Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Spleen

Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Spleen
    Postato: 20 Febbraio 2009 alle 07:41
Non siamo tutti poeti, ma penso che ciascuno di noi abbia la sua personale sensibilità. Chi di voi crede di vivere lo Spleen baudelaireiano? Per chi fosse a digiuno di letteratura, con Spleen si indica il male di vivere, una condizione che senza cause precise provoca un senso di inadeguatezza verso il mondo e la vita, e che si esprime sotto forma di produzione artistica tormentata.
Ripeto, non tutti sono artisti, ma penso che questa condizione (nella suo significato più ampio) possa appartenere a tutti. Voi pensate di aver mai vissuto questo stato? Quali sono i vostri personali fiori del male per combatterlo?

Modificato da Dragon Hart - 20 Febbraio 2009 alle 07:44
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Febbraio 2009 alle 04:37
innanzitutto, credo che il tuo discorso sia un po oltre ciò di cui si puo discutere fra persone qualunque...

è frutto di una ricerca e di un approfondimento personale sul personaggio e sull'argomento.

per farla breve: stai parlando di una cosa che puoi capire solo te!

Lo sai come la penso io: sono felice di vivere in questo mondo bello o brutto che sia, ho degli amici e una famiglia che mi vuole bene. vivo alla giornata ascoltando musica, disegnando e ballando... probabilmente gli anni piu belli della mia vita!

la positività genera positività, la negavità genera negatività. se non ti senti adeguato al mondo è bello che inutile rintanarsi: CAMBIA!
si puo sempre cambiare basta volerlo.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Febbraio 2009 alle 07:02
Forse hai ragione, però ho cercato di renderla accessibile anche a chi non ha mai approfondito l'argomento. Magari sono stato comunque poco chiaro.
Torna in cima
Greed View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

Iscritto dal : 08 Gennaio 2005
  Quota Greed Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Febbraio 2009 alle 14:59
io in momenti di depressione compongo "poesie" x la mia ragazza...e sono venute tutte bene...
Torna in cima
Mark View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

Iscritto dal : 01 Giugno 2004
  Quota Mark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Febbraio 2009 alle 18:09
No Dragon,questa cosa si studia al liceo,quindi è una cosa che si sà e che si ha studiato,certo non esattamente nel periodo d'età nel quale si gioca a yugi (se non sbaglio i poeti maledetti li ho fatti in quinto superiore),però va bene parlarne,ovvio che la discussione prende un target d'età > 18 anni.

Cmq,a me non mi ha hai preso lo spleen,se non in qualche momento duro della mia vita,più che altro al terzo e quarto liceo.Ma artisticamente non ho creato nulla,anche perchè per un razionalista come me sarebbe molto difficile.

I fiori del male per combatterlo...purtroppo c'è qualcuno che effettivamente li usa e finisce per diventare un tossico...io mai fatto uso,l'unico fiore del male che ho usato per combattere lo spleen è stata la musica,pink floyd in primis.
Torna in cima
Lolyta View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Nightmare Team - the Shade

Iscritto dal : 20 Novembre 2006
  Quota Lolyta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 21:07
Caro Dragon...Davvero stupendo e interessante questo topic che hai aperto.
Più di una volta ho provato questo "male di vivere", questa irrequietezza di cui hanno parlato diffusamente le letterature del mondo.
Tu pensi di aver mai provato questa inadeguatezza nella vita?
Scrivi poesie o fai componimenti attinenti a questo contesto?

Grazia tnx per la firmuzza..
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 22:12
Praticamente penso che sia il mio stato prevalente da un po'. Non ho i mezzi tecnici per esternare efficaciemente quelle che penso essere idee interessanti (da qui il mio sfogo sul topic "arte"), ma so che che provengono da questo modo differente di percepire le cose. Non solo idee artistiche comunque, penso che come condizione coinvolga la creatività in generale.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 10:10
è l'arte che è influenzata dagli stati d'animo, non gli stati d'animo che creano la condizione artistica... al limite amplificano la necessità di esternarle TRAMITE l'arte, spesso (a mio avviso e gusto) con risultati pessimi.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 21:18
Be', chiamala influenza se vuoi, io so solo che alcune delle cose più illuminanti (almeno per quanto mi riguarda) le ho capite, intuite o concepite (a seconda di quello di cui parliamo) durante momenti di malessere. Penso che sia perché in questo stato si privilegia l'introspezione (la ricerca di senso è strettamente legata al dolore; raramente qualcuno si interroga sulla propria felicità, quella la prende e la porta via); e sul fatto di esternare, non intendevo dire come sfogo o a fini terapeutici, ma semplicemente come naturale conseguenza dell'aver avuto una buona idea.
Sul fatto che i risultati siano pessimi, pur avendo evidenziato che si tratta di una tua opinione personale, ti invito a studiare Leopardi, Baudelaire, Poe e molti altri che ne hanno fatto il perno della loro interessantissima produzione artistica.
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 21:38
Bah io sono daccordo con drazhy , è l'arte che viene influenzata dal tuo stato d'animo , io disegno spesso , molto spesso e mi accorgo che i miei disegni piu o meno ritraggono me in quel preciso momento ! Non per questo voglio paragonarmi ad un famoso artista ma credo di essermi spesso trovato in situazioni simili !
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 22:07
Mi sembra di aver detto la stessa cosa.

Modificato da Dragon Hart - 27 Febbraio 2009 alle 22:08
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 11:47
Leopardi, Baudelaire, Poe e molti altri hanno fatto studi mostruosi prima di produrre... leopardi aveva vita sociale -2, e questo si riflette nelle sue opere, ma tutto quello che c'è prima è uno studio allucinante della letteratura.

quello che volgio dire è:

se stai male col mondo non arrivi a chissà quali illuminazioni artistiche... ci arrivi con lo studio punto e stop ^^
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 13:09
Lo studio è il mezzo con cui sono riusciti a dare una veste condivisibile al loro disagio. Se invece della penna fossero stati educati con il pennello, avrebbero riversato il loro malessere in una forma diversa. Con il fatto che lo Spleen si esterni sotto forma di produzione artistica, non intendevo necessariamente prescindendo da nozioni di qualche genere.
Lo studio non è però condizione sufficiente, come invece sostieni tu. Se così fosse ogni laureato in lettere sarebbe Leopardi o Baudelaire.

Modificato da Dragon Hart - 28 Febbraio 2009 alle 13:13
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
nightmare from the past

Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Febbraio 2009 alle 19:50
io non ho detto che serve lo studio... ho detto che il malessere non basta! prima viene lo studio e poi lo stato d'animo
Torna in cima
Sergio Scarcia

Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Marzo 2009 alle 01:18
Allora ho male interpretato: "se stai male col mondo non arrivi a chissà quali illuminazioni artistiche... ci arrivi con lo studio punto e stop ^^".
Torna in cima
Lolyta View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Nightmare Team - the Shade

Iscritto dal : 20 Novembre 2006
  Quota Lolyta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Marzo 2009 alle 09:42
Dragon quando ti ho chiesto se in qualche modo fai componimenti intendevo se lo facevi PER TE STESSO, a prescindere dall'avere o no i "mezzi tecnici"( come dici tu) per far diventare ciò che scrivi un capolavoro o altro...
Io personalmente scrivo sempre, non faccio mai leggere nulla a nessuno, ma scrivo e scrivo interrottamente quasi tutti i giorni della mia vita.
Per me è una cosa vitale,perchè anche se lo faccio solo quando sono disperata, sto male, sono depressa o quando penso a cose non tanto belle...
E' sempre un "testamento" quello che lascio: lo lascio prima di tutto a me stessa, per ricordarmi di quei momenti. Perchè al contrario di cio che sostengono le persone, io penso che a volte i momenti troppo brutti vengano dimenticati, rimossi da noi stessi..Invece io credo sia il caso di ricordarli...Un po per risentire la presenza di una piccola cicatrice, ma anche per provare nuove sensazioni, rileggendomi in quelle vecchie pagine.

Modificato da Lolyta - 12 Marzo 2009 alle 09:45

Grazia tnx per la firmuzza..
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,234 secondi.