Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Musica colta

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Musica colta
    Postato: 01 Novembre 2009 alle 11:03
Postato originariamente da Zeruel

Postato originariamente da Dragon Hart

Per un periodo l'ho ascoltato, ma non mi ha entusiasmato particolarmente.

Che genere?

Ho ascoltato i Cannibal Corpse, i Death e altri gruppi gruppi death ma anche black metal. Però dopo aver soddisfatto la curiosità iniziale non sono riusciti a dirmi più molto. Ho gusti più soft.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
gian View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sbannato in prova - Sospeso dagli scambi

Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 5209
  Quota gian Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Novembre 2009 alle 11:48
Bè ,Io solo adesso sto iniziando ad apprezzare il Metal con i relativi "sottogeneri" ,Anche se comunque non mi entusiasmano ,o meglio ,non riesco ad ascoltare canzoni solo Scream/Growl ,infatti ascolto soprattutto Alternative Rock (Dal "Vecchio" al Moderno) ,con progressive,hard e punkrock ,che adoro.
Adesso sto ascoltano anche altri gruppi moderni ,spacciati per Alternative Rock ,ma che alla fine sono per la maggior parte POP ,come All time Low e There for Tomorrow ,solo per citarne un paio.
Anche se comunque impazzisco ascoltando cose come OffrsprinG (li trovo strepitosi ,veramente) ,Nirvana ecc...
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Novembre 2009 alle 23:17
Non so quanto i Dream Theater e Yoko Kanno abbiano "cambiato" il mondo della musica, ma dal mio punto di vista rappresentano la massima espressione della potenzialità delle sette note. Parlo ovviamente comunque con una certa "distorsione" personale, essendo io stesso un pianista che ha ricevuto un'istruzione prima classica poi jazzeggiante. Comunque abituato alle cose buone di un tempo...xD


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Novembre 2009 alle 23:22
i dream theater sono perfetti! mike è per me quasi una divinità!
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Novembre 2009 alle 23:27
Non so, se devo dire il vero non li ho mai digeriti i dream. :P E non perché sono abituato a canzoni con strutture lineari o elementari: il mio gruppo preferito (i Gentle Giant) fanno un progressive tra i più sperimentali della storia. Probabilmente è solo una mia colpa, non ho mai avuto la pazienza di ascoltarli come si deve. Consigli per approcciarsi?
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Novembre 2009 alle 23:34
Io da un paio di mesi mi sono avvicinato al funk e al soul e devo dire che sono due generi che mi fanno impazzire; poi il funk nascendo diciamo come "parte" del jazz ha influito dapprima sulle ritmiche jazz estendendosi al soul e infine acquistando un autonomia propria(James Brown,l'avrete senito sicuramente,è sua la canzon "I feel good")ha creato dei sotto generi e più tardi influenzò la disco music,quindi diciamo è un genere che ha inciso molto nella storia della musica ^_^


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
dark_magician View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 26 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1384
  Quota dark_magician Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Novembre 2009 alle 12:29
Io sono cresciuto con la musicache ascoltava in macchina mio padre Adriano Celentano i Pooh, Renzo Arbore e i Nomadi. Pian piano mi sono diretto sulla musica dance, per poi ascoltare Avril Lavigne dall'uscita del suo primo cd. Poi durante gli ultimi 3 anni di superiori i miei compagni di classe mi hanno fatto conoscere i gun's and roses, metallica, queen, u2, led zeppelin, AC/DC e via dicendo. Infine, dopo essere andato al concerto di Avril nel 2008, mi sono concentrato sul tipo di musica "consigiato" dai miei amici. Ora ascolto Gun's and Roses, RHCP, U2 (in maggior parte), AC/DC, Led Zeppelin, Queen, Iron Maiden Metallica DreamThe e altro, mentre per quanto riguarda gli italiani ascolto Ligabue e quando voglio rialssarmi ascolto Elisa.
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Novembre 2009 alle 20:38
Postato originariamente da Dragon Hart

Non so, se devo dire il vero non li ho mai digeriti i dream. :P E non perché sono abituato a canzoni con strutture lineari o elementari: il mio gruppo preferito (i Gentle Giant) fanno un progressive tra i più sperimentali della storia. Probabilmente è solo una mia colpa, non ho mai avuto la pazienza di ascoltarli come si deve. Consigli per approcciarsi?


Se la notizia ti può già dare un bell'impulso sappi che molti membri dei Dream Theater, in particolare il tastierista Jordan Rudess, hanno dichiaratamente ed esplicitamente manifestato la loro passione per i Gentle Giant, anche a scopo d'ispirazione.

So per certo che la loro musica è tutt'altro che facile "da prendere", nel senso che logicamente non si tratta delle solite canzonette regolari e orecchiabili. All'inizio anch'io ero rimasto sconvolto ma...per qualche strana ragione alla SECONDA volta che li ho ascoltati sono rimasto affascinato all'inverosimile. Stessa cosa con Yoko Kanno.

Come posso dire...penso che Yoko Kanno e i Dream Theater rappresentino una categoria bizzarra: quella dei musicisti "che vanno ascoltati DUE volte" per essere apprezzati come si deve!
E la seconda volta sei davvero immerso nel fascino!


Se posso dare un consiglio forse potresti cominciare con il loro album più "orecchiabile" (tra virgolette), cioè Falling into Infinity (1997). Provalo e sappimi dire!


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Novembre 2009 alle 21:48
Postato originariamente da Junnart83

Postato originariamente da Dragon Hart

Non so, se devo dire il vero non li ho mai digeriti i dream. :P E non perché sono abituato a canzoni con strutture lineari o elementari: il mio gruppo preferito (i Gentle Giant) fanno un progressive tra i più sperimentali della storia. Probabilmente è solo una mia colpa, non ho mai avuto la pazienza di ascoltarli come si deve. Consigli per approcciarsi?


Se la notizia ti può già dare un bell'impulso sappi che molti membri dei Dream Theater, in particolare il tastierista Jordan Rudess, hanno dichiaratamente ed esplicitamente manifestato la loro passione per i Gentle Giant, anche a scopo d'ispirazione.

So per certo che la loro musica è tutt'altro che facile "da prendere", nel senso che logicamente non si tratta delle solite canzonette regolari e orecchiabili. All'inizio anch'io ero rimasto sconvolto ma...per qualche strana ragione alla SECONDA volta che li ho ascoltati sono rimasto affascinato all'inverosimile. Stessa cosa con Yoko Kanno.

Come posso dire...penso che Yoko Kanno e i Dream Theater rappresentino una categoria bizzarra: quella dei musicisti "che vanno ascoltati DUE volte" per essere apprezzati come si deve!
E la seconda volta sei davvero immerso nel fascino!


Se posso dare un consiglio forse potresti cominciare con il loro album più "orecchiabile" (tra virgolette), cioè Falling into Infinity (1997). Provalo e sappimi dire!

Nel caso non li conoscessi e ti interessassero, potremmo fare uno scambio: io ti guido ai Gentle Giant e tu hai Dream Theatre. :)
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 01:00
Io quello che potevo fare per guidarti l'ho fatto. Più di tanto sul libero arbitrio non si influisce mica...xD

Tu fai pure.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 18:18
cantautorato italiano,soprattutto anni 70
consiglio,per chi non l'abbia ancora fatto,l'ascolto di de andrè e di battisti non soffermandosi solo al superficiale e ai pezzi abusati dalla tv(bocca di rosa,il pescatore;un avventura,la canzone del sole...)bensì approfondendo la scoperta esaminando album meno conosciuti che nascondono grandi opere
Consiglio inoltre l'ascolto di Alberto Fortis
Torna in cima
masterofzombie View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar
Bannato per Flood

Iscritto dal : 25 Ottobre 2009
Da: casa mia
Status: Offline
Posts: 648
  Quota masterofzombie Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 18:30
Postato originariamente da the chairman F

cantautorato italiano,soprattutto anni 70
consiglio,per chi non l'abbia ancora fatto,l'ascolto di de andrè e di battisti non soffermandosi solo al superficiale e ai pezzi abusati dalla tv(bocca di rosa,il pescatore;un avventura,la canzone del sole...)bensì approfondendo la scoperta esaminando album meno conosciuti che nascondono grandi opere
Consiglio inoltre l'ascolto di Alberto Fortis

a 16 anni (lo dice il tuo profilo)ascolti ste *robe* ??

Modificato da masterofzombie - 07 Novembre 2009 alle 18:31
[URL=http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp][/URL=link] [\URL] f**k YOU [\URL]
Torna in cima
zerato_ View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Paperopoli
Status: Offline
Posts: 820
  Quota zerato_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 18:53
Postato originariamente da masterofzombie

Postato originariamente da the chairman F

cantautorato italiano,soprattutto anni 70
consiglio,per chi non l'abbia ancora fatto,l'ascolto di de andrè e di battisti non soffermandosi solo al superficiale e ai pezzi abusati dalla tv(bocca di rosa,il pescatore;un avventura,la canzone del sole...)bensì approfondendo la scoperta esaminando album meno conosciuti che nascondono grandi opere
Consiglio inoltre l'ascolto di Alberto Fortis

a 16 anni (lo dice il tuo profilo)ascolti ste *robe* ??


Ma cosa vuol dire? Perche ha 16 anni non puo ascoltare pezzi che hanno(e stanno tutt'ora facendo) la storia della musica italiana?
Comunque grazie del consiglio chairman, io ho sempre ascoltato le canzoni che hanno fatto più successo di De Andrè soffermandomi su quelle.
Un mio punto debole è che mi fermo ad ascoltare le canzoni più famose di un cantante/gruppo (forse un pò per pigrizia...brutta bestia), invece dovrei fare come un buon ascoltatore che segue quello che piace in tutto l'arco della carriera.
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 19:00
Di quelli citati da the chairman F conosco tutto e appoggio il suo consiglio. ;)
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 12:59
Postato originariamente da zerato_

Postato originariamente da masterofzombie

Postato originariamente da the chairman F

cantautorato italiano,soprattutto anni 70
consiglio,per chi non l'abbia ancora fatto,l'ascolto di de andrè e di battisti non soffermandosi solo al superficiale e ai pezzi abusati dalla tv(bocca di rosa,il pescatore;un avventura,la canzone del sole...)bensì approfondendo la scoperta esaminando album meno conosciuti che nascondono grandi opere
Consiglio inoltre l'ascolto di Alberto Fortis

a 16 anni (lo dice il tuo profilo)ascolti ste *robe* ??


Ma cosa vuol dire? Perche ha 16 anni non puo ascoltare pezzi che hanno(e stanno tutt'ora facendo) la storia della musica italiana?
Comunque grazie del consiglio chairman, io ho sempre ascoltato le canzoni che hanno fatto più successo di De Andrè soffermandomi su quelle.
Un mio punto debole è che mi fermo ad ascoltare le canzoni più famose di un cantante/gruppo (forse un pò per pigrizia...brutta bestia), invece dovrei fare come un buon ascoltatore che segue quello che piace in tutto l'arco della carriera.

è difficile soffermarsi ad ascoltare tutti i pezzi di un determinato autore,tante volte non ce la faccio neanch io però di battisti e di de andrè valeva davvero la pena,non ce n'è uno che non abbia il suo preciso significato e la sua valenza artistica,e poi l'ascolto è piacevolissimo
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 23:08
Io i cantautori italiani non li ho mai apprezzati troppo perchè per quello che era la mia formazione musicale ho notato che si basavano troppo sulle parole e molto poco sulla musica e sugli arrangiamenti che invece per me sono la cosa più importante. Le parole possono avere il loro fascino ma dal mio punto di vista sono OLTREMODO secondarie.

L'unico cantautore che fa eccezione nella mia sfera personale e a cui abbia mai riconosciuto una certa abilità sotto il profilo arrangio-musicale è Francesco De Gregori.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 23:20
Postato originariamente da Junnart83

Io i cantautori italiani non li ho mai apprezzati troppo perchè per quello che era la mia formazione musicale ho notato che si basavano troppo sulle parole e molto poco sulla musica e sugli arrangiamenti che invece per me sono la cosa più importante. Le parole possono avere il loro fascino ma dal mio punto di vista sono OLTREMODO secondarie.

L'unico cantautore che fa eccezione nella mia sfera personale e a cui abbia mai riconosciuto una certa abilità sotto il profilo arrangio-musicale è Francesco De Gregori.

Ascolta Un ottico di De André, che ha un arragiamento geniale. ;) Poi molti dei suoi arrangiamenti sono fatti dalla PFM, quindi di grandissima qualità. Un esempio su tutti: la buona novella (album).
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2009 alle 14:41
Conosco molto bene la PFM...sono un branco di geni. Matti come copertoni, ma geni. Peraltro non posso non conoscerli essendo nato in zona. Tuttavia la musica della PFM e quella degli arrangiamenti di De André l'ho sempre trovata molto diversa. Anche se gli autori sono gli stessi.

Non puoi venirmi a dire che la PFM faccia musica semplice semplice e orecchiabile eh...è anche grazie ai miei trascorsi con la PFM che sono riuscito ad apprezzare il progressive. Ma non puoi dire che ci siano cantautori italiani che abbiano avuto arrangiamenti prog.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2009 alle 14:45
Beh, se ascolti Un ottico l'arrangiamento è molto prog. Comunque non ho mai detto che la PFM fa arrangiamenti semplici semplici, anzi. o.o Intendevo proprio il contrario. La musica e i testi di De André sono inscindibili, si sposano perfettamente.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2009 alle 15:02
A parte il plagio di Vivaldi? xD
Sì, ammetto che non è un arrangiamento semplice semplice. Un po' troppa fisarmonica, fiati e roba d'inizio secolo scorso, forse. Io sono per la roba un pochetto più cattiva. Oggettivamente è fatta bene, devo dire. Ma c'è sempre l'impressione che voglia dare alle parole più risalto che alla musica. Quando uno parla di canzoni come questa la prima cosa di cui parla (8 volte su 10) sono le parole. Ahimè. Non puoi venire qui a dirmi il contrario.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2009 alle 16:25
Fabrizio De Andrè è IL cantautore. Il fatto di privilegiare la cura del testo all'arrangiamento musicale non è sempre una "rinuncia" alla musica. Per esempio tutto il folk si avvale di una strumentazione limitata ma bellissima. Certo, Woody Guthrie non avrebbe mai potuto fare un disco come quelli dei King Crimson, ma ricordo a tutti che alla fine (capolavori a parte) il rock progressivo è ritornato al jazz sottoforma di fusion e/o si è imploso nel punk. E' improprio fare gerarchie tra i generi, dopotutto.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.