Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Riforma Gelmini: cosa cambia?

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Riforma Gelmini: cosa cambia?
    Postato: 24 Novembre 2010 alle 08:22
http://www.studenti.it/universita/riforma/riforma-gelmini-cosa-cambia-novita.php

Leggete e commentate!

Passi per i ricercatori che si vedono stroncati sul nascere ma se le cose sono veramente così candide e belle perché molti studenti scioperano?
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Novembre 2010 alle 13:14
Vorrei dare il mio parere.
Io credo che di base accade questo, poi ditemi se sbaglio

1- Lo stato manda i soldi delle sovvenzioni alle scuole
2- Le scuole fanno credere che questi soldi sono per gli studenti..e non lo sono credetemi. Soprattutto le università che già per le iscrizioni chiedono davvero cifre assurde.
3- I dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale delle scuole va ad approfittarni di questi soldi donati. Si sa, da che mondo è mondo, ovunque ci sono soldi c'è qualcuno che ne approfitta.

Quello che ORA accade è che la riforma toglie tutti questi soldi alle scuole e secondo me accade che, tutte quelle persone che ricevevano quei soldi si vedono toccati sul personale ( e non dovrebbero perchè quei soldi non erano loro ) e allora che fanno?
Fomentano gli studenti a scioperare facendogli credere che i soldi che vengono tolti alle scuole servono per loro.

Sbagliato, quei soldi invero vengono tolti a tutto quei mafiosi che ci mangiano su.
Vi cito come esempio quel servizio di Striscia la Notizia in cui, una scuola, mi pare di Bari, aveva come presite Tizio, vicepreside la moglie, insegnante figlio, figlia, suocero e tutto quello che si può infilare.
Quello che secondo me bisognerebbe capire è che quella gente ha fatto i porci comodi sino ad ora ed è giusto, anzi no, Giustissimo che scendano da quel fittizio trono che si sono creati.
Le università percepiscono milioni di euro tutti gli anni dagli studenti stessi cassio. Perchè questi ultimi non scendono a protestare per questo ?

Fine ^^
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 10:09
Purtroppo (a causa delle violenze di alcuni studenti) ho seguito un paio di approfondimenti sul tema e sostanzialmente ci sono vari fronti:

- ricercatori: con le nuove regole di assunzione e di carriera si vedono completamente stroncati! e qui sfido chiunque a dire che non hanno ragione!
perché solo pochi posti all'anno di professore associato basati su concorso nazionale significa farli rimanere per sempre disoccupati!

- studenti: sostanzialmente si lamentano che le scuole pubbliche vengono stroncate non percependo più fondi mentre vengono mantenuti quelli alle scuole private!
inoltre aumentano le sovvenzioni per le università online! °°
da qui parte la solita manfrina che berlusca lava le mani al suo amico cioé il direttore dell'università online e-campus o come c***o si scrive! a pescindere se sia vero o meno non vedo perché bisogna dare più risorse alle università private!

- gelmini: che parla ancora dei baroni mentre tutti gli altri (rettori, studenti, ricercatori!, professori, ecc...) sono d'accordo sul fatto che ormai siano un fenomeno del tutto marginale.
ancora: solito sfottò con bersani che pubblica il suo libretto con tutti 30 in filosofia!!!!!! °° direi a dir poco fondamentale per governare il paese il 30 e lode in storia del cristianesimo!
voglio proprio vedere il libretto della gelmini se ha il coraggio di rispondere alla provocazione della gelmini che gli ha dato dello "studente ripetente"!

L'unica cosa che condivido personalmente é la maggiore meritocrazia che ha inserito per l'assunzione dei professori perché effettivamente così strutturata la manovra permette solo a coloro che pubblicano qualcosa sulle testate scientifiche di essere assunti.

sulla base di tutto questo mi sono fatto la mia idea che si riassume così:
perché le università e le scuole private dovrebbero percepire soldi statali che vengono negati a quelle private mentre gli alunni delle elementari e delle medie pubbliche sono stati "gentilmente invitati" a portarsi la carta igienica da casa?
se qualcuno é in grado di spiegarmi la giustizia dietro questo paradosso é il benvenuto! ^^
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 10:19
Difatti il punto secondo me è che nessuna scuola dovrebbe percepire soldi statali.
E' un po' come quando hanno tolto gli aiuti statali al teatro e tutti si sono lamentati. Ma io dico porca miseria.
Io Artigiano se non lavoro non vedo na cippa di soldo bucato e tu, attore, in cosa cassio sei diverso? Lo spettacolo recitato da un attore è il suo lavoro, se nessuno va al teatro o al cinema è perchè fa male il suo lavoro o nessuno ha soldi per andare a vederlo ma, il punto è che non puoi chiedere aiuti statali perchè tu non lavori.
Quindi tornando in tema, se le scuole non lavorano ( e la vedo dura ) non guadagnano, se lavorano si.
Mi pare una sacrosanta cosa no?
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 10:23
si, peccato che le scuole siano dello stato che "deve" assicurarmi l'istruzione!! ^^

un paradosso: se non esistessero scuole pubbliche ma solo private come farebbe lo stato a garantirmi un diritto inalienabile? dovrebbe darmi dei soldi o darli a queste scuole per insegnarmi qualcosa.

morale: le condizioni delle rinomate scuole pubbliche statunitensi! vogliamo ridurci così?
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 10:36
Ma difatti non credo che l'istruzione venga negata levando i fondi.
Gli insegnanti verrebbero sempre pagati con le loro buste paga e gli studenti avrebbero sempre i loro libri. Non mi pare serva altro no?
Torna in cima
better57 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 30 Marzo 2004
Status: Offline
Posts: 6481
  Quota better57 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 10:39
Io non me ne intendo di "situazioni universitarie", me ne sono ben guardato vedendo i risultati, ma mi chiedo: hanno veramente bisogno le statali di soldi (e quindi gli studenti di protestare)? Nel senso, agli studenti è precluso qualcosa?
Edifici fatiscenti, insegnanti inetti, caos agli sportelli.. E' questione di mancanza di denaro o di spreco dello stesso? Una scuola statele è giusto percepisca denaro, il fatto, COME SEMPRE IN ITALIA, è che la gente predisposta ad occuparsi dei MILIONI DI EURO ricevuti, è inetta o più facilmente LADRA!
Che sia giusto non dare soldi alle scuole private e agevolare chi merita realmente mi sembra ovvio, ma anche tagliare a chi se ne approfitta ha un suo perchè.

Poi c'è sempre la mia personale opinione: a parte due o tre facoltà l'universita non serve ad un emerito c***O! Tempo perso e possibilità per gli ignorantoni di spillare ancora denaro e tempo ai genitori.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 12:34
i fondi servono a molte cose, ad es.: strumenti di supporto alle lezioni (lavagne, gesso, libri della biblioteca), carta igienica (indispensabile! ), buste paga dei prof. (sempre di meno...), eventuali extra per le gite (i prof che li accompagnano mica lo fanno per beneficienza), costi di segreteria e cancelleria, pc e materiale informatico (sempre che si voglia insegnare veramente qualcosa...), stipendi dei prof che fanno gli esami, ecc....

mi sono limitato a quelle 4 c***ate che mi vengono in mente e non sono entrato nell'ambito universitario! non sono preparato sulla ricerca universitaria e scientifica quindi non mi permetto neanche di entrarci.

per quanto riguarda le opinioni di better avrei un paio di domande:

1) sei così sicuro che ci sia rimasto qualcosa da rubare?
secondo te nessuno li controlla? a cosa servono allora gli ispettori? a cosa servono tutte le previsioni di bilancio che i rettori ed i vari presidi mandano ad inizio anno?
quando dicono che stanno con l'acqua alla gola io onestamente gli credo perché ho l'esempio dei miei genitori che sono entrambe statali davanti agli occhi.

mia madre lavora al tribunale (l'unico ufficio in regola in tutta italia per il recupero crediti penali con tanto di articoli sui giornali di monza!) e si deve portare il sapone e le penne perché lo stato non le fornisce più; perché ce le deve mettere lei col suo stipendio?

mio padre lavora al catasto e vede certi sprechi per la realizzazione di certi programmi che anziché migliorare il database (l'inventario nazionale!) che sarebbero da denuncia! lui lo segnala essendo il tecnico responsabile della sezione e morale: nessuno fa niente!
milioni di euro sprecati per un programma che anziché migliorare la situazione la peggiora!
ma si sa che bisogna far lavorare "qualcuno" e quindi amen!

secondo me non dovresti generalizzare così better; la mia opinione: non tutti quelli che prendono i soldi sono ladri ma ci sono degli sprechi.

in ultima analisi: non fare di tutta l'erba un fascio!

2) la tua opinione sulle università é fantastica!
Studio ingegneria, che faccio? li famo 2 calcoli prima di costruirti la casa oppure vado ad occhio?
e per la diga? pensavo di farne una con le pagine gialle sul vajont e poi farci un villaggio residenziale sotto; la compri?

mi interesserebb ancora di più sapere quali sono le università che salvi!
Allergico ai cani?
Torna in cima
better57 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 30 Marzo 2004
Status: Offline
Posts: 6481
  Quota better57 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 13:52
Postato originariamente da Sector X

per quanto riguarda le opinioni di better avrei un paio di domande:

1) sei così sicuro che ci sia rimasto qualcosa da rubare?
secondo te nessuno li controlla? a cosa servono allora gli ispettori? a cosa servono tutte le previsioni di bilancio che i rettori ed i vari presidi mandano ad inizio anno?
quando dicono che stanno con l'acqua alla gola io onestamente gli credo perché ho l'esempio dei miei genitori che sono entrambe statali davanti agli occhi.

mia madre lavora al tribunale (l'unico ufficio in regola in tutta italia per il recupero crediti penali con tanto di articoli sui giornali di monza!) e si deve portare il sapone e le penne perché lo stato non le fornisce più; perché ce le deve mettere lei col suo stipendio?

mio padre lavora al catasto e vede certi sprechi per la realizzazione di certi programmi che anziché migliorare il database (l'inventario nazionale!) che sarebbero da denuncia! lui lo segnala essendo il tecnico responsabile della sezione e morale: nessuno fa niente!
milioni di euro sprecati per un programma che anziché migliorare la situazione la peggiora!
ma si sa che bisogna far lavorare "qualcuno" e quindi amen!

secondo me non dovresti generalizzare così better; la mia opinione: non tutti quelli che prendono i soldi sono ladri ma ci sono degli sprechi.

in ultima analisi: non fare di tutta l'erba un fascio!

2) la tua opinione sulle università é fantastica!
Studio ingegneria, che faccio? li famo 2 calcoli prima di costruirti la casa oppure vado ad occhio?
e per la diga? pensavo di farne una con le pagine gialle sul vajont e poi farci un villaggio residenziale sotto; la compri?

mi interesserebb ancora di più sapere quali sono le università che salvi!


1- Finchè lo stato continuerà a sovvenzionare ci sarà sempre da mangiare, in qualsiasi ambito della vita, lavorativo o scolastico che sia.. purtroppo.. Gli ispettori? le previsioni di bilancio? Massi, lo sai meglio di me che gli ispettori e i redattori dei bilanci sono pagati dagli stessi che gestiscono le società/università/quello che vuoi.. quindi quanto vuoi che controllino o contino quegli individui? Zero!

E sappi che tua madre deve portare il sapone e tuo padre deve vedere certi sprechi perchè chi sta sopra di loro va in giro col Ferrari comprato con soldi non suoi..^^

Ovviamente tutto il mio discorso non fa un fascio unico..ci sono sempre le eccezioni.. le mosche bianche..

Parto dicendoti quali sono le università che salvo:

Medicina
Farmacia
Alcuni indirizzi dell'ingegneria (perchè alcuni sono veramente assurdi)
..e basta! (potrei aver dimenticato qualcosa, chiunque volesse aggiungere dirò cosa ne penso ovviamente..^^)

Le altre sono semplicemente ridicole e inutili!

Un'ultima cosa, credo che serva per far pensare la gente in generale: per progettare una casa, un ponte, quello che vuoi tu, basta una persona..poi cento devono costruirla..

In Italia, in TUTTI GLI AMBITI, cento persone si girano i pollici ed una lavora.. ecco cosa non va!
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 15:57
1) vedi che alla fine siamo d'accordo? ^^

2) ti posso scioccare better: la maggior parte delle persone pensa che quell'unica persona che progetta il ponte sia importante quanto quelle che lo costruiscono fisicamente; se non di più! ^^
come la mettiamo? ti ho convinto a fare una strage?

"cento persone si girano i pollici ed una lavora.. ecco cosa non va! "

seriamente: questa tua affermazione mi sembra un pò qualunquista!
sono le tipiche frasi che si sentono dire nei bar e nessuno pensa davvero....pensi davvero che ci sarebbe qualcuno così stupido da pagarti per non fare nulla? una simile forma di parassitismo può esserci nelle grandi aziende senza controllo ma non nelle piccole o medie.
nel pubblico di una volta magari ma ora che il personale si é ridotto del 40% in 10 anni nemmeno lì...

secondo me stai facendo ancora di tutta l'erba un fascio anche perché significherebbe che non c'é via di uscita mentre ci sono paesi dove si stà molto meglio che in italia dove dimostrano tutti i giorni il contrario!
Allergico ai cani?
Torna in cima
better57 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 30 Marzo 2004
Status: Offline
Posts: 6481
  Quota better57 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 16:20
Ma il problema che io non parlo per aver letto a rticoli.. Io parlo per quello che vedo..
Tu quando giri in macchina per Milano e vedi i cantieri dell'ANAS, cosa noti? Io spesso, se non sempre, ne vedo uno nella buca a lavorare e tre o quattro a guardarlo..non sto scherzando.. ;)

I miei non sono affatto discorsi da bar, lavorando nell'edilizia ti potrei racconatare cose che tu nemmeno immagini..

Torna in cima
better57 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 30 Marzo 2004
Status: Offline
Posts: 6481
  Quota better57 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Novembre 2010 alle 16:23
Postato originariamente da Sector X

pensi davvero che ci sarebbe qualcuno così stupido da pagarti per non fare nulla? una simile forma di parassitismo può esserci nelle grandi aziende senza controllo ma non nelle piccole o medie.



La risposta è: ovviamente si..
E poi, non vorrei dire, ma quanti impiegati vi sono nelle grandi aziende? Quindi se molti di loro nun fanno nulla fai presto ad avere una bella cifra..^^

Comunque questo è un discorso nello specifico ed un pò esce dal discorso di partenza..
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Novembre 2010 alle 20:17
Lavoro anch'io a margine dell'edilizia essendo geometra ma non ho mai visto un lassismo così sfrenato come denunci tu e tieni conto che ho visto operai cagare sui tetti!
i cantieri anas non li conosco ma immagino che sfruttino il fatto che siano appalti statali per prendersela comoda...tanto ora che li pagano e che devono consegnare...

Ripeto: gli occhi li uso anch'io ed i lazzaroni esistono ma da qui a generalizzare ce ne vuole...semplicemente tu la vedi troppo nera ed io un pò più bianca credo....come per il classico esempio del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.
Allergico ai cani?
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gennaio 2011 alle 15:31
Postato originariamente da son goku

Vorrei dare il mio parere.
Io credo che di base accade questo, poi ditemi se sbaglio

1- Lo stato manda i soldi delle sovvenzioni alle scuole
2- Le scuole fanno credere che questi soldi sono per gli studenti..e non lo sono credetemi. Soprattutto le università che già per le iscrizioni chiedono davvero cifre assurde.
3- I dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale delle scuole va ad approfittarni di questi soldi donati. Si sa, da che mondo è mondo, ovunque ci sono soldi c'è qualcuno che ne approfitta.

Quello che ORA accade è che la riforma toglie tutti questi soldi alle scuole e secondo me accade che, tutte quelle persone che ricevevano quei soldi si vedono toccati sul personale ( e non dovrebbero perchè quei soldi non erano loro ) e allora che fanno?
Fomentano gli studenti a scioperare facendogli credere che i soldi che vengono tolti alle scuole servono per loro.

Sbagliato, quei soldi invero vengono tolti a tutto quei mafiosi che ci mangiano su.
Vi cito come esempio quel servizio di Striscia la Notizia in cui, una scuola, mi pare di Bari, aveva come presite Tizio, vicepreside la moglie, insegnante figlio, figlia, suocero e tutto quello che si può infilare.
Quello che secondo me bisognerebbe capire è che quella gente ha fatto i porci comodi sino ad ora ed è giusto, anzi no, Giustissimo che scendano da quel fittizio trono che si sono creati.
Le università percepiscono milioni di euro tutti gli anni dagli studenti stessi cassio. Perchè questi ultimi non scendono a protestare per questo ?

Fine ^^

Mah, la cosa non è proprio così.
Questa legge non tocca i soldi, per quello ci ha già pensato la squallida finanziaria del 2008. Ma comunque, parliamo di questi soldi.
Tu dici che le Università sprecano e i soldi vanno ai mafiosi che ci sono in mezzo. Ma tu sai quanti corazzieri ci sono al Quirinale, dove vivono SOLO il presidente della Repubblica e la moglie, che sono DUE persone? Si parla di migliaia di persone stipendiate per stare in piedi dentro il Quirinale. Questo non è uno spreco?
Oppure tutti i fiori, le divise ecc che affittano per i palazzi del governo? Si parla di cifre dell'ordine di 70.000€ (leggi: SETTANTAMILA EURO) per mettere dei fiori dentro gli edifici governativi. E tutti i ministeri fasulli che Berlusconi ha messo in piedi per dare cariche agli amici? Quelli non costano?

Ad ogni modo, la riforma dell'università della Gelmini dice altro, che riassumo:
- Nei consigli di amministrazione vengono inseriti i privati. Questo ci può stare, visto che anche la mia università è sovvenzionata dai privati. Infatti gli studenti non si sono lamentati di questo, ma del fatto che non vi fosse scritto COME questi privati vengono SCELTI. Quindi, favori, giusto per eliminare la mafia, eh? Non solo, ma potranno avere voce in capitolo anche sui corsi, quindi se io possiedo un'azienda farmaceutica e sono dentro al CdA dell'università, presserò per avere corsi in farmaceutica, auspicando la chiusura di altri corsi come, magari, Psicologia, Giurisprudenza, ecc.
- I ricercatori. Questi dopo la laurea devono farse il dottorato e si diventa ricercatore a tutti gli effetti a circa 30-32 anni. Quindi ti assumono per 3 anni con questo contratto nuovo, poi ti ri-assumono per altri 3 anni. Infine decidono se tenerti come professore associato o no. E siccome questa legge blocca anche il turn over dei professori, assumendone solo uno ogni 5 che vanno in pensione, vuol dire che migliaia di ricercatori resteranno DISOCCUPATI a circa 36-38 anni.

In Italia chi ti assume a 38 anni? Lo sai che se vai in un'azienda americana con un dottorato sei Dio mentre in Italia se dici di avere un dottorato ti scartano a priori perché "sei arrogante e pensi di essere migliore" e perché "costi troppo all'azienda"?

E ce ne sarebbe ancora da dire, ma mi fermo qui.

Il problema è che la gente non sa un c***o, è più comodo dire che gli studenti sono teppisti e che l'università ruba soldi. :)
E poi esce fuori quella t***a dicendo che "roba come Scienze della Comunicazione è inutile"... intanto Berlusconi offre master in Communication Management da 30.000€... questo non è inutile? Ah no, vero, è utilissimo, perché è PRIVATO! :)


Cosa possiamo aspettarci di più da un premier che il giorno del voto alla camera ha detto "Cosa ce ne facciamo dei ricercatori se siamo il paese che fa le scarpe più belle del mondo?"

Meditare gente, meditare.

Modificato da kibou - 25 Gennaio 2011 alle 15:34
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,063 secondi.