Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

redmd

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: redmd
    Postato: 03 Febbraio 2011 alle 14:28
siccome mi è sorto il dubbio dato un post nella sezione mazzi e strategie..
ho la priorità di attivare l'effetto di redmd alla sua evocazione speciale?
si?no?perchè? (in entrambi i casi)

ho la priorità di attivare l'effetto di redmd alla sua evocazione speciale per effetto di viverna?
si?no?perchè? (in entrambi i casi)

tempo fa chiesi qui e mi fu risposto di no...non ricordo il motivo.
vorrei certezze :)
ciao a tutti!
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 16:42
Francamente non vedo quale sia il problema:

redmd:

"You can remove from play 1 Dragon-Type monster you control to Special Summon this card. Once per turn, during your Main Phase, you can Special Summon 1 Dragon-Type monster, except "Red-Eyes Darkness Metal Dragon", from your hand or Graveyard. "

Quando evoco un mostro,se l'evocazione è riuscita,il giocatore di turno può attivare un effetto,in questo caso l'effetto ignition di redmd.Dopo di chè,il tuo avversario può incatenare una qualsiasi carta.
Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...

Inoltre,non puoi attivare il suo effetto in end phase(momento in cui si evoca per l'effetto di viverna),perchè è espressamente scritto nel testo.
In ogni caso,se non ci fosse stato scritto nulla,bisogna ricordarsi che gli effetti innescati manualmente(gatto,exiled,redmd..)possono essere attivati dal giocatore attivo solo nella sua main 1 o 2(a meno che la carta non dica diversamente),hanno spell speed 1 e sono diversi dai quick(necro gardna)che hanno spell speed 2.

Poi ci sono quelli triggerati all'evocazione(stratos,gadget) che si attivano quando il mostro viene evocato e si attivano in qualsiasi fase.Tuttavia,quelli opzionali sono soggetti a perdita del timing(tifone su call,evoco stratos ma il suo effetto non risolve).

Ecc...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 18:30
Postato originariamente da Il Folle


Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...


troppo complicato!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 19:08
Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da Il Folle


Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...


troppo complicato!

è un problema?
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 19:09
Postato originariamente da Il Folle

Francamente non vedo quale sia il problema:

redmd:

"You can remove from play 1 Dragon-Type monster you control to Special Summon this card. Once per turn, during your Main Phase, you can Special Summon 1 Dragon-Type monster, except "Red-Eyes Darkness Metal Dragon", from your hand or Graveyard. "

Quando evoco un mostro,se l'evocazione è riuscita,il giocatore di turno può attivare un effetto,in questo caso l'effetto ignition di redmd.Dopo di chè,il tuo avversario può incatenare una qualsiasi carta.
Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...

Inoltre,non puoi attivare il suo effetto in end phase(momento in cui si evoca per l'effetto di viverna),perchè è espressamente scritto nel testo.
In ogni caso,se non ci fosse stato scritto nulla,bisogna ricordarsi che gli effetti innescati manualmente(gatto,exiled,redmd..)possono essere attivati dal giocatore attivo solo nella sua main 1 o 2(a meno che la carta non dica diversamente),hanno spell speed 1 e sono diversi dai quick(necro gardna)che hanno spell speed 2.

Poi ci sono quelli triggerati all'evocazione(stratos,gadget) che si attivano quando il mostro viene evocato e si attivano in qualsiasi fase.Tuttavia,quelli opzionali sono soggetti a perdita del timing(tifone su call,evoco stratos ma il suo effetto non risolve).

Ecc...

no guarda che non c'è scritto "during the main phase" sulle mie copie di redmd
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 19:41
Postato originariamente da D-Hero xtm

Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da Il Folle


Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...


troppo complicato!

è un problema?
dipende dai punti di vista...

Postato originariamente da D-Hero xtm


no guarda che non c'è scritto "during the main phase" sulle mie copie di redmd

esiste una cosa chiamata errata che andrebbe guardata di tanto in tanto D:
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 19:44
Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da D-Hero xtm

Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da Il Folle


Siamo ancora sul concetto di priorità,comunque...


troppo complicato!

è un problema?
dipende dai punti di vista...

SPIEGATI.


Postato originariamente da D-Hero xtm


no guarda che non c'è scritto "during the main phase" sulle mie copie di redmd

esiste una cosa chiamata errata che andrebbe guardata di tanto in tanto D:

esiste una cosa chiamata educazione che andrebbe insegnata ai figli di tanto in tanto D:
possibile che qualunque cosa scrivo devi rispondermi in questo modo sgarbato e maleducato?
hai qualcosa contro di me?
ti ricordo qualcuno che ti picchiava da piccolo?
o semplicemente fai così con tutti?

Modificato da D-Hero xtm - 03 Febbraio 2011 alle 20:11
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 20:16
non confondiamo l'educazione con la cortesia da sala da tè...

io sono educatissimo e mi sento libero di ricordarti che spostando il tuto ditino sul tasto destro del mouse puoi andare a controllare le errata su wikia, come tutti i comuni mortali.

la risposa ti è stata data in modo piu che esaustivo da folle... visto che non sai che esistono le errata te lo ho fatto notare :)

se vuoi mi spiego meglio anche sull'altro punto:
giusto uno o due topic giu si parlava della stessa identica cosa applicata ad un altra carta... per me è un problema constatare che ciò che scriviamo non viene letto e ogni volta bisogna rispiegare le stesse cose! ^^
ancora una volta la risposta era gia stata data... lamia era un po di ironia mirata a farvi rendere conto che se prima di fare una domanda aveste la cortezza di guardarvi 30 secondi wikia/topic gia aperti, vi rispondereste da soli

Modificato da Drazhar - 03 Febbraio 2011 alle 20:16
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 20:27
Soprattutto,un concetto basilare che ancora una volta è passato inosservato:

quello di redmd è un effetto innescato con spell speed 1,fa parte di quella categoria di mostri(gatto,exiled,dad..)il cui effetto presenta la dicitura: "una volta per turno"(o come il caso di dad,non la riportano per niente ma lasciano intendere ad un azione che il giocatore deve innescare)

Se non viene precisato QUANDO,gli ignition effect possono essere attivati solo nella main phase 1 e 2.
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 21:14
Postato originariamente da Il Folle

Soprattutto,un concetto basilare che ancora una volta è passato inosservato:

quello di redmd è un effetto innescato con spell speed 1,fa parte di quella categoria di mostri(gatto,exiled,dad..)il cui effetto presenta la dicitura: "una volta per turno"(o come il caso di dad,non la riportano per niente ma lasciano intendere ad un azione che il giocatore deve innescare)

Se non viene precisato QUANDO,gli ignition effect possono essere attivati solo nella main phase 1 e 2.

molto chiaro ti ringrazio.

il dubbio sulla priorità mi era nato dal fatto che mi ricordavo di aver già ricevuto una risposta negativa a questa domanda riferita al redmd.
la regola della priorità l'ho capita,spero, ma su questa carta avevo un ricordo errato..
ringrazio per la risposta

ps
se leggendo il testo della carta non riesco a risalire ad un eventuale ruling l'ultimo mio pensiero è vedere se c'è un errore di stampa O_o
e dubito che tutti gli utenti a cui rispondi,prima di postare, vanno a controllare l'errata..mi sembra quantomeno improbabile

Modificato da D-Hero xtm - 03 Febbraio 2011 alle 21:16
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2011 alle 21:29
io quando gioco una carta guardo tutti i ruling e le errata... è una buona abitudine che ti da anche quelle certezze in piu, durante un torneo, di essere nella ragione riguardo a determinate situazioni

Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2011 alle 00:41
guarda di solito li leggo tutti anchio (le errata no in effetti) anche se poi in torneo dici all'oppo "è così ho letto il ruling" e lui ti fa "chiamiamo il judge!!!111!!one"
e tanto vale asd..
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2011 alle 11:56
A dire il vero REDMD ha si' un'errata, ma e' la mancanza di specificazione che il drago da rimuovere per evocarlo specialmente dalla mano deve essere scoperto... O.o
La mancanza della specificazione che l'effetto si puo' attivare solo in main phase invece e' normale, perche' e' sottointeso, come ha gia' scritto Folle.
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2011 alle 14:45
il redmd risolve anche se in risoluzione non è + scoperto sul terreno?
evoco-priorità-book
il drago che voglio evocare entra?
evoco-priorità-tt
il drago che voglio evocare entra dopo il tt?(andando in catena)

siccome redmd non bersaglia
ho dbob scoperto sul terreno
x target in mano/cimitero
evoco redmd-priorità-tt
il drago lo scelgo in risoluzione..posso rievocare il dbob che era scoperto sul terreno quando ho evocato redmd?

Modificato da D-Hero xtm - 05 Febbraio 2011 alle 14:47
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2011 alle 21:04
Postato originariamente da D-Hero xtm

il redmd risolve anche se in risoluzione non è + scoperto sul terreno?
evoco-priorità-book
il drago che voglio evocare entra?
evoco-priorità-tt
il drago che voglio evocare entra dopo il tt?(andando in catena)

siccome redmd non bersaglia
ho dbob scoperto sul terreno
x target in mano/cimitero
evoco redmd-priorità-tt
il drago lo scelgo in risoluzione..posso rievocare il dbob che era scoperto sul terreno quando ho evocato redmd?
Sì, l'effetto risolve anche se in risoluzione non è più sul Terreno. Ovvio che TT è meglio attivarlo sull'evocazione del Drago anziché quella del REDMD, perché in tal caso il mostro evocato di REDMD si salverebbe (a meno che il drago in questione non sia palesemente essere uno Stardust, ovviamente )

Per quanto riguarda il non bersagliare, quello che scrivi è corretto.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.