Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

CHIARIMENTO

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: CHIARIMENTO
    Postato: 05 Ottobre 2011 alle 22:31
Che succese se io attivo creature swap e l'avversario attiva lancia proibita sul bersaglio che mi darebbe ?

Esempio :

Io attivo Swap dò tg assaltatore lui mi da il suo unico mostro, boggart knight ma lui in risposta mi attiva lancia su boggart, che succede ? swap non prende bogart ? XD io credo che cdmq sia lo prendo il mostro



Modificato da Fenice - 05 Ottobre 2011 alle 22:31
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 01:07
perchè non dovresti prenderlo? non vedo il nesso fra lancia proibita e creature swap :S
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 02:22
Scusate se mi intrometto ma Draz, Lancia immunizza un mostro dalle magie. http://www.pojo.biz/board/showthread.php?t=930267
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 07:42
Si, lancia immunizza un mostro dalle magie ma scambio creature non va a bersagliare i mostri ma i giocatori. Questo vuol dire che In risoluzione ogni giocatore dovrà scegliere 1 mostro e scambiarne il controllo anche se sono immuni alle magie.

Il dubbio é più che lecito.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 10:57
lol mi sembrava forse troppo ovvio ma in effetti potrebbe anche insinuarsi sto dubbio! xD chiedo scusa se non ci ho pensato!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:06
Postato originariamente da E-Horus

Si, lancia immunizza un mostro dalle magie ma scambio creature non va a bersagliare i mostri ma i giocatori. Questo vuol dire che In risoluzione ogni giocatore dovrà scegliere 1 mostro e scambiarne il controllo anche se sono immuni alle magie.

Il dubbio é più che lecito.



Ecco XD, difati sto dubbio ce l'ho anche io XD. Quindi è come dici tu Enrico ?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:11
sisi assolutamente! Creature swap non interagisce con il mostro ma solo con il suo controllore. quindi a meno che non sia specificato che non puo cambiare controllo (come mataza the zapper) in risoluzione passerá all'avversario ;)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:20
Postato originariamente da Drazhar

sisi assolutamente! Creature swap non interagisce con il mostro ma solo con il suo controllore. quindi a meno che non sia specificato che non puo cambiare controllo (come mataza the zapper) in risoluzione passerá all'avversario ;)


A ok, quindi io prendo il suo mostro e lui il mio, come deve essere, bene , grazie :)
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:34
Scusate ragazzi, ma Wikia non è daccordo.

Guardian Kay'est: If "Guardian Kay'est" and another monster are selected for "Creature Swap"'s effect, "Creature Swap"'s effect is negated because switching is impossible.

Non-Spellcasting Area: While "Non-Spellcasting Area" is active, and only one player has Effect Monsters on the field, you can activate "Creature Swap" but its effect will be negated because none of the non-Effect Monsters can switch control due to a Spell Card's effect.

Blindly Loyal Goblin: Neither player can activate "Creature Swap" if the only monster you control is "Blindly Loyal Goblin". If you control "Blindly Loyal Goblin" and 1 other monster when "Creature Swap" is activated, you must select the other monster.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:43
sullo switch negato blindly loyal goblin é come l'esempio che ho fatto io su mataza (e quindi non capisco perché lo hai riportato)

strano, molto strano che i mostri immuni alle magie non passino di controllo.

dato che, appunto non bersaglia i mostri ma i giocatori.

i misteri di yugi xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:45
Ho capito che bersaglia i giocatori. Ma poi l'effetto ricade sui mostri.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 11:51
é che secondo me dovrebbero chiarire meglio alcuni wording come ad asempio "immune dalle carte magia" é troppo generico e porta a dubbi scemi come questo! xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 13:18
scusate e quindi XD
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 13:25
E quindi non puoi scambiare quel mostro.

Ora pero mi sorge spontanea una domanda. Se ho 2 mostri sul terreno e l'oppo da swap, attivo la lancia su uno, in quel caso quando vado a risolvere l'effetto di swap ne avrò uno immune dalle magie e uno no, io sono obbligato a scegliere l'unico target legale per lo scambio?
Bring Back Vs System
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 13:34
Sì.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 13:41
Bene, buono a sapersi
Bring Back Vs System
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 13:42
Postato originariamente da E-Horus

E quindi non puoi scambiare quel mostro.

Ora pero mi sorge spontanea una domanda. Se ho 2 mostri sul terreno e l'oppo da swap, attivo la lancia su uno, in quel caso quando vado a risolvere l'effetto di swap ne avrò uno immune dalle magie e uno no, io sono obbligato a scegliere l'unico target legale per lo scambio?


Cioè ecco, a me è capitato proprio questo come esempio XD. , solo pensavo che fosse non cambiasse niente con quell'altro esempio XD XD.
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 14:42
Ma alla fine cosa succede?

Il mostro NON immune viene scambiato lo stesso?
Oppure swap sfuma ?

Modificato da son goku - 06 Ottobre 2011 alle 14:43
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 15:13
Semplice, schematiziamo

1 mostro: swap non può risolvere
2 o più con 1 mostro immune: non potrò scegliere il mostro immune per lo scambio
Bring Back Vs System
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 15:32
E chi lo sentiva Fenice al prossimo torneo se fosse stato convinto di un ruling sbagliato.

Modificato da Panda90 - 06 Ottobre 2011 alle 15:32
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 15:42
Postato originariamente da Drazhar

sullo switch negato blindly loyal goblin é come l'esempio che ho fatto io su mataza (e quindi non capisco perché lo hai riportato)

strano, molto strano che i mostri immuni alle magie non passino di controllo.

dato che, appunto non bersaglia i mostri ma i giocatori.

i misteri di yugi xD
Sto ruling e' vecchio da spadaccino silente LV5... -.-
Infatti mi sono divertito per piu' di un anno con nabbi che facevano swap quando avevo horus lv6 in campo.
Come gia' stato detto: se lancia rendesse IMBERSAGLIABILI, allora swap funzionerebbe su loro, ma siccome invece li rende immuni dagli effetti, selezionandoli con swap non gli succedera' niente.

Modificato da Aldragon - 06 Ottobre 2011 alle 15:42
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 18:27
[OT]
Conoscere la risposta a queste domande era necessario per diventare Judge, un tempo...

Come da accordi con il buon "vecchio" Killvearn, dal momento che ho un pò di tempo libero, torno da queste parti.
[/OT]

Questi rulings risalgono al lontano... 2005.

L'errore che si commette più facilmente in questi casi é quello di confrontare tra loro carte e situazioni apparentemente simili ma, in realtà, molto differenti.

Postato originariamente da Fenice

Che succese se io attivo creature swap e l'avversario attiva lancia proibita sul bersaglio che mi darebbe ?

Esempio :

Io attivo Swap dò tg assaltatore lui mi da il suo unico mostro, boggart knight ma lui in risposta mi attiva lancia su boggart, che succede ? swap non prende bogart ? XD io credo che cdmq sia lo prendo il mostro



La scelta dei mostri avviene in risoluzione (e subito dopo il controllo dei mostri cambia), NON all'attivazione.

Quindi, il giocatore A attiva Creature Swap ed il Giocatore B attiva in risposta Forbidden Lance bersagliando uno dei suoi mostri.

Risolve Forbidden Lance, quindi risolve Creature Swap.

Se il Giocatore B seleziona il mostro bersagliato da Forbidden Lance, molto semplicemente (come scritto poco sopra da alcuni utenti), l'effetto di Creature Swap sfuma (o meglio, risolve senza effetto).

Creature Swap NON bersaglia i giocatori.

Basta leggere i testi delle carte per rendersi carte del perché delle diverse situazioni.

Modificato da D-Player - 06 Ottobre 2011 alle 19:26
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 18:37
sei sicuro che io posso scegliere un target non valido?
Bring Back Vs System
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 18:48
Perché parli di "Target non valido"?


Horus the Black Flame Dragon LV6
This card is unaffected by the effects of Spell Cards. During the End Phase of a turn that this card destroyed a monster by battle, you can send this card to the Graveyard to Special Summon 1 "Horus the Black Flame Dragon LV8" from your hand or Deck.


Horus the Black Flame Dragon LV 6 é "unaffected by the effects of Spell Cards", ma può comunque essere bersagliato dagli effetti delle carte magia ed é anche una valida scelta per l'effetto di Creature Swap.


Blindly Loyal Goblin
As long as this card remains face-up on the field, control of this card cannot switch.


Blindly Loyal Goblin non é "unaffected by the effects of Spell Cards", bensì, finché rimane scoperta sul Terreno, "control of this card cannot switch".

Non può quindi essere selezionata in risoluzione come "bersaglio" (é bene ricordare che Creature Swap NON bersaglia) dell'effetto di Creature Swap.

Analogo discorso vale anche per Mataza the Zapper:

Mataza the Zapper
This monster can attack twice during the same Battle Phase. Control of this card cannot switch.


Anche in questo caso nel testo troviamo la dicitura "Control of this card cannot switch", quindi non potremo sceglierla come bersaglio per l'effetto di Creature Swap.


Concludendo, il fatto che una carta sia "immune" a qualcosa non la rende imbersagliabile (basta pensare, ad esempio, ad Elemental Hero Wildheart).

Modificato da D-Player - 06 Ottobre 2011 alle 18:51
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ottobre 2011 alle 20:06
E' tornato D-player!!
kill sapeva che lo volevo XD
Torna in cima
Delinquent Duo View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 21 Agosto 2010
Status: Offline
Posts: 184
  Quota Delinquent Duo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ottobre 2011 alle 16:21
Non ho ben capito: creature swap bersaglia i mostri? Quindi può essere negata da effetti tipo thought ruler archfiend?
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ottobre 2011 alle 16:45
Un secondo raga..Forse ho capito male io ma non parlava di Creature Swap..Parlava dello Swap dei TG ovvero TG-EM1..
Non è proprio la stessa cosa.
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ottobre 2011 alle 16:55
Postato originariamente da Zigmund

Un secondo raga..Forse ho capito male io ma non parlava di Creature Swap..Parlava dello Swap dei TG ovvero TG-EM1..
Non è proprio la stessa cosa.


Zig se dici di me, io ho detto prorpio creature swap :)
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ottobre 2011 alle 01:02
Postato originariamente da Delinquent Duo

Non ho ben capito: creature swap bersaglia i mostri? Quindi può essere negata da effetti tipo thought ruler archfiend?

creature swap non bersaglia,sceglie i mostri in risoluzione e non può essere negata dall'arcidemone
per tutto il resto c'è la spiegazione di D player
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.