Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

un pò di rulings

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
pyroenergy View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE (P)

Iscritto dal : 24 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1221
  Quota pyroenergy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: un pò di rulings
    Postato: 11 Settembre 2010 alle 10:26
Ho diversi dubbi da chiarire.
-Quando l'oppo scarta due gadget dalla mano per evocare fortezza dal cimi posso attivare carro per negare l'effetto di fortezza che vorrebbe ressarsi????
-Trap stun dovrebbe essere un decreto reale che vale per un turno ma essendo cmq una trappola normale non posso incatenarla a controtrappole vero?? quest'ultime hanno un ss 3...
-il mio corpo come scudo può essere attivato per salvare un glasdial dal solem warning???
-se con starlight road evoco stardust e attivo effetto per annullare buco nero, all'end phase mi torna oppure siccome non è stato evocato tramite evocazione syncro non torna più??
- posso ressare un gizarius giudiziato???? mi sa di no cmq chiedo lo stesso
-con prisma ho priorità di attivare l'effetto anke se lui attiva bottomless???
Uurrrpe...ma se te apru me manc?
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 13:19
No,è un'evocazione speciale che non genera catena e che è simile a quella di un cyber drago ad esempio.

Trap stun,per motivi di velocità della carta,non può essere incatenata ad una counter.

Idem.Solemn è ss3,a lui si può incatenare solo un'altra counter.

Non torna più,non è stato syncro evocato ma evocato specialmente e basta.Perciò non potrà essere ressato nemmeno da reborn.

No,perchè non è stato correttamente evocato,solenne ha negato l'evocazione.

No,mandare al cimitero un mostro non è costo,niente priorità dunque.
Torna in cima
.Kisame-San. View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar

Iscritto dal : 01 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 132
  Quota .Kisame-San. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 13:44
Postato originariamente da Il Folle

No,mandare al cimitero un mostro non è costo,niente priorità dunque.


Sicuro? Mi ricordo che al Big One l'effetto di Prisma era considerato costo seguendo il ruling jappo, si applica invece il ruling americano?
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 13:47
Il big one per me non conta una sega.

"Once per turn, you can activate this card's effect by revealing 1 Fusion Monster from your Extra Deck AND sending 1 of the Fusion Material Monsters listed on that card from your Main Deck to the Graveyard. Until the End Phase, this card's name becomes the name of the monster you sent to the Graveyard."

Nota bene quell'AND,che non è il "TO" utilizzato per i costi!

Ragion per cui,senza nemmeno dover vedere il ruling,non mandi nulla in priorità,semplicemente perchè bottomless lo rimuove prima che lui possa attivare il suo effetto.

Inoltre,il testo giappo dovrebbe essere diverso,e noi ovviamente seguiamo quello inglese/americano.
Torna in cima
the best94 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6172
  Quota the best94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 13:57
hanno 2ruling diversi quello giappo e quello occidentale, infatti kibou avevo perso una partita del nazio del 2009 per questo.
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 14:46
noi a milano abbiamo sempre tenuto il ruling ocg come valido semplicemente perchè quello OGC nonostante la spiegazione del folle non è sufficientemente completo.

Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 14:48
e quale fa fede?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 16:47
Beh... attualmente la Konami sembra aver deciso che mandare un mostro dal Deck al Cimitero è Costo.

Ci sono anche delle differenze nel testo di Elemental Hero Prisma:


Elemental Hero Prisma
DPCT
Once per turn, you can reveal 1 Fusion Monster from your Extra Deck and send 1 Fusion Material Monster listed on that card from your Deck to the Graveyard. Until the End Phase this card's name is treated as the sent monster's name.




Elemental Hero Prisma
GLD3
Once per turn, you can activate this card's effect by revealing 1 Fusion Monster from your Extra Deck and sending 1 of the Fusion Material Monsters listed on that card from your Main Deck to the Graveyard. Until the End Phase, this card's name becomes the name of the monster you sent to the Graveyard.


Il problema, purtroppo, è che non abbiamo un sito di riferimento ufficiale per i rulings...

L'unico modo per avere un ruling è contattare la Konami... ma non aspettatevi risposte esaurienti o coerenti... e preparatevi anche all'eventualità che quel ruling che vi hanno fornito cambi di lì a poco.

Modificato da D-Player - 11 Settembre 2010 alle 16:49
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:07
Allora D player,effettivamente non avevo letto l'errata della carta,perciò non avevo notato che ora quel "By" lo farebbe diventare un costo.
Sono sconcertato dalla mancanza di ruling su questa carta,domani devo pure arbitrare un torneo abbastanza grande.A questo punto,dovrei applicare il ruling giapponese,ma mi sembra un'ASSURDITA'
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:32
il punto è che in giappone è sempre stato un costo, perchè i primi a sbagliare sono stati gli occidentali (come con maestro zombie solo che con prisma hanno deciso di fare un ruling TCG apparte che non tradisse il testo e che mandasse un po in confusione i giocatori).
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:40
Per maestro zombie abbiamo seguito sempre il ruling giapponese e il testo inglese era sbagliato.
Per prisma invece c'è una confusione indecorosa,ne ho parlato con Gigli anche oggi,è inammissibile che la konami non fornisca spiegazioni su queste carte!

In ogni caso,questo era il ruling ufficiale sotto la Upperdeck(che dio la benedica e che ce la rimandi)


The monster sent to the Graveyard is sent when "Elemental Hero Prisma's" effect resolves. It is not a cost.

"If "Elemental Hero Prisma" activates its effect and another effect is chained that removes it from the field or flips it face-down, "Elemental Hero Prisma's" effect disappears. You do not reveal a Fusion Monster or send one of the listed Fusion Material Monsters to the Graveyard in this case "

Completamente differente da quello attuale,per di più ocg.

Ma farei particolare attenzione a questo post,che dice di basarsi sull'errata di prisma della gold3:

http://forum.tcgplayer.com/showthread.php?t=231150

Modificato da Il Folle - 11 Settembre 2010 alle 23:41
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:42
Postato originariamente da Il Folle

Allora D player,effettivamente non avevo letto l'errata della carta,perciò non avevo notato che ora quel "By" lo farebbe diventare un costo.
Sono sconcertato dalla mancanza di ruling su questa carta,domani devo pure arbitrare un torneo abbastanza grande.A questo punto,dovrei applicare il ruling giapponese,ma mi sembra un'ASSURDITA'


Beh, la Konami in merito a questa carta ha risposto pressapoco "c'è un nuovo testo per questa carta, si applica il ruling che si desume dal nuovo testo".

Il problema della mancanza di ruling non è relativo solo a questa carta, purtroppo... per ora la situazione è questa, ed a trovarsi in difficoltà sono principalmente i Judge (anche i giocatori, in effetti, ma è relativo ).

Ad ogni modo, alla luce del nuovo testo e dei rulings forniti, sembra che si possa trattare Elemental Hero Prisma come nell'OCG.

Mi permetto di dirti una cosa:
un consiglio che posso darti per questi casi (per quanto concerne il torneo che dovrei arbitrare), è il seguente: prima dell'inizio del torneo annuncia a tutti i giocatori quale ruling verrà applicato.

In questo modo nessuno potrà in seguito lamentarsi del fatto che non ne era a conoscenza.

E alla fatidica domanda: "dove possiamo trovare questo ruling" la risposta è semplice: "contattate la Konami". Puoi anche far notare loro il nuovo testo della carta, eventualmente.

Può sembrare strano, ma è la verità.
Almeno finchè non si decideranno a fornirci un sito ufficiale...

Modificato da D-Player - 11 Settembre 2010 alle 23:47
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:46
Sisì,avevo in mente di fare proprio così.
Grazie mille,mi sei sempre molto d'aiuto.
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:51
[OT]

Di niente, figurati.

Buon "divertimento" per il torneo.

[/OT]
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Settembre 2010 alle 23:54
Ormai la strada intrapresa è quella del judge,io mi diverto davvero è quello il bello XD
Torna in cima
pyroenergy View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE (P)

Iscritto dal : 24 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1221
  Quota pyroenergy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 14:54
un altro paio di domandine:

-avete presente la magia terreno che quando viene distrutta ti permette di evocare un gadjtron dal deck, mano o cimi??? se ho in mano due di quelle carte posso giocarne una e poi distruggerla per giocare l'altra per innescare l'evocazione???

-doppio ciclone è una magia rapida che distrugge una tua magia o trappola e una dell'oppo. Se in catena alla sua attivazione io tifono l'unica m/t che potrebbe distruggersi il suo effetto sfuma???? Sempre riguardo questa carta, posso attivare prima tifone e poi doppio ciclone indicando come la mia carta da distruggere il mio tifone in modo che si attivino entrambi???

-prigione dimensionale non bersaglia vero???

Modificato da pyroenergy - 12 Settembre 2010 alle 14:57
Uurrrpe...ma se te apru me manc?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 14:59
- solo se la SETTI... se ATTIVI la seconda gear city quella che viene distrutta perde il timing.

- ti fai troppi giri intricati su questa carta XD
in linea di massima i bersagli vanno scelti in ATTIVAIONE, se uno dei due non c'è piu l'effetto non sfuma. e puoi sempre attivare la tua carta che bersagli, anzi puoi anche fare ad esempio: attivo reborn, chain doppio ciclone e bersaglio reborn (che si attiva comunque ovviamente)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 15:13
la prison OVVIAMENTE bersaglia.
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 20:33
Perchè non dovrebbe farlo? XD
Torna in cima
the best94 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6172
  Quota the best94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 20:47
è una risposta alla domanda di piroenergy se non l'avevi vista...
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 20:50
non l'ha vista perchè l'ha scritta editando il messaggio dopo
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Settembre 2010 alle 21:17
Più che altro la domanda mi sembrava pressochè assurda XD
Vabbè,basta ot.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Settembre 2010 alle 09:56
assurda per chi sa la risposta sai :)
ieri sera ho dovuto dire a uno che assalitore bersaglia (per via di mek fortezza) e allora fa: " ho sbagliato dovevo settare ryko! ... lui non bersaglia vero?"

...
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
pyroenergy View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE (P)

Iscritto dal : 24 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1221
  Quota pyroenergy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Settembre 2010 alle 12:54
ok grazie 1000 a tutti. siete stati molto esaurienti....
Uurrrpe...ma se te apru me manc?
Torna in cima
sharkfox View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Sephiroth

Iscritto dal : 21 Maggio 2004
Da: Cocos (Keeling) Islands
Status: Offline
Posts: 1466
  Quota sharkfox Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 13:04
Postato originariamente da Drazhar

assurda per chi sa la risposta sai :)
ieri sera ho dovuto dire a uno che assalitore bersaglia (per via di mek fortezza) e allora fa: " ho sbagliato dovevo settare ryko! ... lui non bersaglia vero?"

...


mitico
19° al Nazionale 2010 (con Rrronintoadin FTK)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.