Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Stregone del Chaos VS Drago Armato Oscuro

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Stregone del Chaos VS Drago Armato Oscuro
    Postato: 26 Febbraio 2009 alle 14:02
Testo dello Stregone del Chaos

Questa carta non può essere evocata tramite Evocazione Normale o Posizionata. Questa carta può essere Evocata solo tramite Evocazione Speciale rimuovendo dal gioco 1 Mostro LUCE e 1 Mostro OSCURITA' nel tuo Cimitero. Una volta durante ogni tuo turno, puoi rimuovere dal gioco 1 mostro scoperto sul Terreno. Se attivi questo effetto, questa carta non può attaccare durante questo turno. Questo effetto può essere usato solo una volta per turno.

Testo del Drago Armato Oscuro

Questa carta non può essere Evocata tramite Evocazione Normale o Posizionata. Questa carta non può essere Evocata tramite Evocazione Speciale se non hai esattamente 3 mostri OSCURITA' nel tuo Cimitero. Puoi rimuovere dal gioco un mostro OSCURITA' dal tuo Cimitero per distruggere una carta sul Terreno.

Qual è la differenza? Che il Sorcerer, se evocato correttamente, può essere evocato dal cimitero con Monster Reborn. Il Drago no.

Chi mi spiega il motivo logico di tutto ciò? Perchè dal testo non mi sembrano molto diversi, uno ha un costo l'altro ha una condizione...

A mio avviso è uno di quei ruling che vanno presi così e basta, ma forse mi sfugge qualcosa...
Torna in cima
d-evil View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 17 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 249
  Quota d-evil Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 14:33
in pratica xke
dad dice:
se non
il sorcio dice:
solo tramite Evocazione

e per ud/konami è una cosa importantissima XD
referenze
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=69714
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 14:47
per me dicono la stessa cosa...

dal testo della carta, potrei fare reborn sul dad del mio avversario se ho 3 dark al cimitero...
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 16:34
anke apprentice nn dovrebbe partire al cimitero eppuer il ruling usato e come se fosse cosi...anke il peten e necessario sia ultimo anello, anke i dark world e necessario nn siano costo x entrare...

cene son di casi strani xke devi polemizzare su tutto xD
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 17:01
apprentice parte pure se va rimosso, non so cosa intendi tu, peten deve essere ultimo anello perchè è un effetto non obbligatorio e può perdere il timing (tipo tempesta + rfdd + dmoc), i dark world è necessario non siano costo per entrare perchè c'è scritto così :P

non sto polemizzando, sto solo chiedendo a qualcuno se sa se c'è una logica o è così perchè è così e basta...
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 17:10
purtroppo come esempi riportati sopra e hai confermato tu

apprentice DOVREBBE partire al cimitero si dice xke se sul campo avvesario x effetto di swap risolvi tu proprietario e nn il possessore ma parte ancke come hai detto con macrocosmo quindi qual'e l'inghippo?

il peten deve essere ultimo anello xke e scritto cosi xD come per i dark world ce scritto cosi xD

cosi il chaos e cosi nn cwercare logica in 1 gioco ke nn ne ha prendlo come dogma di fede punto xD

Modificato da skody - 26 Febbraio 2009 alle 17:11
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 17:47
Jerry semplicemente la differenza sta nel "tipo" di evocazione: evocazione unica vs evocazione specifica.

I mostri ad evocazione unica (NOMI) sono quei mostri che nella dicitura italiana presentano la frase "non possono essere evocati SE NON tramite" una determinata procedura (es. DAD, Archlord Zerato, Mazera deVille e compagnia cantante..). Questi mostri li puoi evocare solo nella maniera descritta sulla carta e in nessun altro modo.

I mostri ad evocazione specifica presentano sulla carta la dicitura "può essere evocato solo tramite" la solita determinata procedura (es Chaos Sorcerer, BLS, Gigantes, ecc ecc). Questi possono essere evocati in altri modi oltre a quello descritto sulla carta, ma solo se prima sono stati evocati correttamente.

Sono due tipi di evocazione sicuramente simili ma cmq diverse.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 17:59
SOLO X IL GIOCO XKE X L'ITALIANO E QUASI EQUIVALENTE CM COSA Xd
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 18:22
Sisi ovvio, stiamo parlando in yugiohese memo xD
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Febbraio 2009 alle 23:25
Curtis Schultz aveva MOLTO tempo fa chiarito la differenza esatta dei testi dei Mostri ad evocazione Unica e quelli ad Evocazione Specifica. Tutto sta in due paroline che sono "EXCEPT BY". In italiano "se non".

Quindi se ci sono quelle due paroline il mostro è ad Evocazione Unica come DaD. Sennò sono resuscitabili.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 10:55
qualcuno mi fa un esempio di un mostro ad evocazione SPECIFICA recente? XD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 13:31
Cosa intendi per recente deflo? xD
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 14:01
Postato originariamente da Drazhar

qualcuno mi fa un esempio di un mostro ad evocazione SPECIFICA recente? XD


Mi vengono in mente (aldilà di Gyzarus-Heraklinos ed altri Fusion):

- Gigantes
- Creatore Oscuro

e poi credo:

- Volcanin Queen
- Grinder Golem
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
Nisashi View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 11 Maggio 2008
Da: Shien
Status: Offline
Posts: 2733
  Quota Nisashi Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 14:47
Postato originariamente da JerryFagiolo

per me dicono la stessa cosa...

dal testo della carta, potrei fare reborn sul dad del mio avversario se ho 3 dark al cimitero...

In effetti come ragionamento non fa una piega ma d'altronde non possiamo pretendere di esserne certi dato che potrebbero cambiarlo anche ora
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Febbraio 2009 alle 14:55
Postato originariamente da Nisashi

Postato originariamente da JerryFagiolo

per me dicono la stessa cosa...

dal testo della carta, potrei fare reborn sul dad del mio avversario se ho 3 dark al cimitero...

In effetti come ragionamento non fa una piega ma d'altronde non possiamo pretendere di esserne certi dato che potrebbero cambiarlo anche ora


XD o ieri
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.