Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Perdita del Timing

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
pihip View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 16 Marzo 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 260
  Quota pihip Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Perdita del Timing
    Postato: 01 Maggio 2010 alle 22:21
Questa nozione di timing mi è tuttora piuttosto oscura, e sebbene in alcuni Ruling sia specificamente menzionato (solo per la carta in questione però), non ho ancora trovato una regola base da seguire riguardo al processo del timing.

Come domanda è generale, spero vada bene in questa sezione (la parola "chiarimenti" nel titolo della sezione suggerisce ciò), ma vorrei sapere da chi è più istruito di me quali sono le condizioni in cui una carta perderebbe il proprio timing, se ve n'è di generali.

Se altrimenti sono specificate nei singoli ruling beh, ca$$o =|
Torna in cima
Arkana View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list - il Mago del Forum

Iscritto dal : 23 Agosto 2005
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 4467
  Quota Arkana Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Maggio 2010 alle 23:06
Alcune carte hanno un timing preciso in cui possono venire attivate, per farti un esempio le Counter Trap (ss3) devono essere come primo anello in risposta all'attivazione di una carta. Se io ho in gioco un Light and Darkness Dragon e l'avversario mi evoca un monarca attiavandone l'effetto io non posso rispondere con Giudizio Solenne perchè l'effetto di LADD si è già inserito nella catena per negare quello del monarca. Questo è solamente uno dei tanti casi di perdita del timing, spero di esserti stato d'aiuto almeno un pò...
Yu-Gi-Oh! YUGINEWZ your Yu-Gi-Oh! News Blog
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Maggio 2010 alle 23:21
In generale:

1) Può perdere il timing SOLO un effetto opzionale, mai un effetto obbligatorio;
2) Nella maggior parte dei casi il timing si perde quando avviene un'altra azione nel momento in cui dovrei attivare l'effetto.

Esempi:
- Quando Mago Nero del Chaos era limitato, se ad esempio lo evocavi grazie a Dimensione Magica avevi due possibilità: attivare l'effetto della Dimensione O attivare l'effetto del Mago. In entrambi i casi, uno dei due perdeva il timing;
- Se tributi Peten il Clown Oscuro per un'evocazione tramite tributo, non potrai attivarne l'effetto;
- Se evochi specialmente Goldd dalla mano grazie ad un effetto dell'avversario, non si potrà attivare Bottomless.
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Maggio 2010 alle 23:49
domanda inerente al timing...se io ad esempio con guerriero rottame prendo rana imbrogliona e syncronizzo, posso prendere un mostro per effetto della rana o perdo timing?


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 00:20
Credo tu intenda "con Rottame Syncron". Sì, dovrebbe perdere il timing, ma non ne sono certo al 100%, quindi aspettiamo conferme
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 01:04
Perde il timing.
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 01:25
scusate l'esclamazione...

D'OH!

e allora xk il dandylion con debris funzia?


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 01:31
Perché l'effetto del Dandylion è obbligatorio
Ora vai a dormire che per i bambini è tardi

Modificato da Killvearn - 02 Maggio 2010 alle 01:31
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
pihip View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 16 Marzo 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 260
  Quota pihip Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 12:29
Grazie ad Arkana e Killvearn per i chiarimenti. Sulle Counter Trap la storia del timing non la sapevo, ma andavo a intuizione che, essendo la catena bene o male analoga alla pila di Magic, era ovvio che il counter per risolversi doveva per forza venire immediatamente dopo la carta che si voleva negare (detto in modo molto semplicistico lo so).

Sul fatto che però un timing potesse essere perso solo se opzionale no, non la sapevo quella, beata ignoranza :|

Per vedere se ho capito almeno in parte, porto quest'esempio.

Avversario ha in gioco Black Garden, io evoco Gyzarus, il cui effetto di spaccare carte sul terreno fino a prova contraria è opzionale. Stando alle regole dettemi, Black Garden s'attiverebbe all'evocazione di Gyzarus, il quale dal canto suo perderebbe il timing e non potrebbe spaccare nulla (per dirla in parole povere, Gyza viene evocato tramite Ev. Speciale = condizione per attivare l'effetto di spaccare carte, ma Black Garden s'attiva a sua volta e il suo effetto, essendo obbligatorio, ha precedenza su quello di Gyza, che non potrà attivarlo).
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 15:26
Non esattamente. Devi considerare qual è l'ultima azione che avviene durante la tua mossa prima di attivare quello specifico effetto: se evochi speciale Gyzarus, l'evocazione (cioè la condizione di attivazione dell'effetto) è l'ultima azione? Sì, allora l'effetto parte.
Prendiamo gli esempi di cui sopra:
- Se tributo Peten per un'evocazione tramite tributo, l'ultima azione è che Peten va al cimitero? No, è l'evocazione del mostro, quindi non posso attivare Peten.
- Se scarto Goldd per un'effetto dell'avversario, l'ultima azione è l'evocazione di Goldd? No, è il suo effetto di spaccare, quindi non posso attivare Bottomless.
- Se evoco DMOC per effetto di Dimensione Magica (e attivo l'effetto di quest'ultima), l'ultima azione è l'evocazione del DMOC? No, è l'effetto di Dimensione, quindi non potrò attivare l'effetto di DMOC.

Spero di essere stato un po' più chiaro

Modificato da Killvearn - 02 Maggio 2010 alle 15:27
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 16:12
Per la questione del giardino chiedo ulteriori chiarimenti: se ho giardino in campo, il mio avversario evoca cecchino, perde il diritto di usare l'effetto in priorità, giusto? Inoltre vorrei conferme sulla storia di gyza più giardino. :)
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 18:06
Postato originariamente da Dragon Hart

Per la questione del giardino chiedo ulteriori chiarimenti: se ho giardino in campo, il mio avversario evoca cecchino, perde il diritto di usare l'effetto in priorità, giusto?

Esatto, ma lo potrai attivare una volta che Giardino Nero avrà risolto il suo effetto (se Cecchino sarà ancora in campo)

Postato originariamente da Dragon Hart

Inoltre vorrei conferme sulla storia di gyza più giardino. :)

Fidati che è così, avremo Giardino Nero come anello 1 e Gyzarus come anello 2.
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
pihip View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 16 Marzo 2010
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 260
  Quota pihip Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 18:54
Ok, grazie per le delucidazioni.
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Maggio 2010 alle 19:09
Postato originariamente da Killvearn

Postato originariamente da Dragon Hart

Per la questione del giardino chiedo ulteriori chiarimenti: se ho giardino in campo, il mio avversario evoca cecchino, perde il diritto di usare l'effetto in priorità, giusto?

Esatto, ma lo potrai attivare una volta che Giardino Nero avrà risolto il suo effetto (se Cecchino sarà ancora in campo)

Postato originariamente da Dragon Hart

Inoltre vorrei conferme sulla storia di gyza più giardino. :)

Fidati che è così, avremo Giardino Nero come anello 1 e Gyzarus come anello 2.


Mi fido. havid
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,047 secondi.