Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Onesto e Kalut, le varie fasi !!!! .

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Onesto e Kalut, le varie fasi !!!! .
    Postato: 02 Gennaio 2010 alle 21:59
Ciao a tutti volevo avere una delucidazione riguardante l'onesto e Kalut, perchè saperne di più è meglio !!

Riguardo alle fasi tipo :

1) Io con lumina attacco a Lyla , sò che se l'opponent non attiva necro e io dico andiamo per le fasi e dico nell'ultima cioè la (4)di fase perchè il giocatore 1 ha priorità giusto ?, scarto onesto e li io sò che l'opponent non può scartare ne ad esempio Kalut se aveva black wing o in questo caso scartare onesto. Ma può solo interrompere la catena con carro se c'era gb sul terreno . GIUSTO ?????????????

2) In questo caso se io sono il giocatore 2 e l'1 mi attacca con lila a lumina e io non attivo necro, e dice non faccio niente in attacco , passiamo al calcono dei danni e li incateno onesto, lui a quel punto può incatenare onesto ?

Praticamente il dubbio fondamentale è questo :
Il giocatore 1 cioè quello attivo ha la priorità di attivare onesto ? e quindi di avere la priorità di attivarla prima lui nelle varie sotto fasi ? e quindi praticamente se ci dovrebbe essere 4 fasi Ossia SUBSTEP ,ATTIVARLO IO 4° FASE ?

Grazie, per aver letto tutto.

Vi prego di aiutarmi perchè sto confuso una cosa finta !!!.

Grazie raga !!
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2010 alle 14:50
Durante ogni step o substep, il giocatore di turno ha la priorità: ciò significa che, se vuole, è lui il primo che può attivare effetti. Se non è suo interesse attivare qualcosa, l'avversario può chiedere "mi cedi la priorità in questo step?" Se la risposta è sì, allora la priorità passa all'avversario (se la risposta è no, è tenuto ad attivare qualcosa ).
Analogamente, nel quarto substep del Damage Step, il giocatore di turno ha la priorità di attivare una carta che ha l'effetto che gli permette di essere attivato in questa fase (comead esempio Onesto). In verità, a differenza di come dici nel punto 1), l'avversario può benissimo attivare onesto o kalut IN CATENA (il calcolo dei danni è infatti l'unica fase in cui può essere attivata UNA SOLA CATENA), ma questo è del tutto inutile, perché risolvendo la catena al contrario si otterrebbe: mostro dell'avversario aumenta il suo attacco di X per effetto di Kalut o Onesto, il mostro del giocatore di turno aumenta il suo attacco dell'attacco originale del mostro attaccato, più gli X aumentati per effetto di Onesto/kalut avversari.
Consideriamo ora il caso contrario, con un mostro luce attacco un mostro luce con attacco MINORE avversario, mentre ho Honest in mano, nel quarto substep del damage l'avversario mi chiede "mi lasci la priorità durante il calcolo dei danni?". A questo punto bisogna ragionare se attivare o meno honest, perché:
1) Se l'avversario non ha honest, attivandolo lo spreco per nulla.
2) Se l'avversario ha honest e gli cedo la priorità, io poi non potrei più salvare il mio mostro.

Infine, ricordando che durante il calcolo dei danni si possono attivare solo:
1) Effetti che specificatamente aumentano ATK o DEF DURANTE IL CALCOLO DEI DANNI;
2) Contro Trappole;
3) Effetti che negano altri effetti
Carro può benissimo essere usato per negare honest.

Spero di essere stato chiaro.
Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2010 alle 18:45
aprofitto del topic per fare una domanda.
io attacco un mostro luce e il mio oppo fa onesto, posso attivare book e coprire il mostro dell'oppo così da rendere inutile l'onesto?
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2010 alle 20:54
Postato originariamente da mattygt

aprofitto del topic per fare una domanda.
io attacco un mostro luce e il mio oppo fa onesto, posso attivare book e coprire il mostro dell'oppo così da rendere inutile l'onesto?
Postato originariamente da Aldragon

Infine, ricordando che durante il calcolo dei danni si possono attivare solo:
1) Effetti che specificatamente aumentano ATK o DEF DURANTE IL CALCOLO DEI DANNI;
2) Contro Trappole;
3) Effetti che negano altri effetti
Per curiosità, in quale tra questi 3 faresti rientrare Book?

PS: ho notato solo ora che avevo sbagliato a scrivere... Avevo scritto Onesto invece di Book

Modificato da Aldragon - 04 Gennaio 2010 alle 10:13
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gennaio 2010 alle 10:20
Grazie Aldragon, però se io attivo onesto in 4 fase nel mio turno , l'opponent può rispondere con un altro onest ? Oppure non può più aprire una catena ?
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gennaio 2010 alle 10:24
Postato originariamente da Fenice

Grazie Aldragon, però se io attivo onesto in 4 fase nel mio turno , l'opponent può rispondere con un altro onest ? Oppure non può più aprire una catena ?
Nella quarta fase si può aprire una sola catena, per cui se tu attivi per primo honest, l'avversario può attivare honest solo IN CATENA AL TUO, sprecandolo.
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gennaio 2010 alle 11:49
Quindi in ogni fase si pùò aprire solo una catena . E se io ad esempio

Attacco, attivo honest in prima fase, l'opponent attiva carro , io in seconda fase posso riattivare onesto ? Non credo perchè onesto è stato fermato da una contro trappola giusto ?

Per essere ancora più chiari, se l'opponent con lyla attacca a lumina

dichiara io non attivo necro lui dichiara di essere in damage step e di non dover attivare qualcosa in damage step, io allora attivo honest nell'ultima fase, se lui dovesse scartarne un altro a quel punto , andando a calcolare vincerei io perchè si attiva per primo il suo e poi il mio . Giusto .?

E per farla finita qui, vorrei sapere il caso in cui il giocatore attivo perde la priorità ?
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gennaio 2010 alle 12:18
Postato originariamente da Fenice

Quindi in ogni fase si pùò aprire solo una catena .
Errato. Come ho detto, in tutte le fasi si possono aprire infinite catene, ECCETTO NELLA QUARTA DEL DAMAGE, in cui ne puoi aprire solo una.

Postato originariamente da Fenice

Attacco, attivo honest in prima fase, l'opponent attiva carro , io in seconda fase posso riattivare onesto ? Non credo perchè onesto è stato fermato da una contro trappola giusto ?
Invece puoi benissimo farlo. Puoi attivare anche un altro onesto nella prima catena del Damage a dire il vero (come ho scritto prima). Infatti contro un GB non ha senso attivare honest nella quarta substep, se se ne ha un altro in mano. È comunque sempre consigliabile attivare l'ultimo honest nella quarta substep, per evitare situazioni del tipo:
Giocatore A: Con Lyla attacco Laquari e nella prima substep del damage attivo Honest
Giocatore B: Incateno Carro a Honest
Giocatore A: Sempre nella prima substep (o nella seconda, fa lo stesso), attivo un secondo Honest
Giocatore B: Nella terza substep del damage attivo Shrink.

Risultato: Lyla con 850 di ATK (shrink annulla gli aumenti di honest) si schianta su un laquari da 1800.

Postato originariamente da Fenice

Per essere ancora più chiari, se l'opponent con lyla attacca a lumina
dichiara io non attivo necro lui dichiara di essere in damage step e di non dover attivare qualcosa in damage step, io allora attivo honest nell'ultima fase, se lui dovesse scartarne un altro a quel punto , andando a calcolare vincerei io perchè si attiva per primo il suo e poi il mio . Giusto .?
Giusto... Ma chiedigli sempre di specificare QUALE FASE del Damage Step (può capitare, e anzi, CAPITA, tra giocatori poco sportivi, scene di questo tipo:
A: Entri in damage?
B: Sì
A: Mi cedi la priorità o attivi qualcosa?
B: Ti cedo la priorità
A: Allora attivo Honest!
B: Ma io mica avevo detto che ti cedevo la priorità nel quarto substep! Ti ho ceduto la priorità solo nel primo! Quindi nel quarto attivo Honest.
A: JUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUDGE!)
Postato originariamente da Fenice


E per farla finita qui, vorrei sapere il caso in cui il giocatore attivo perde la priorità ?
Oddio, genericamente perde la priorità quando la cede all'avversario... Ma ci sono altri casi, e non potrei elencarli tutti... Boh, un esempio può essere evocando Brionac sincronizzando Zombie Goblin... Non è correttamente un "perdere la priorità", ma sta di fatto che non si ha la possibilità di attivare l'effetto di brionac "in priorità" come si fa di solito (e quindi se arriva una BTH, il brionac non attiva l'effetto nessuna volta).
Altri casi in cui si perde la priorità: genericamente, dopo aver attivato una qualsiasi M/T, la priorità di incatenare qualcosa passa al giocatore passivo, a meno che il giocatore attivo non voglia attivare una contro trappola....
Ma ho risposto a meno del 5% a questa tua ultima domanda...
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gennaio 2010 alle 13:41
Grazie Aldragon, i tuoi esempi mi sono stati di vero aiuto.
Ora mi è tutto più chiaro. Non sapevo che nelle varie fasi si potevano incatenare più carte, e nell'ultima solo una catena si toteva fare. Grazie ancora Ciao !!!!!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Gennaio 2010 alle 23:40
Postato originariamente da mattygt

aprofitto del topic per fare una domanda.
io attacco un mostro luce e il mio oppo fa onesto, posso attivare book e coprire il mostro dell'oppo così da rendere inutile l'onesto?


quando riuscirai ad attivare book in damage step famelo sapere, cosi attivo 2 volte i flip :wiwi:
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gennaio 2010 alle 00:27
Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da mattygt

aprofitto del topic per fare una domanda.
io attacco un mostro luce e il mio oppo fa onesto, posso attivare book e coprire il mostro dell'oppo così da rendere inutile l'onesto?


quando riuscirai ad attivare book in damage step famelo sapere, cosi attivo 2 volte i flip :wiwi:

vero vero.. scusate *.*
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.