Stampa la pagina | Close Window

dubbio catena

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74873
Data di Stampa: 05 Aprile 2025 alle 16:35
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: dubbio catena
Postato da: timpe
Soggetto: dubbio catena
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 03:51
Allora, giocatore A di turno:

A:scopro Ryko, FdL e bersaglio una M/T
B:attiva la M/T bersagliata (Torrenzial)

la macinata di Ryko comprende anche da 1 a 3 Wulf, FdL...

La mia domanda è quando entrano i Wulf? vengono distrutti dal torrenzial? o entrano dopo che si risolve torrenzial?

potrebbe sembrare una domanda stupida ma mi crea dei problemi questa catena...Grazie

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74794 - Referenze
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=82314 - Cerco/Compro/Offro



Risposte:
Postato da: edicolante
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 08:13
Aggiungo un'altra domanda utile: se flippo Ryko bersagliando Macrocosmo scoperto, le carte che macino vanno al cimitero o vengono rimosse?
Secondo me dovrebbero andare al cimitero.

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=81695 - cerco/scambio    Mod dal (post) 1840 al 7881.


Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 10:38
Postato originariamente da timpe

Allora, giocatore A di turno:

A:scopro Ryko, FdL e bersaglio una M/T
B:attiva la M/T bersagliata (Torrenzial)

la macinata di Ryko comprende anche da 1 a 3 Wulf, FdL...

La mia domanda è quando entrano i Wulf? vengono distrutti dal torrenzial? o entrano dopo che si risolve torrenzial?

potrebbe sembrare una domanda stupida ma mi crea dei problemi questa catena...Grazie


L'effetto di Wulf si attiva e da origine ad una nuova catena che pertira' non apppena si risolve la catena corrente. In questo caso non verranno distrutti da torrenziale.

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.

http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.


Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 10:48
Postato originariamente da edicolante

Aggiungo un'altra domanda utile: se flippo Ryko bersagliando Macrocosmo scoperto, le carte che macino vanno al cimitero o vengono rimosse?
Secondo me dovrebbero andare al cimitero.


Se non sbaglio l'effetto di Ryko deve risolversi correttamente per distruggere macrocosmo. Se, come penso, i due effetti (distruggere una carta e mandare al cimitero) sono contemporanei, allora le carte verranno comunque rimosse.

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.

http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.


Postato da: edicolante
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 11:08
Ma così non va in contraddizione con quello che hai scritto prima? E inoltre: se fosse così Macrocosmo dovrebbe auto-rimuoversi…

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=81695 - cerco/scambio    Mod dal (post) 1840 al 7881.


Postato da: Junnart83
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 11:36
Non so perchè ma d'istinto invece sarei d'accordo con Edicolante: prima distruggi e poi si attiva l'effetto di macinare. Anche se con il LaDD vengono negati contemporaneamente valendo per 1. °° Vorrei che qualcuno di esperto desse la sua opinione!

-------------


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!


Postato da: Repetz94
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 13:26
ma se l'effetto di macinare parte dopo....se ryko usa l'effetto su un pwwb settato, ke fa macina se stesso?

-------------


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556


Postato da: Aldragon
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 14:07
Postato originariamente da Junnart83

Non so perchè ma d'istinto invece sarei d'accordo con Edicolante: prima distruggi e poi si attiva l'effetto di macinare. Anche se con il LaDD vengono negati contemporaneamente valendo per 1. °° Vorrei che qualcuno di esperto desse la sua opinione!
Anche io sono d'accordo, è un effetto che si attiva in due momenti... Allo stesso modo con Carità Graziosa prima peschi e DOPO scarti...
Dato che però l'effetto è uno solo, è ovvio che LaDD lo nega valendo per 1...

Postato originariamente da Repetz94

ma se l'effetto di macinare parte dopo....se ryko usa l'effetto su un pwwb settato, ke fa macina se stesso?
Bè, ovvio, e a dire il vero varrebbe lo stesso anche se funzionasse insieme... Prima si risolve l'effetto di PWWB, dopo quello del Ryko...

-------------


Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 25 Gennaio 2009 alle 19:22
Postato originariamente da edicolante

Ma così non va in contraddizione con quello che hai scritto prima? E inoltre: se fosse così Macrocosmo dovrebbe auto-rimuoversi…


Non e' in contraddizione con quello detto prima (in realta' non sono proprio collegati) e neppure Macro cosmo dovrebbe auto rimuoversi.
L'unico dubbio che rimane e' quando Macrocosmo viene considerato distrutto.
Le regole base dicono che carte Magie/Trappole che vengono distrutte per effetti di altre carte sono considerate distrutte solo dopo che la catena corrente e' stata completamente risolta (vedi yu-judges).
Distruggere una carta e macinare sono parte dello stesso effetto.

A questo punto giro la domanda: e' possibile che una carta Magia/Trappola possa essere considerata distrutta nel mezzo della risoluzione di una catena ?



-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.

http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.


Postato da: Junnart83
Postato in data: 26 Gennaio 2009 alle 21:30
Si. Lo è. E lo è sia se la carta in questione ha effetto continuo che innescato. Un esempio è: attivo Oppression pagando 800 (anche se già scoperta) e l'altro incatena Tifone o PWWB o qualunque cosa che la rimbalzi. Idem PWWB sul gladial bersagliato da Tigre, etc...Se occorresse aspettare tutta la risoluzione prima di considerare "distrutte" (o rimbalzate) le carte come Oppression in quel caso finirei per negare l'evocazione comunque. Invece ciò non accade. Per gli effetti continui basta vedere la risoluzione del match Finti VS Kratochvil all'euro: Evoco Banisher, attivo Confisca, l'altro incatena Ring su Banisher. La carta che scarto non sarà rimossa.

In questo caso peraltro non c'è manco una catena di due o più anelli: c'è solo Ryko. La cosa da tenere in considerazione è che sì l'effetto di Ryko è singolo però si risolve in due momenti diversi: PRIMA distruggi e POI macini. E quando arriverà il momento di macinare l'effetto continuo di Macro non sarà più attivo.

O perlomeno così regolamenterei io.



-------------


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!


Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 26 Gennaio 2009 alle 22:03
Mi hai convinto ...

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.

http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com