Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Dubbio Dragunity

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Dubbio Dragunity
    Postato: 11 Marzo 2011 alle 18:31
Sarà anche banale ma vorrei avere certezze

Rimuovo un Condottiero Dragunità ,equipaggiato con una Falange, per evocare in special il Leyvaten. Posso equipaggiarlo con la stessa falange che era equippata al Condottiero?

Io credo di si però, sono in stato confusionale.

Altra domanda sempre a riguardo.

Se invece della falange fosse stato un Aklys ad andare al cimitero, come si sarebbe risolta la catena dei due effetti? (parlo di Aklys e Leyvaten)

- Prima spacco e poi equippo?
- Prima equippo e poi spacco?

Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 19:45
Editiamo
Mi hanno fatto notare che col Leyvaten non funziona perchè rimuovendo il mostro, l'Aklys non è considerato mandato al cimitero mentre equippato.

Ripropongo quindi la domanda con il Mystletain al posto del Leyvaten, dato che il Mystletain non rimuove.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 19:59
Postato originariamente da son goku



Rimuovo un Condottiero Dragunità ,equipaggiato con una Falange, per evocare in special il Leyvaten. Posso equipaggiarlo con la stessa falange che era equippata al Condottiero?


si
Postato originariamente da son goku


Se invece della falange fosse stato un Aklys ad andare al cimitero...

-CUT-


ti sei gia risposto da solo... e vale anche se il mostro viene rimosso dal terreno per qualsiasi altro motivo.
il punto è che per attivarsi, aklys deve essere equipaggiato ad un mostro ed essere mandato al cimitero! ovviamente se il mostro non è piu li (perchè lo hai rimbalzato, tributato, rimosso...) aklys NON è equipaggiato ad un mostro

lo conferma il ruling:

    * If you remove from play a monster equipped with "Dragunity Aklys" to Special Summon "Dragunity Arma Leyvaten", then "Dragunity Aklys" was not sent to the Graveyard while equipped to a monster, so only the effect of "Dragunity Arma Leyvaten" activates.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 20:03
Ah okok, con Remove pensavo proprio rimosso (letteralmente) dal gioco.

Quindi se ho ben capito, per spaccare una, il mostro che lo equipaggia deve rimanere sul terreno ?

Se è così allora grazie dei chiarimenti !!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 20:10
si in pratica si...
i casi piu classici in cui parte sono:

con legionario
con vajrayana (quando raddoppi l'attacco)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 20:12
Perfetto, grazie!!!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2011 alle 21:05
Si ativa anche con jd che spacca, brd ecc... poichè muoiono contemporaneamente,giusto?
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Marzo 2011 alle 01:29
su questa attendo giudizi di altri dico il mio parere azzardato: no perchè comunque non è piu equipaggiato ad un mostro sul terreno quando viene mandato al cimitero
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
SetoKaiba84D View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1274
  Quota SetoKaiba84D Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Marzo 2011 alle 19:14
Un altro caso in cui non dovrebbe partire è tributando il bestia alata con icaro mi pare.
Clicca che crescono!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Marzo 2011 alle 01:27
perchè perdersi a fare un elenco delle decine e decine di situazioni in cui non parte invece di concentrarsi sulle poche in cui parte? ^^
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Marzo 2011 alle 03:43
dai è semplice.
se non si può considerare equippato non parte.
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Marzo 2011 alle 09:24
evidentemente non è cosi semplice se è stato chiesto ^^
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Marzo 2011 alle 20:04
Uppo il topic solo per darvi alcune semplici indicazioni su Aklys,così da risolvere qualsiasi eventuale dubbio.

Stando ai ruling attuali,riguardo Dragunity Aklys basta applicare queste semplici "regole"

-Se aklys viene mandato al cimitero dal'effetto di una carta(tifone,tempesta,dust...) il suo effetto si attiva

-Se aklys viene mandato al cimitero per meccanica di gioco,il suo effetto non si attiva(dunque,non si attiva se il suo mostro viene distrutto in battaglia,sacrificato,coperto,rimbalzato,distrutto,rimosso...)

-In generale,aklys se ne deve andare dal terreno PRIMA che il mostro equipaggiato se ne vada.

-Se aklys viene distrutto SIMULTANEAMENTE al mostro al quale è equipaggiato,il suo effetto si attiva.

-Inoltre,bisogna ricordare che se evoco un mostro dalla mano per effetto di aklys e esso viene equipaggiato al mostro,carte come bth o torrenziale non possono essere attivate perdendo il timing


Modificato da Il Folle - 17 Marzo 2011 alle 00:05
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Marzo 2011 alle 20:52
se io ho il leyva equipaggiato con 2 draghi di cui uno un raida..mi becco mirror,l'effetto di leyva perde il timing su quello di raida?
o posso evocare sia di raida che di leyvaten?
nel caso posso scegliere io in che ordine metterli?

Modificato da D-Hero xtm - 16 Marzo 2011 alle 21:07
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Marzo 2011 alle 22:08
Postato originariamente da D-Hero xtm

se io ho il leyva equipaggiato con 2 draghi di cui uno un raida..mi becco mirror,l'effetto di leyva perde il timing su quello di raida?
o posso evocare sia di raida che di leyvaten?
nel caso posso scegliere io in che ordine metterli?


light and darkness dragon

This card cannot be Special Summoned. While this card is face-up on the field, its Attribute is also treated as DARK. When a Spell or Trap Card is activated, or the effect of an Effect Monster is activated, that activation is negated and this card loses 500 ATK and DEF. When this card is destroyed and sent to the Graveyard, select 1 monster in your Graveyard. Then destroy all cards you control, and Special Summon that monster.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Marzo 2011 alle 12:11
epic fail draz

Postato originariamente da D-Hero xtm

se io ho il leyva equipaggiato con 2 draghi di cui uno un raida..mi becco mirror,l'effetto di leyva perde il timing su quello di raida?
o posso evocare sia di raida che di leyvaten?
nel caso posso scegliere io in che ordine metterli?


lo scrivo in modo + comprensibile.
posso evocare un mostro dal mio cimitero sia per effetto di drago di luce e oscurità sia per effetto di leyva?


Modificato da D-Hero xtm - 17 Marzo 2011 alle 12:14
Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 00:36
uppo il topic per fare alcune domande e premetto che ho letto tutte le vostre risposte ma non ho capito alcune cose e altre non le ho trovate nel modo che servono a me .-.
vi chiedo dunque di esseri pazienti e non mandatemi a cagare subito, per favore

ecco le domande:

1) evoco dux, bersaglio aklys al cimitero per equipaggiarlo e l'oppo fa bottomless/torrenziale.. aklys si equipaggia o no? se si, spacca?

2) evoco legionaio, bersaglio aklys al cimitero per equipaggiarlo e l'oppo fa book.. aklys si equipaggia o no? se si, posso spaccare in priorità e far partire le due catene?

3) stessa cosa della domanda 2 ma con compulsory su legionario.

grazie!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 12:23
stessa risposta per tutte e 3:
aklys non raggiunge mai il terreno
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 16:21
riuppo perchè non ricevuto risposta alla domanda di prima

lo scrivo in modo ancor più chiaro

ho leyva con equipaggiato redmd e raida.
l'oppo mi fa boltex

posso attivare sia l'effetto di leyva(di rievocare redmd) sia l'effetto di raida (di rievocare leyva) ? raida è obbligatorio,leyva no.tempo una perdita di time per quest'ultimo :)
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 16:33
Se l'effetto di raida va in catena a quello di leyva,allora raida sarà anello 1 e leyva anello2,quindi leyva non perde il timing.Evochi il mostro che però sarà distrutto dall'effetto di ladd che distrugge tutto ed evoca un mostro.

Ora,spero che i due effetti vadano in catena.
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 21:05
Postato originariamente da D-Hero xtm

riuppo perchè non ricevuto risposta alla domanda di prima

lo scrivo in modo ancor più chiaro

ho leyva con equipaggiato redmd e raida.
l'oppo mi fa boltex

posso attivare sia l'effetto di leyva(di rievocare redmd) sia l'effetto di raida (di rievocare leyva) ? raida è obbligatorio,leyva no.tempo una perdita di time per quest'ultimo :)



Dragunity Arma Leyvaten
You can Special Summon this card from your hand or your Graveyard by removing from play 1 face-up monster you control equipped with a "Dragunity" card(s). When this card is Normal or Special Summoned, you can select 1 Dragon-Type monster in your Graveyard, except "Dragunity Arma Leyvaten", and equip it to this card. When this card is sent to the Graveyard by your opponent's card effect, you can select 1 of the monsters that were equipped to this card when it was sent to the Graveyard, and Special Summon that monster from the Graveyard.



Light and Darkness Dragon
This card cannot be Special Summoned. While this card is face-up on the field, its Attribute is also treated as DARK. When a Spell or Trap Card is activated, or the effect of an Effect Monster is activated, that activation is negated and this card loses 500 ATK and DEF. When this card is destroyed and sent to the Graveyard, select 1 monster in your Graveyard. Then destroy all cards you control, and Special Summon that monster.


Postato originariamente da Il Folle

Se l'effetto di raida va in catena a quello di leyva,allora raida sarà anello 1 e leyva anello2,quindi leyva non perde il timing.Evochi il mostro che però sarà distrutto dall'effetto di ladd che distrugge tutto ed evoca un mostro.

Ora,spero che i due effetti vadano in catena.


Per semplificare le cose, proviamo a guardare lo scenario da te proposto considerando quanto segue: la perdita di timing si verifica quando "l'azione" che innesca l'effetto del mostro non è l'ultima cosa ad avvenire.

Ad esempio, nel TCG, se sacrifico un mostro con un effetto opzionale (ad esempio Peten the Dark Clown, ma anche Dragunity Arma Leyvaten) per una evocazione tramite tributo, l'ultima azione sarà l'evocazione del mostro di alto livello, non il mandare al Cimitero il mostro tributato, quindi si "perderà il timing".

Analogamente, se ho una catena con Call of the Haunted Chain Link 2 con cui evoco Dragunity Arma Leyvaten, perderò il timing perchè l'ultima azione non è l'evocazione di Dragunity Arma Leyvaten ma la risoluzione dell'Anello 1 della catena.

Nella situazione da te descritta, quando Lightning Vortex distrugge Dragunity Arma Leyvaten, le meccaniche del gioco distruggono "contemporaneamente" Light and Darkness Dragon.

Pertanto, è possibile attivare entrambi gli effetti.

L'effetto di Light and Darkness Dragon è un effetto obbligatorio, quindi sarà Anello 1 della catena.
L'effetto di Dragunity Arma Leyvaten è un effetto opzionale, quindi sarà anello 2 della catena.

Modificato da D-Player - 23 Marzo 2011 alle 21:06
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Marzo 2011 alle 21:33
grazie mille ^^
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Marzo 2011 alle 00:17
Perfetto,sono contento che anche D-Player abbia confermato la mia ipotesi ^^(ho letto il pm XD)
Torna in cima
SetoKaiba84D View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1274
  Quota SetoKaiba84D Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2011 alle 17:48
Copio questa discussione fra son goku e Drazhar, giusto per avere conferme e altre opinioni, ed anche perchè qui nel ruling sta megliom a voi la parola.

Postato originariamente da son goku

Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da son goku

Non importa il motivo. Trovo i leyva sempre più inutili.
Anche con la combo attiva.

Basta un tifone sul Ladd e se non hai un altro Leyva al cesso la combo cessa.

EH???? xD
tifone su ladd: ladd triggera spacca levia in campo e ressa leivia
Postato originariamente da mattygt

leyva si può evocare anche dalla mano per effetto di aklys?

si... ma è inutile farlo perchè basta rimuovere un legionario per calarlo dal cesso senza fare svantaggio
Postato originariamente da son goku

Si ma dopo che cali il Leevya con l'Aklys che fai?
E' un 2600 giallissimo che non fa nulla. Non si equipaggia nemmeno con qualcosa dal cimitero perchè perde il timing.
???
Postato originariamente da son goku


E' poco meno giallo di Zolga !!!

Senza contare che per evocarlo, se non di aklys, devi rimuovere le basi del deck. Legionario, Condottiero e/o Vajiaryana.


ma tu non lo consideri proprio il 3000 che attacca 3 volte eh?


Sì simo è proprio così.
Se leggi il testo del LADD capirai.
Il testo dice, quando questa carta viene distrutta e mandata al cimitero, scegli un mostro nel tuo cimitero, quindi distruggi tutte le tue carte e rievocalo.

Ergo o hai il secondo Leyva al cesso o la combo smette seduta stante.


E sì anche per il Leyvaten calato di Aklys, perde il timing per equipparsi il leyvaten perchè essendo il suo effetto opzionale, l'ultima azione a risolversi non è la sua evocazione bensì quella dell'aklys che si equipaggia.

E no non penso al trident perchè non ce l'ho. Quindi senza trident il leyva è muffa !
Clicca che crescono!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,110 secondi.