopracitate, ma piuttosto in un'analisi generale della situazione.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 09:42
- i mazzi piu forti non esistono. è un gioco a c*lo e il mazzo "considerato" piu forte puo perdere contro una cozzaglia di carte.

- i mazzi piu giocati ora sono BW e mek seguiti da gladial e cat, ma questa scala varia da regione a regione e da negozio a negozio.

- l'unica non sopravvalutata è il criceto. fader non è sgravo come si credeva, emmersblade è costosa perchè è secret. l'effetto non è sgravo.
il GK raro nuovo si è rivelato sgravo come previsto e grazie a dio è rara.

- nessuna

- si, senza ombra di dubbio.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 10:18
Ma vorrei sapere, per esempio: c'è qualcuno che gioca il deck Sciabola-X(X)??? C'è qualcuno che lo usa, questo Emmersblade? E' una mia curiosità…
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 10:27
Postato originariamente da edicolante

Ormai l'espansione Potere Assoluto è in circolazione da almeno due mesi, e ne manca ancora uno prima dell'uscita del prossimo set: mi piacerebbe fare il punto della situazione per capire quanto ha inciso sul metagame (tenendo conto che nello stesso periodo è uscita anche la nuova ban list).

Ecco alcuni dei punti sui quali vorrei raccogliere le vostre opinioni:

- i mazzi più forti nel metagame oggi
- i mazzi più giocati nel metagame oggi
- le carte più ricercate e costose di ABPF (Emmersblade, Dissolvitore, Criceto…) sono davvero entrate con efficacia nel metagame oppure invece sono sopravvalutate?
- lo Structure Deck "Mek": il ritorno dei Gadget nel meta?

A scanso di equivoci non vorrei che questo topic si trasformasse solo in un pretesto per giustificare o stroncare le valutazioni commerciali delle carte sopracitate, ma piuttosto in un'analisi generale della situazione.

1- BW, FlamvellCat, GB, LL
2- BW, FlamvellCat
3- No, a parte Fader e Criceto
4- Non ne ho idea
5- È molto giocato e può sculare, ma secondo me è TROPPO sopravvalutato

Ma vorrei sapere, per esempio: c'è qualcuno che gioca il deck Sciabola-X(X)??? C'è qualcuno che lo usa, questo Emmersblade? E' una mia curiosità…

Spero di no (io comunque non ne ho visti)!
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 10:43
Sicuramente, oggi come oggi, secondo me il mazzo più forte è l'Alanera. E' vero che se la batte con gli altri, è vero che può anche perdere (ci mancherebbe), ma a parità di "mani buone" sta una spanna sopra gli altri. Seguono i mazzi Mek e Synchro Cat, GB non è giocatissimo ma cmq ne sa abbastanza, il Monarca ha fatto capolino ma non credo durerà moltissimo (soprattutto dopo le Shining). Le ABPF hanno permesso un restyling principalmente del Synchro Cat, poiché con l'introduzione del Mega Criceto e del Discendente hanno velocizzato non poco le due versioni. Il Fader è stato inizialmente sopravvalutato, ora come ora lo si gioca in pochissimi deck, principalmente Monarchi. L'Emmersblade, anche se costa tanto in quanto secret, è stata una mezza delusione, perché è vero che ti permette di fare i vari effetti degli X-Saber che richiedono la loro presenza in campo (vedi Faultroll), ma ha lo stesso effetto del Ratto Gigante che di Euro ne costa 1,00 (quindi ritengo sia sopravvalutata). Le ABPF poi avrebbero dovuto accompagnare il prepotente ritorno dei mazzi Gravekeeper, cosa che però non è avvenuta: il Visionario non è tutto lo sgravo che ci si aspettava, così come la Sacerdotessa. L'unica novita degna di nota, come già detto sopra, è il Discendente, ma da sola non riesce a risollevare questo mazzo.
L'arrivo dei Mek ha sicuramente ringiovanito il deck Macchina, riportando in auge i Gadget e permettendo una competizione ad alti livelli nei tornei.
Ora aspettiamo l'uscita delle Shining Darkness, che quasi sicuramente rivoluzioneranno ancora il meta, speriamo non troppo in favore degli Alanera (anche se ho paura che sarà così )
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 10:45

sono una piccola minoranza ma ci sono.
pochi lo rischiano perchè dovrebbero spendere centinaia di euro per un mazzo che non sicuramente fa risultato.
a differenza del mek, che non costa un c***o e sta sopra alle MAIN dei mazzi meta attuali (putroppo è vulnerabilissimo alle side) e quindi viene largamente preferito.

è un mazzo che va a giornata (ieri ho perso solo contro di lui, che ha fatto 3-2 concedendo le ultime 2 che avrebbe vinto).

CREDO (ma non ci metto proprio la mano sul fuoco) che saràla stessa cosa con infernity! un mazzo costosissimo che è contrastabile e che deve essere in giornata per vincere, però avendo comunque la possibilità di otkappare con ogni carta che topdekka... sarà sicuramente preferito ad x-saber.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 10:47
1_ i mazzi più forti al momento sono Alanera, Cat (sia con che senza i flam), GB e X-Saber

2_ I mazzi più giocati stando alle statistiche americane sono Cat, LL, Alanera e GB.

3_ Le carte più forti che sono entrate nel metagame sono sopratutto i criceti. Fader e Emmersblade non sono tiusciti a sfondare fur avendo un potenziale altissimo, ai criceti aggiungerei le Luci Consacrate che hanno trovato pienamente spazio nella side contro alanera o monodark.

4_ al momento non mi sembra ci siano carte sottovalutate.

5_ Lo starter macchina è a tutti gli effetti il miglior starter deck uscito fino ad ora. Non è sopravalutato.

Si, ed è veramente il mazzo più forte e più sottovalutato di tutto il metagame. sono mesi che lo giochiamo da noi e ha fatto ottimi risultati sia la qualifier di bologna del 28 si a quello di verona del 21
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:09
Postato originariamente da E-Horus

Si, ed è veramente il mazzo più forte e più sottovalutato di tutto il metagame. sono mesi che lo giochiamo da noi e ha fatto ottimi risultati sia la qualifier di bologna del 28 si a quello di verona del 21
Mi piacerebbe davvero vedere la lista di una versione competitiva, foss'anche solo per provare a imparare a giocarlo con delle proxy.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:12
top 3 shonen jump con qualche modifica per il meta di adesso e il gioco è fatto :P
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:29

Guarda mi rifiuto assolutamente di crederlo!
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:35
Postato originariamente da kibou

non è perniente un mazzo facile ne da creare ne da giocare ma al momento è il mazzo più forte in circolazione, è l'unico che ha possibilità di controllare in gioco e di mandare a topdeck l'opponent.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 11:45

sai, se dico il mondo finirà domani, puoi crederci o no... ma se ti dico il sole è caldo...

se uno ti dice che il mazzo ha fatto ottimi risultati vuol dire che li ha fatti.
io ne ho avuto la conferma giocandoci contro e con.
è solo che è troppo oneroso spendere 150 euro per 3 ratti giganti senza i quali non gira
Torna in cima
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 12:53
- i mazzi più forti nel metagame sono sempre quelli che si sa giocare meglio, che sia BW cat o gladial non fa differenza, ogni mazzo se saputo giocare (e ovvio il fattore fortuna deve aiutare)può dire la sua che sia meta o no

- i mazzi più giocati nel metagame sicuramente spicca su tutti BW ma direi che anche cat ha preso una certa posizione, parlo per lo più nelle marche dove ancora tarda ad esplodere il Mek

- dissolvitore non è entrato in voga come si credeva ma resta cmq una signora carta che presto la vedremo in 3x in ogni side (l'infernity sta arrivando) o anche di main se si vuole giocare monarca, Emmersblade è sicuramente una carta che nell'X-saber è più che necessaria, ma è only type, in altri mazzi non ci va perciò non vedo nemmeno il motivo, seppur secret, del suo elevato valore, Criceto bè è l'outsider che nessuno considerava e che invece ha maggiormente stupito, per esere una super qualcuno spara prezzi esagerati, però nel synchro cat è necessaria!
ma secondo me una carta su tutte ha stupito, o per lo meno a me, è la comune short print Luce Consacrata, che giocata contro il deck più usato come BW, se ben difesa regala la vittoria certa!

- lo Structure Deck "Mek" vedrà i gadget tornare in maniera molto prepotente e sicuramente darà straordinari risultati, anche per un fattore importante ovvero quello economico.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 13:01
guarda giusto per far capire com'è da noi da bolzano a verona:

30-35% BW
25-30% mek
10% monarca debris

poi tutto il resto:
- cat
- il mono x-saber
- AZ
- LL

il meta è bello vario,
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 13:51

non è perniente un mazzo facile ne da creare ne da giocare ma al momento è il mazzo più forte in circolazione, è l'unico che ha possibilità di controllare in gioco e di mandare a topdeck l'opponent.

quello si chiama sculare non controllare il gioco.
un gb controlla il gioco un xsaber puo' solo SCULARE.

non giustifichiamo le figurine che costano piu di 40 euro solo perchè fanno diventare un mazzo muffa un mazzo forte.

è un mazzo muffa. molto supporto molto divertente ma MUFFA.
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 13:55
Postato originariamente da sunasd

quello si chiama sculare non controllare il gioco.
un gb controlla il gioco un xsaber puo' solo SCULARE.

non giustifichiamo le figurine che costano piu di 40 euro solo perchè fanno diventare un mazzo muffa un mazzo forte.

è un mazzo muffa. molto supporto molto divertente ma MUFFA.

perchè partire di heraklinos di 2^ turno saper giocare

il saber non è muffa, e sopratutto per dire una cosa del genere bisognerebbe almeno aver provato tutte le possibili varianti e averlo portato a qualche evento importante prima di classificarlo come muffa.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)

Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 15:03
Alcune considerazioni sugli interventi fatti,più che sulle domande poste da Edi:
-X saber da me non fa top perchè non c'è nessuno,apparte un giocatore,che ha 3 emmerslabe.E' un mazzo molto bello,non è propriamente alla pari con BW ma secondo me merita molta attenzione.
-Mek si gioca molto perchè costa poco,se fossero uscite più carte common per l'xsaber si giocherebbe maggiormente quello.Mek mi piace molto,è anche competitivo,ma è sopravvalutato molto dall'intero forum,la side lo distrugge,il fortress ancora peggio.
-Criceto è la sorpresa,Fader la delusione,è uno dei flop del 2010.Se fosse uscito il meta scorso forse sarebbe stato utile vs zombie,ma adesso...
-Il mazzo più forte del formato è BW,seguito da Gatto.
Torna in cima
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 16:32
In effetti una delle cose di cui vorrei maggiormente rendermi conto è se il deck XX-Saber è forte in quanto "sorpresa" o in senso assoluto. Voglio dire, quando un buon deckbuilder assembla un mazzo con una strategia "nuova", spesso inizialmente vince grazie anche al fatto che non si è preparati alle contromosse. Quanto sarà vulnerabile alle side lo Sciabola-XX? Tutti coloro che oggi non giocano Alanera, ovviamente hanno come minimo una parte del side predisposto per fronteggiare Blackwing, ma nulla per controbattere X-Saber. E questo è un punto da non dimenticare.
Torna in cima
jpslaziel View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Ammonito per FLOOD e offese

Iscritto dal : 02 Maggio 2008
Da: Brazil
  Quota jpslaziel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 18:34
X saber non'e muffa!sarà il secondo mazzo in meta di securo dopo la uscita di shining vedrete.

<a href="http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75543&PN=1">Cerc
Torna in cima
SYD 96 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
ammonito per insulti :)

Iscritto dal : 19 Marzo 2009
Da: Lesotho
  Quota SYD 96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 20:55
Mek è vero che ha una carta contro che è enorme,ma può giocare anche lui una Side. Per i mazzi più usati,vedo che da noi (vedi Comics Torino) è il BW,forse perchè ci fissiamo che quello è il mazzo meta e da lì non ci togliamo, quello è il mazzo che "va" usato. Nei tornei (Qualifier) esteri vedo mooooolti FlamCat,GK Flamvell,Macchine e infine BW. Gb si vede pochissimo,LL fa sporadiche comparse. Ieri ad esempioi un Qualifier tedesco importante (non mi ricordo la città) aveva 4 FlamCat in top 8,3 dei quali in top 4. Bw neanche l'ombra,c'era un six e un GB,e forse 1/2 Mek,che secondo me (e lo dico perchè l'ho testato) se fatto bene di MAIN sta sopra a BW.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:07
oh raga le top sono varie pochi c***i... non ci sono solo BW o GB o cat...
ieri in top 8 3 bw 3 mek 1 flamvell, 1 ll
Torna in cima
Il Folle View Drop Down

Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:10
Postato originariamente da SYD 96

Mek è vero che ha una carta contro che è enorme

Una sola?XD
Va bene che le slot del side sono limitate,ma se giochi un qualifier di 30 persone dai più o meno qual'è il meta della zona e ti regoli:se c'è un terzo di mek porti 2 tatami 2 cadute e i chimeratech se giochi cyd e via!
Torna in cima
SYD 96 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota SYD 96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:24
Beh basta siddare Prohibition...
Torna in cima
Il Folle View Drop Down

Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:25
Su cosa,su tatami e su caduta del sistema?E poi magari ti faccio tempesta XD
Torna in cima
SYD 96 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota SYD 96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:28
Beh,posso farti Trunade: il punto è che nessuna carta è immortale,puoi Tempestarmi le Proibizioni tu come io posso Trunadarti i Tappeti.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:29
Postato originariamente da SYD 96

Beh basta siddare Prohibition...

tifone

volete sapere qual'è la cosa migliore contro il side dell'oppo?
...

:rullano i tamburi:

...

che non gli salgano le carte che ha siddato!
:musichetta da circo:

e volete sapere una cosa? succede SPESSO che anche siddando 6 non salgano! :)

Torna in cima
Il Folle View Drop Down

Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:29
Anche,ma a parità di probabilità meglio non giocare proibizione,a quel punto è meglio il buon vecchio dust tornado.
Torna in cima
SYD 96 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota SYD 96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:35
Magari Dust Tornado lo giocherò di main, è perfetto in questo meta lento e di control...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:39
ma guarda... per evitare le system down e i fortress dragon io uso book e intervento sul dna... sono piu che sufficiente se consideri che già su cyd puoi farci botola.

inoltre intervento sul dna rompe a icaro (è costretto a tributarli settati) a bocciolo, mentre non disturba affatto ne le mek fortezze, ne le solidarietà.
certo ti blocca una parte dell'effetto degli scrap... però se ti salva da un -4 va anche bene ^^
Torna in cima
SYD 96 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Quota SYD 96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2010 alle 21:40
Beh ma side,no?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.