Stampa la pagina | Close Window

Gojo Vs Colossale

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=78130
Data di Stampa: 05 Aprile 2025 alle 16:34
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: Gojo Vs Colossale
Postato da: Iperione
Soggetto: Gojo Vs Colossale
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 10:20
Sarà già stato chiesto? Boh! Me sa di si...

Cmq se attacco colossal in difesa con Gojo mi verrebbe spontanea la catena.

Catena1 (giocatore che attacca): attivo l'effetto di Gojo, bersaglio Colossal.

Catena2 (giocatore che difende): attivo l'effetto di Colossal e bersaglio lo stesso Colossal.

Risoluzione: rievoco Colossal e il Gojo perde il bersaglio e non si risolve.

Giusto? A un torneo al mio avversario il judge gli ha fatto prendere il mio Colossal di Gojo. Possibile?

-------------
Ghiottolino Be My Guide
http://img56.imageshack.us/my.php?image=screengx5ox6.jpg">



Risposte:
Postato da: Drazhar
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 10:46
è corretto come dici te

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Iperione
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 10:50
Mi sembrava...

Però! Ci sono dei judge mooolto ben preparati!

Meno male che avevo la chiusura in mano e gliel'ho lasciato fare, se no c'era da inc***arsi!

-------------
Ghiottolino Be My Guide
http://img56.imageshack.us/my.php?image=screengx5ox6.jpg">


Postato da: Drazhar
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 10:55
ho visto di peggio.. XD
tipo: " no! solenne non si puo fare in damage! si possono fare solo magie e trappole che influenzano l'attacco!"

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Iperione
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:03
Vero!!

Non sai quante volte mi è capitato. Ok, grazie!

-------------
Ghiottolino Be My Guide
http://img56.imageshack.us/my.php?image=screengx5ox6.jpg">


Postato da: m00d
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:03
non sarò judge, ma la mia domanda è :
l'effetto di colossale non era obbligatorio e quello di goyo facoltativo ?

-------------
http://www.yugiohitalia.com/udescores/">


Postato da: Iperione
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:04
Postato originariamente da m00d

non sarò judge, ma la mia domanda è :
l'effetto di colossale non era obbligatorio e quello di goyo facoltativo ?


E che cambia scusa?

-------------
Ghiottolino Be My Guide
http://img56.imageshack.us/my.php?image=screengx5ox6.jpg">


Postato da: m00d
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:07
obbligatorio giocatore 1
obbligatorio giocatore 2
facoltativo giocatore 1
facoltativo giocatore 2

questo dovrebbe essere l'ordine di attivazione

-------------
http://www.yugiohitalia.com/udescores/">


Postato da: Drazhar
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:15
mai sentito nulla di simile u.u

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: m00d
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:23
strano...
io sapevo così da dove gioco io...e poi m'era parso di averlo anche visto qua sopra in rulings un po' di tempo fa (o forse era un'altro forum)

-------------
http://www.yugiohitalia.com/udescores/">


Postato da: technomancer
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:47
Esiste un'errata che specifica che Combattente Colossale, se distrutto in battaglia, può permettere di evocare un mostro Guerriero; l'effetto non è obbligatorio bensì facoltativo (come quello di Guardiano Goyo) e si risolve a seconda di chi controlla Goyo e chi il Colossale:

Se il giocatore di turno controlla Goyo e l'avversario il Colossale, allora l'effetto di Goyo sarà il link#1 e quello di Colossale sarà link#2 della catena; la risoluzione avviene in ordine inverso, quindi:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Colossale (che presumiamo bersagli se stesso)
link#1 -> L'effetto di Goyo sfuma perchè il Colossale non è più nel Cimitero e non può essere rievocato.


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).



-------------
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1


Postato da: m00d
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 11:55
ah ok, quindi entrambi sono facoltativi

ma per il discorso che avevo fatto sull'ordine obbligatorio / facoltativo? era giusto il mio discorso?

-------------
http://www.yugiohitalia.com/udescores/">


Postato da: technomancer
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 12:14
@m00d: il discorso che hai fatto tu sull'ordine di attivazione tra obbligatorio e facoltativo è corretto ;bisogna ricordarsi, però, che la risoluzione avviene in ordine inverso rispetto all'attivazione.

-------------
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1


Postato da: m00d
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 12:18
si beh ovvio ... giusto specificare ma questo lo sapevo

grazie delle risposte

-------------
http://www.yugiohitalia.com/udescores/">


Postato da: the best94
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 13:03
Postato originariamente da technomancer


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).


forse dico una cosa errata ma tu hai scritto ke se nel mio turno controllo colossale e l'oppo goyo e se attacco con il colossale il goyo, il mio colossale va nel campo dell'oppo, mi pare di aver capito ke tu abbia scritto ciò: ma l'effetto di goyo mi sembrava ke dicesse ke deve essere in campo in risoluzione dell'effetto, o sbaglio?

-------------
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.


Postato da: JerryFagiolo
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 13:13
Postato originariamente da the best94

Postato originariamente da technomancer


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).


forse dico una cosa errata ma tu hai scritto ke se nel mio turno controllo colossale e l'oppo goyo e se attacco con il colossale il goyo, il mio colossale va nel campo dell'oppo, mi pare di aver capito ke tu abbia scritto ciò: ma l'effetto di goyo mi sembrava ke dicesse ke deve essere in campo in risoluzione dell'effetto, o sbaglio?


è uscita una carta, un po' di tempo fa, che magari in questo caso può essere d'aiuto... si chiama Waboku... non so se l'hai mai sentita nominare...

...

...

...

-------------
http://www.yugiohitalia.com/cossy/">


Postato da: the best94
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 13:18
eh grazie...nn lo sapevo fosse uscita...
anke techomancer non l'aveva nominata, io stavo ipotizzando 1 situazione con solo i mostri. ma cmq quello ke ho detto io è giusto?

-------------
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.


Postato da: JerryFagiolo
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 13:44
... scherzi o sei serio?

-------------
http://www.yugiohitalia.com/cossy/">


Postato da: technomancer
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 14:11
...Waboku, Shrink, Muro a Specchio, Successore di Abilità, Maledizione dell'Invecchiamento ma anche Rush Recklessy, carte equipaggiamento (Braccio Arsenale...?) eccetera eccetera. Ovviamente sto parlando di un caso in cui Goyo non venga distrutto in battaglia; può succedere più spesso di quanto non si pensi.

Ovviamente se Goyo viene distrutto in battaglia il suo effetto non si applica.

-------------
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1


Postato da: skody
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 14:57
Postato originariamente da m00d

ah ok, quindi entrambi sono facoltativi

ma per il discorso che avevo fatto sull'ordine obbligatorio / facoltativo? era giusto il mio discorso?



si!!!

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!

quindi nel caso goyo colossale la catena dovrebbe essere:

goyo facoltativo anello 2 colossale anello 1 obbligatorio...si risolve al contrario quindi goyo prende colossale e se colossale bersaglia se stesso sfuma

MA NON E COSI XKE ESSENDO 1 GIOCO STRANO HANNO FATTO SI KE I RAGIONAMENTI LOGICI FOSSERO INUTILI INFATTI COLOSSALESARA ANELLO 2 E GOYO 1 QUINDI GOYO NN PRENDE COLOSSALE DA RULING SPECIFICO KE RENDE EFFETTO DI COLOSSALE OPZIONALE

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: technomancer
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 15:42
Attenzione: come ho detto qualche post prima, per il Colossale esiste una errata corrige che specifica che il suo effetto non è obbligatorio, bensì opzionale.

-------------
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1


Postato da: skody
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 18:44
infati

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: Drazhar
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 18:45
errata ce ne sono pure troppe in so gioco XD

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: skody
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 20:03
qutoo

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: redboltex
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 20:46
Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi


Postato da: kibou
Postato in data: 02 Ottobre 2009 alle 23:30
Postato originariamente da redboltex

Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi

Certo che per correggere un giocatore come Sko ce ne vuole eh...

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">


Postato da: skody
Postato in data: 03 Ottobre 2009 alle 00:05
Postato originariamente da kibou

Postato originariamente da redboltex

Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi

Certo che per correggere un giocatore come

Sko ce ne vuole eh...



ha ragione si ATTIVANO nn risolvono e 1 differenza molto importante negligenza mia^^

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: redboltex
Postato in data: 03 Ottobre 2009 alle 00:27
Postato originariamente da kibou


Certo che per correggere un giocatore come Sko ce ne vuole eh...


Non l'ho capita ò.ò



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com