Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Reliquia Nordic Megingjord

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Reliquia Nordic Megingjord
    Postato: 12 Aprile 2011 alle 08:16
Sto attaccando direttamente il mio avversario con Thor e lui attiva Prigione Dimensionale. Se in catena attivo Reliquia Nordic Megingjord mi si annulla automaticamente l'attacco o no?
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 14:34
in linea teorica si
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 15:14
non ci sono ruling a riguardo,ma se ho capito bene la situazione tu stai attaccando diretto con thor e vorresti attivare una carta che ha come restrizione il non permettere al mostro influenzato di attaccare diretto.
dunque,secondo me non puoi proprio bersagliare thor in quanto sta compiendo questa azione
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 16:28
Appunto. E' un po' come coprirsi un mostro con Book in battle phase in catena a una Riflessa, no?
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 16:33
secondo me non la puoi proprio attivare!
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 16:40
D'accordo. Però spiegatemi il perchè, magari riportando qualche caso analogo, sono un po' legnoso a capire...
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 16:53
premettendo che è una mia ipotesi,parto dal presupposto che se una carta ha una restrizione,questa le impedisce di essere attivata se la restrizione è già saltata.
per esempio,se ho effettuato la battle non posso fare scambio di anime,o se ho evocato speciale non posso fare pod

in questo caso,visto che il mostro ha dichiarato un attacco diretto,non può essere il bersaglio di una carta che non gli permette di attaccare diretto

se esistesse una carta che pompasse un mostro di 1000 punti ma non lo facesse attaccare in quel turno,potresti tu attivarla nel momento in cui il mostro ha dichiarato un attacco?

^^
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 16:56
Perché vuoi provare ad attivare un effetto senza che ci siano le condizioni di attivazione. Ti faccio alcuni esempi:

Capro Espiatorio: non puoi attivare Richiamo del Posseduto in risposta a Capro Espiatorio, poiché quest'ultimo prevede il "non evocare" in quel turno;

Giara della Dualità: non puoi attivare Richiamo del Posseduto in risposta a Giara della Dualità perché quest'ultima prevede il "non evocare specialmente" in quel turno;

e via dicendo. Se tu dichiari un attacco diretto, già le condizioni per attivare Reliquia Nordic Megingjord vengono a mancare; discorso diverso per l'esempio che hai citato con il Book, il quale non richiedendo condizioni particolari può essere attivato in risposta alla Prigione Dimensionale, facendo ovviamente sfumare l'attacco.
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 17:03
Capisco. Quindi è come se cercassi di attivare Richiamo in catena a PoD: è un'azione "illegale". Se invece fosse stato come pensavo io, Richiamo (risolvendo prima) invaliderebbe PoD, ma infatti non funziona così. Grazie!
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 17:11
se ci fai caso,era stata posta una domanda simile da pavoneleonardo su call in catena a pod,e avevo risposto con lo stesso criterio
comunque,grazie anche a kill che ha portato altri esempi
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Aprile 2011 alle 17:19
Si, ora ricordo qualcosa del genere.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 03:16
non sono del tutto convinto....

e poi sarebbe troppo tech voglio sperarci..
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 07:20
Come fa ad essere troppo tech se è venuta in mente a me?
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 08:20
Perché non sei convinto sun? La Reliquia in questione non ammette attacchi diretti, dal momento che ne hai dichiarato uno le condizioni per l'attivazione vengono a mancare, dov'è che ti sorgono dubbi?
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Cuorenero View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
:judge list: breakin' newz

Iscritto dal : 07 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1708
  Quota Cuorenero Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 08:51
(Scusate se rispondo da non-forum-judge)

Peccato che non sia una condizione di attivazione.
Se il mostro non può più attaccare direttamente perché un effetto non glielo permette più (skill drain, calice) c'è un replay.

Porto ad esempio il ruling di Dewdark of the Ice Barrier:

If you declare a direct attack with this monster but gain control of a Level 3 or higher monster before the Damage Step, a replay will occur because this card can no longer attack directly with its effect.


P.s.: Mai vista una condizione di attivazione in calce ad una carta

Modificato da Cuorenero - 13 Aprile 2011 alle 08:56
"L’ora più scura è quella prima dell'alba”
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 10:10
...e io che pensavo di avere fatto una domanda banale!
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 14:25
Postato originariamente da Cuorenero

(Scusate se rispondo da non-forum-judge)

Peccato che non sia una condizione di attivazione.
Se il mostro non può più attaccare direttamente perché un effetto non glielo permette più (skill drain, calice) c'è un replay.

Porto ad esempio il ruling di Dewdark of the Ice Barrier:

If you declare a direct attack with this monster but gain control of a Level 3 or higher monster before the Damage Step, a replay will occur because this card can no longer attack directly with its effect.


P.s.: Mai vista una condizione di attivazione in calce ad una carta

secondo me l'esempio non è assolutamente pertinente
dewdark nel momento in cui attacca diretto lo può fare perchè non controlli mostri di livello superiore a 2.Se prima che l'attacco passi,tu fai teleport sul mostro lv 3,è normale che si attui un repley poichè dewdark non può più attaccare diretto per la sua condizioneinvece tu vorresti attivare una carta che non fa attaccare diretto MENTRE stai attaccando diretto!
Questo non è permesso.
Dunque,confermo senza ombra di dubbio quello che io e kill abbiamo detto,poichè questo ruling non cambia nulla.

Modificato da Il Folle - 13 Aprile 2011 alle 19:44
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 16:24
@Folle: il replay avviene quando cambia il numero dei mostri dell'avversario, non dei tuoi.

@Cuorenero: secondo me, poi magari sbaglio, l'esempio da te portato è su una carta che ha come effetto il poter attaccare direttamente. Ovviamente, se si attivano carte come Skill Drain, la carta perde il suo effetto ed avviene un replay, poiché il controllore è costretto a scegliere un nuovo bersaglio tra i mostri nel campo dell'avversario.
Nell'esempio portato da Edi, invece, Odino sta attaccando direttamente non per un suo effetto, quindi non c'è niente che può "sfumare": attaccando direttamente, si preclude la possibilità di essere bersagliato dalla Reliquia Nordic Megingjord.
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Aprile 2011 alle 19:44
sisi mi son sbagliato,comunque l'esempio non è valido e per me è come abbiamo detto noi,assolutamente.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,141 secondi.