Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Il ritorno delle energie alternative

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Il ritorno delle energie alternative
    Postato: 05 Maggio 2011 alle 15:44
Finalmente una buona notizia!

Dopo lo stop temporaneo imposto dal governo al nucleare si é dovuto rimettere mano al piano energetico nazionale che vede il ritorno di una piccola parte degli incentivi per le energie alternative.
Non si tratta di veri e propri sovvenzionamenti quanto piuttosto di un piccolo conguaglio per coloro che decideranno di auto-consumare la propria energia.

Nonostante qualche alterco fra la Prestigiacomo (Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio) e Romani (Il Ministro dello Sviluppo Economico) che ancora non si capisce, si é arrivati ad una soluzione che piace ad entrambe:

Visti i ritardi per l'allacciamento degli impianti fotovoltaici privati all'impianto nazionale di circa 30 giorni si é pensato di metterci una pezza.
Le relative perdite monetarie dovute al mancato reddito delle vendita dell'energia in eccesso all'Enel verranno risarcite parzialmente da questi "incentivi".

Questo ovviamente va a vantaggio di tutti gli impianti privati (sia aziendali che privati)!
Proprio per questo non si capisce il motivo dell'animosità fra i due ministri.... mah.... forse prima era previsto qualche altro utilizzo per questi fondi?
L'importante é vedere uno spiraglio alla fine del tunnel!
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Maggio 2011 alle 17:36
Il vero problema dei fotovoltaici non sono i sovvenzionamenti o i conguagli.
Cioè sovvenzionamenti c'era quello del 55%. Ti ridavano il 55% di quello che spendevi per allestire l'impianto.
Però pochi comunque hanno aderito a queste iniziative.

I fotovoltaici, come i pannelli solari fra l'altro richiedono che il tetto della casa sia direzionato a sud. Proprio perchè l'arco descritto dal sole è inclinato lievemente verso il nostro sud.
Già solo per questo una notevole porzione di case è tagliata fuori, non possedendo appunto una falda del tetto come già detto verso sud.

Un altro motivo che non spinge la gente a mettere i fotovoltaici è il costo. Si i soldi ti vengono rimborsati ma....in quanto tempo? Anni. E per delle famiglie che difficilmente arrivano a fine mese, spendere 30 o 40 mila euro non è proprio il massimo.

Per il resto è una tecnologia fantastia ma dovremo aspettare ancora un bel po' prima di vederla quasi ovunque. Magari fra 30 anni troveremo i pannelli fotovoltaici nell'uovo di pasqua
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 09:39
Postato originariamente da son goku

Il vero problema dei fotovoltaici non sono i sovvenzionamenti o i conguagli.
Cioè sovvenzionamenti c'era quello del 55%. Ti ridavano il 55% di quello che spendevi per allestire l'impianto.
Però pochi comunque hanno aderito a queste iniziative.


Perché un sovvenzionamento del 55% ti sembra poco?
Non hai idea di quante aziende ne abbiano usufruito, vero? ^^

Postato originariamente da son goku

Un altro motivo che non spinge la gente a mettere i fotovoltaici è il costo. Si i soldi ti vengono rimborsati ma....in quanto tempo? Anni. E per delle famiglie che difficilmente arrivano a fine mese, spendere 30 o 40 mila euro non è proprio il massimo.


Vengono "riborsati" teamite il gettito fiscale spalmato sui 10 anni di solito ma ci sono regioni dove funziona diversamente (tipo ti ridanno tutto entro 30/60 giorni).
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 12:12
Oh si lo so quante aziende ne hanno usufruito. So anche di grandi palazzi che dividendo le spese si sono potuti permettere un ottimo impianto.

Stiamo parlando però di arrivare al punto in cui TUTTI potremo produrci in casa l'energia che consumiamo.
Una famiglia che a stento riesce a sopravvivere non potrà mai permettersi un impianto del genere.
Si 15 mila euro te li ridanno ma con 1500 euro all'anno non ci pago nemmeno la manutenzione Ordinaria di quei cosi.
Figurati quella Straordinaria.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 12:25
costano tanto perchè finora nessuno ha spinto in questa direzione! sarà la volta buona per una svolta?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 12:58
Postato originariamente da son goku

Oh si lo so quante aziende ne hanno usufruito. So anche di grandi palazzi che dividendo le spese si sono potuti permettere un ottimo impianto.

Stiamo parlando però di arrivare al punto in cui TUTTI potremo produrci in casa l'energia che consumiamo.
Una famiglia che a stento riesce a sopravvivere non potrà mai permettersi un impianto del genere.
Si 15 mila euro te li ridanno ma con 1500 euro all'anno non ci pago nemmeno la manutenzione Ordinaria di quei cosi.
Figurati quella Straordinaria.


Per fare il pignolo: l'impianto fotovoltaico é un'innovazione non manutenzione straordinaria! ^^

Per quanto riguarda la manutenzione dei pannelli: di solito vengono forniti con garanzia di 3/5 anni e comunque per 3 anni non ci devi fare nulla.... dopo vanno puliti, ecc... ovviamente ma la manutenzione della caldaia é più complicata e più burocratica tanto per dirne una....

Comunque non ci sono c***i, con la situazione energetica italiana odierna non andiamo da nessuna parte quindi prima o poi bisognerà arrivare all'auto-consumo.
Consumi quello che produci altrimenti paghi gli altri stati una fetta di c*lo (come facciamo ora).
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 13:17
Non hai capito, ho detto che con 1500 euro annuali non ci faccio nemmeno la manutenzione ordinaria (quella più sovente) dell'impianto, figurarsi quella straordinaria (quella meno sovente, ad esempio il cambio di pezzi danneggiati o poco funzionanti)!!!!
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 14:27
ho capito invece!

Infatti ti ho risposto:

"Per quanto riguarda la manutenzione dei pannelli: di solito vengono forniti con garanzia di 3/5 anni e comunque per 3 anni non ci devi fare nulla.... dopo vanno puliti, ecc... ovviamente ma la manutenzione della caldaia é più complicata e burocratica tanto per dirne una.... "

La manutenzione ordinaria di questi impianti viene fatta al max una volta l'anno e non é più costosa di quella della caldaia di casa di norma.
Ovviamente sto parlando di impianti per l'auto-consumo casalingo quindi di piccole dimensioni.
Se poi uno ha un impianto più grosso é ovvio che paga di più però guadagna anche di più rivendendo l'energia all'enel.
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 16:18
Guarda che io con Manutenzione Straordinaria non ho mai inteso la creazione dell'impianto, come hai dedotto tu scrivendomi che non è una manutenzione straordinaria ma un innovazione.
Ho detto che per una famiglia che ha, da pochi anni, sborsato 25/30 mila euro, il sostenere tali spese diventa quasi impossibile (parlo sempre di famiglie che hanno lo stipendio tirato, e sono tante). Anche con 1500 euro annui che ti vengono “rimborsati”.

Se poi anche ci fossero i soldi bisogna vedere se la casa, e quindi il tetto, permettono di poter installare tale impianto. E non solo per la direzione della falda.
Altri problemi li danno i materiali del tetto (amianto) e la coimbentazione.
Quindi se il tetto non è a norma devi calcolare altri Xmila euro per rifarlo.
Si arriva a sostenere una spesa di 30 mila euro dell’impianto, altri 30 per rifare il tetto. Non penso che tutti abbiano 60 mila euro in tasca.

Sono comunque sempre dell'idea che se qualcuno ha i soldi è il miglior modo di investirli ora come ora. Se li ha. Vista però la crisi che abbiamo in italia parlare di spendere tutti questi soldi, a famiglia, per ora è impossibile.
Ovviamente per ora.
Sperem in futuro.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 16:49
Postato originariamente da son goku

Guarda che io con Manutenzione Straordinaria non ho mai inteso la creazione dell'impianto, come hai dedotto tu scrivendomi che non è una manutenzione straordinaria ma un innovazione.


Ancora? °°
La creazione dell'impianto é innovazione siamo d'accordo e l'ho scritto nel primo messaggio solo perché non ero sicuro se tu l'avessi capito/lo sapessi; chiamala pignoleria se vuoi.
La parte importante sulla manutenzione é quella che ti ho riportato nel secondo post.
Comunque sia ci siamo chiariti sul concetto.

Postato originariamente da son goku


Ho detto che per una famiglia che ha, da pochi anni, sborsato 25/30 mila euro, il sostenere tali spese diventa quasi impossibile (parlo sempre di famiglie che hanno lo stipendio tirato, e sono tante). Anche con 1500 euro annui che ti vengono “rimborsati”.


Perché é impossibile scusa?
Nei primi anni di solito non si paga nulla di manutenzione ordinaria; figuriamoci la straordinaria!
La manutenzione ordinaria non é più complessa o costosa di quella della caldaia domestica.
Per quella straordinaria se ne parla dopo 3/4 anni di solito ma nel frattempo torna qualche soldo di sovvenzionamento.

Chi lo può fare, sia per soluzione tecnica che per possibilità economica, é un altro discorso e siamo d'accordo ma non capisco che costi prevedi di manutenzione ordinaria onestamente.

Quali sarebbero questi costi di manutenzione ordinaria esorbitanti che prevedi?




Modificato da Sector X - 06 Maggio 2011 alle 16:50
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 17:43
Postato originariamente da Sector X


Postato originariamente da son goku


Ho detto che per una famiglia che ha, da pochi anni, sborsato 25/30 mila euro, il sostenere tali spese diventa quasi impossibile (parlo sempre di famiglie che hanno lo stipendio tirato, e sono tante). Anche con 1500 euro annui che ti vengono “rimborsati”.


Perché é impossibile scusa?
Nei primi anni di solito non si paga nulla di manutenzione ordinaria; figuriamoci la straordinaria!
La manutenzione ordinaria non é più complessa o costosa di quella della caldaia domestica.
Per quella straordinaria se ne parla dopo 3/4 anni di solito ma nel frattempo torna qualche soldo di sovvenzionamento.

Chi lo può fare, sia per soluzione tecnica che per possibilità economica, é un altro discorso e siamo d'accordo ma non capisco che costi prevedi di manutenzione ordinaria onestamente.

Quali sarebbero questi costi di manutenzione ordinaria esorbitanti che prevedi?




Come perché? O_O

L’italia è piena di famiglie con reddito bassissimo. Molte, e dico molte, arrivano con lo stipendio tirato a fine mese. Molte non ci arrivano nemmeno.

La domanda principale è, da dove li caga 30 mila euro, una persona normale?
Io risponderei pensando ad un eventuale mutuo. Come minimo.
Stiamo parlando di almeno 25/30 mila euro senza contare, come ho detto, il caso in cui il tetto sia da rifare. Ma mettiamo da parte quel caso.

Ora un mutuo di 30 mila euro come minimo avrà una rata di 600 mensili? Ci sta.
Se a questi 600 mensili per 12 mesi l’anno, ci aggiungi almeno 150 euro di manutenzione ordinaria, arrivi o no ad una cifra che è STRATOSFERICA per la maggior parte delle persone?
Io credo di si.

Prega poi Dio che finiti gli anni di garanzia non accada qualcosa, altrimenti non ci si asciuga più gli occhi dal piangere.

Un impianto del genere è OTTIMO se hai dei soldi da investire ma , ripeto, l’Italia di oggi è tutto fuorchè riccca.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 18:53
Ora ho capito qual'é il tuo punto ma in sostanza é un discorso che va fatto a monte: non ti compri la ferrari se non hai i soldi della benzina! giusto?

Ripeto: "Chi lo può fare, sia per soluzione tecnica che per possibilità economica, é un altro discorso e siamo d'accordo".

Comunque tieni conto che un impianto del genere ti fa risparmiare (sulla bolletta) e contemporaneamente guadagnare (vendendo l'energia in eccesso) altrimenti non si spiega perché molte aziende l'avrebbero fatto.
Poi ognuno si fa i conti in tasca e vede dove arriva, ovviamente non é che uno ti obbliga.

Cioé in qualche modo bisogna arrivare ai 27 milioni di italiani autosufficienti energeticamente nel breve periodo altrimenti passiamo un guaio (solita multa da miliardi!) con la comunità europea.

Tornando in tema: non vedo i costi della manutenzione ordinaria che dici essere così alti; a cosa ti riferisci?
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 19:12
Di per se la manutenzione ordinaria non ha costi elevati, anzi è il problema minore.
E' tutto insieme che va ad incidere notevolmente sul costo...purtroppo.

La mia dei 1500 euro che non bastavano era una battuta, anche se so che non si capisce per via della mancanza di faccine. Però era riferita al fatto che per un investimento del genere anche la spesa più piccola poteva essere drastica.

Poi comunque stiamo parlando dell'impianto fotovoltaico con 3/5 anni di garanzia, montato come Dio comanda Eh.
Sappiamo tutti quanto c'è gente disposta a mangiarci su.
Che nel preventivo ti mette chessò, Uso di tubi in Multistrato e poi ci mangia sopra mettendo quelli in PE !!!

E alla fine ti ritrovi dopo 6/7 anni, senza garanzia e con l'impianto guasto o i pannelli da cambiare......a spese tue.
Oltre ad esssere un investimento è un rischio.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 19:30
Va bé... allora tutto é un rischio!
non vado a comprare da mangiare perché magari il prodotto é fallato? non credo, giusto?

Che ci piaccia o meno il governo deve mettere 27 milioni di italiani in condizioni di essere autonomi energeticamente altrimenti ci becchiamo la multa europea (l'ennesima).

Da che mondo é mondo le strade sono due:
- fare delle centrali fotovoltaiche statali (strada poco conveniente economicamente per lo stato e spreco di superfici)
- dare incentivi per farsi l'impiantino fotovoltaico ed incentivare la piccola autoproduzione

Tornando al tuo discorso: perché la gente dovrebbe farsi l'impianto fotovoltaico pagandolo tutto di tasca propria se non arriva a fine mese?
almeno "proviamo" a dargli l'incentivo..... sottolineo "proviamo"!

Modificato da Sector X - 06 Maggio 2011 alle 19:30
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 19:37
Postato originariamente da Sector X

Va bé... allora tutto é un rischio!
non vado a comprare da mangiare perché magari il prodotto é fallato? non credo, giusto?


Mi sta paragonando 30 euro di spesa e 30 mila euro di pannelli ?

Postato originariamente da Sector X


Tornando al tuo discorso: perché la gente dovrebbe farsi l'impianto fotovoltaico pagandolo tutto di tasca propria se non arriva a fine mese?
almeno "proviamo" a dargli l'incentivo..... sottolineo "proviamo"!


Ma il punto è che la gente non fa gli impianti nemmeno con l'incentivo.
Sono anni che c'era l'incentivo del 55%, ci avevano già provato, eppure nessuno o quasi lo faceva.
Sai perché? Perchè la detrazione del 55% può richiederala solo un ingegnere. E chi non lo è? Lo deve pagare per avere tale detrazione.
E a questo punto torniamo al discorso, se non ho i soldi non fo nulla XD

Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 20:02
La detrazione la può chiedere chiunque si fa l'impianto e molte aziende private l'hanno fatto; semplice convenienza.

Non ti piace l'esempio del cibo fallato?
Faccio un'altro:
Quando devi cambiare la macchina cosa fai? non la cambi perché può essere fallata all'origine?
Il discorso del costo non c'entra nulla; tutto può essere fallato all'origine, giusto?
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 20:07
La detrazione la può chiedere chiunque si fa l'impianto...con l'ausilio di un ingegnere.
Dato che la detrazione del 55% riguarda le opere per il risparmio energetico non è come chidere una detrazione del 35% se rifai le grondaie di casa.
Ti assicuro che per quella del 55% serve un ingegnere, infatti l'ingegnere comunale di Garbagna (il mio paese) mi aiuta quando sono miei clienti a chidermi quel tipo di detrazione.
Anche perchè la detrazione del 55 richiede l'uso di un IVA al 10% che solo con alcuni permessi si può ottenere.

Per il tuo esempio. Si tutto può essere fallato all'origine. Ma se io non arrivo a fine mese con lo stipendio con il granc***o che mi compro un auto o un motrino o un fotovoltaico.
Cioè capisci? Se avessi da sciallare i soldi chemmene fregherebbe di rischiare?
Putroppo non ho soldi da sciallare e mi "parac*lo" come posso. Sto quindi attendo a non prendermi le classiche inculcate della gente che truffa per sopravvivere.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 20:25
Lo dici a me che sarò ing. ambientale fra poco? lo so ma di solito chi fa questi impianti si affida ad aziende specializzate con apposito ing.

Per il tuo ragionamento invece mi sembra fallato all'origine:

Non si può parlare di "rischio"; se uno mi frega é un altro discorso che non c'entra nulla col fotovoltaico ma c'entra solo con le persone con cui ti trovi a dover trattare.
Il tuo discorso "Non faccio il fotovoltaico perché "rischio" di venir truffato" non lo capisco proprio.
Su tutto "rischi" di venir truffato a prescindere dal costo dell'oggetto o da ciò che ti tocca penare dopo.
Allora non compri casa perché rischi? no, casomai stai più attento per evitare i possibili vizi della cosa; giusto?

Modificato da Sector X - 06 Maggio 2011 alle 20:25
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 20:57
No il mio discorso è " non ho soldi e quindi non faccio il fotovoltaico".

Il rischio è un altra cosa!!! Ma proprio perchè c'è una percentuale di rischio io che ho pochissimi soldi evito di fare investimenti.
Gli investimenti li fa chi ha i soldi non chi non li ha.

Domanda, tu a casa tua hai un impianto fotovoltaico?
Se la risposta fosse no...perchè? (contando che la detrazione del 55% c'è sempre stata)

Modificato da son goku - 06 Maggio 2011 alle 20:57
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 21:05
si, il discorso dei soldi l'abbiamo capito ed é ovvio.
quello del rischio che ti paccano non l'ho capito invece....

veramente ce l'ho l'impiantino per il mio appartamento (come tutti nel condominio) ma che c'entra col discorso?
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 21:18
Ah beh ok. In un condominio è molto più facile avere il fotovoltaico dato che la spesa è suddivisa fra tutti.

Il discorso del rischio è, e lo ripeto, che se il fotovoltaico si guasta nella villa di un ricco, quello se ne sbatte.
Se invece si guasta a casa di un poveraccio che ha ancora da pagare il mutuo sono c***i più che amari.


Ora. Con un minimo di buon senso, una famiglia che vive alle strette con lo stipendio, non fa spese ed investimenti i cui rischi costerebbero la disfatta famigliare.

Cioè uno che ha le tasche vuote, come minimo cerca di pararsi il c*lo e di fare meno spese rischiose possibili. Di certo però non spende Xmila euro per i fotovoltaici, o Xmila per l'auto o il motorino.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Maggio 2011 alle 21:24
Ma é un discorso che non regge, ognuno si fa i conti in tasca prima di fare il passo più lungo della gamba.
E' ovvio che se non può non lo fa sia con che senza incentivi.
E' un discorso condiviso: chi é che si compra la maserati senza avere i soldi per la benzina?

Comunque anche chi ha la villa (che dovrebbe essere più ricco del condomino....) ci guadagna mica male col fotovoltaico vendendo energia.
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Maggio 2011 alle 21:09
Postato originariamente da Sector X

Ma é un discorso che non regge, ognuno si fa i conti in tasca prima di fare il passo più lungo della gamba.


Ma continuavi a dire che non avevi capito e invece hai capito benissimo XD

Una famiglia che non si piò permettere la benzina della macchina cosa si compra a fare la macchina. E se anche potesse permettersela dovrebbe farsi i conti in tasca per il fattore rischio.

Persino nelle macchine ci sono i difetti di "fabbricazione". Spesso alcuni non rientrano nemmeno nella garanzia perchè considerati pezzi "soggetti a consumo".

Probabilmente nessuno riuscirà mai a prendere d'occhio le inculate sino a quando non le riceve. Però a volte essere un po' paraculi conviene.

Tornando al discorso del fotovoltaico. Ora come ora la maggior parte della famiglie non riesce a permettersi tale impianto.
Non perchè non ha i soldi, per forza. Ma anche perchè visti i tempi duri che potrebbero andare peggiorando, è meglio tenersi le spalle coperte invece di metterli in qualcosa che però non aiuta più di troppo.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Maggio 2011 alle 08:52
"non aiuta più di tanto" al massimo!

la spesa "media" é di circa 5000 euro a nucleo familiare per un mini-impianto fotovoltaico poi a ognuno i suoi conti....
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Maggio 2011 alle 11:51
5000 euro per un fotovoltaico? Stai scherzando.
Ti confondi con i pannelli solari.
Il fotovoltaico a quella cifra non te lo mettono nemmeno i cinesi !!!!
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Maggio 2011 alle 12:39
per un nucleo familiare medio?
per 4 pannelli messi in croce?

con 20000 euro hanno messo i pannelli sui tetti dei capannoni qua vicino!
se nn erro erano una ventina comunque un'area di pannelli di 50 mq. circa e ci mandano avanti un intero capannone e rivendono l'energia di notte!

Mi sa che sei rimasto parecchio indietro nei costi!
Fatti un giro su internet!
Allergico ai cani?
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Maggio 2011 alle 13:20
Ma tu stai scherzando spero.

Un impianto può raggiungere quella cifra se ti vengono messi dei pannelli a silicio policristallino e ad installerteli sono dei poveracci che si tirano il collo pur di portare a casa 10 euro.

Normalmente se metti dei buoni pannelli fotovoltaici, almeno in monocristallino (per non parlare di quello amorfo) solo e di SOLO la manodopera viene a costare il 50% del lavoro.
Io non so se hai ben presente ma un operaio medio prende almeno 30 euro l'ora + IVA.

Hai presente quanto ci vuole a montare un impianto fotovoltaico? NO
Te lo dico.

Innanzitutto la legge richiede che per lavorare sul tetto debba essere creato un parapetto, da fissare al frontalino della casa.
Ora pensi che il parapetto sia gratis? e che ci vogliano 2 ore a metterlo?
Ci vorranno 3 giorni ad allestirlo compreso l'uso di un cestello elevatore che costa non meno di 200 euro giornalieri.

Aspè non è finita, ora parliamo del costo del materiale. I pannelli arrivano a costare, mi pare 1500 € a KW. Ora un impianto da 3/4 KW come minimo arriverà a costare 6000 euro SOLO di pannelli. Ripeto solo di pannelli. Poi c'è tutto il resto del materiale da aggiungere al totale.

E ripeto come detto qualche post sopra. E cara grazia che il tetto permetta il montaggio di tale impianto. Se ti ritrovi un tetto in eternit ci devi buttare altri 30000 euro solo per rifare il tetto.

Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Maggio 2011 alle 14:27
Guarda che noi abbiamo speso la metaà di quello che dici tu ed abbiamo dovuto dare il 10% all'amministratore di condominio.
I prezzi che dici tu sono per i pannelli di ultima generazione ad alta resa secondo me.
Comunque ognuno fa i prezzi che vuole, evidentemente da te gira peggio che da noi perché dei prezzi simili li ho visti applicati solo ai pannelli di ultimissima generazione (basati sulla reazioni indotte chimicamente - tipo fotosintesi per intenderci) che sperimentano al politecnico di milano.
Con la detrazione al 55% e l'iva al 10% non si dovrebbero spendere i prezzi che dici tu per un impianto da 3 KW/h (medio per una famiglia).

edit: la storia del parapetto, ecc... non l'ho mai vista né sentita.
si utilizzano le cinghie di sicurezza sia per gli operai che per il trasporto dei pannelli da me.
ti sarà capitato un caso sf**ato....

Modificato da Sector X - 08 Maggio 2011 alle 14:29
Allergico ai cani?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.