Sentinella necro in battle step
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=78583
Data di Stampa: 05 Aprile 2025 alle 16:29 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: Sentinella necro in battle step
Postato da: DarkMagician75
Soggetto: Sentinella necro in battle step
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 12:05
Visto che non mi e' chiaro al 100% vorrei spostare qui la discussione sulla sentilennal necro.
SENTINELLA NECRO
GUERRIERO • EFFETTO
OSCURITA' • ATK 600 • DEF 1300 • Lv. 3 • Rara
"Rimuovi dal gioco questa carta dal tuo Cimitero per annullare 1 attacco questo turno da un mostro controllato dal tuo avversario."
RULING - ULTIMO AGGIORNAMENTO 14 AGOSTO 2007
Questo effetto è Veloce e si attiva dal Cimitero. Questo effetto può essere negato da "La Fine di Anubis. Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step.
OFFICIAL RULING - LAST UPDATE AUGUST 18, 2008
"Necro Gardna's" effect is a Quick Effect.
You can activate this card’s effect at any time during your opponent’s turn, any time before the end of their Battle Phase. It cannot be activated during the Damage Step.
You can activate "Necro Gardna's" effect before your opponent declares any attacks. If you do, the first attack your opponent makes will be negated.
"Necro Gardna's" effect does not target.
RULING FROM JUDGE FORUM - LAST UPDATE OCTOBER 29,2008
"Necro Gardna's" effect activates in the Graveyard.
•Asura Priest: If your opponent use "Necro Gardna" effect to negate the attack, you cannot attack that same monster again with "Asura Priest".
•D.D. Crow: If your opponent during their turn activates "D.D. Crow's" effect targeting "Necro Gardna", you can chain "Necro Gardna's" effect to your opponent's "D.D. Crow" effect.
•Light and Darkness Dragon: "Light and Darkness Dragon" will negate "Necro Gardna's" effect.
Ora la domanda:
Se attivo l'effetto della sentinella in una seconda catena in risposta alla dichiarazione di un attacco (e.g., dopo beckoning), cosa succede ?
1) L'attacco medesimo viene annullato
2) Viene annullato l'attacco successivo (se ne rimane uno)
3) Pari e patta (scusate non ho resistito)
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.
|
Risposte:
Postato da: kibou
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 12:52
In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.
Credo sia così.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 12:55
confermo. grazie kibou non avevo voglia di scrivere tutto quel papello 
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: kibou
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 13:09
Postato originariamente da E-Horus
confermo. grazie kibou non avevo voglia di scrivere tutto quel papello  |
No problem!
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 14:40
Postato originariamente da kibou
In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.
Credo sia così. |
DAN e parzialmente sbagliato xke in DICHIARAZIONE puoi aprire 1 sola catena mentre in battle step infinite...quindi esempi
1 attacco con 1 mostro il mio oppo attiva sakuretsu(ke ha timing preciso ke si attiva in DICHIARAZIONE)SE IO FACCIO BRIBE, IN RISOLUZIONE NON POTRO PIU ATTIVARE UN'ALTRA CARTA KE SI ATTIVA IN DISCHIARAZIONE COME SAURETSU PRISON ...
2 attacco con 1 mostro, non succede nulla in dichiarazione quindi si passa al battle step dove il mio oppo attiva book of moon, se in attivo brige, in risoluzione potra il mio oppo aprrire 1 altra catena attivando 1 altra carta ke si PUO ATTIVARE IN BATTLE SPET VEDI BOOK ENEMY ...
CHIARO?
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:10
quindi con necro come ci si comporta?
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:12
come book e enemy a quanto o capito anke dall'altro topic xke nn specifica la dichiarazione delòla battle....
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:15
chiaro quindi annulla l'attacco anche se non la dichiari in risoluzione ...
questo la rende ancora piu sgava come se gia non lo fosse abbastanza u.u
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:17
semxe cosi e stata infatti la pulce melan messa alla summer
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:18
xioe puo attivcarla in battle step nn solo in dichiarazione
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:30
In definitiva l'attacco si considera partito solo dopo che si sono esaurite tutte le catene successive alla dichiarazione ?
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 15:48
esatto sembra proprio come e semxe stato, stesso timin di 1 book o 1 enemy
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: Zigmund
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 16:32
Non so se sia sempre stato così visto che lo trovo specificato solo nel ruling OCG ma fino a qualche tempo fa si poteva fare il giochetto "Attacco con mostriciattolo il tuo ciccione e ti chiedo se rimuovi sentinella o no facendo finta di avere in mano book/enemy" ora ci si causa un buon - X.
------------- /forum/forum_posts.asp?TID=89243 - OFFRO /forum/forum_posts.asp?TID=62520 - REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
|
Postato da: kibou
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 17:08
Postato originariamente da skody
xioe puo attivcarla in battle step nn solo in dichiarazione |
Eh, ok, ma alla fine della favola è come dico io!
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 17:18
si ma 1 sola catena in dichiarazione infinite in btle step
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: kibou
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 17:29
Postato originariamente da skody
si ma 1 sola catena in dichiarazione infinite in btle step |
Sì quello sì, colpa mia che non l'ho scritto.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: skody
Postato in data: 04 Novembre 2009 alle 17:36
ai scritto giusto era fraintendibile
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 07 Novembre 2009 alle 12:09
vorrei capire una cosa:posso fare il bluff del book of moon in dichiarazione dell'attacco facendogli rimuovere a vuoto la sentinella come ha detto zigmund?
|
Postato da: JerryFagiolo
Postato in data: 07 Novembre 2009 alle 12:21
e perchè no? c'è scritto sul ruling del book of moon che non puoi farlo?
------------- http://www.yugiohitalia.com/cossy/">
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 07 Novembre 2009 alle 12:27
attacco con un 1800 a un 2000,lui dice ok,io attivo book lui poi non mi può fare sentinella vero?
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 07 Novembre 2009 alle 12:39
certo che può farti necro. può attivarla o in catena o addirittura può aprire 1 seconda catena in battle step
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: SetoKaiba84D
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 00:08
Postato originariamente da skody
Postato originariamente da kibou
In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.
Credo sia così. |
DAN e parzialmente sbagliato xke in DICHIARAZIONE puoi aprire 1 sola catena mentre in battle step infinite...quindi esempi
1 attacco con 1 mostro il mio oppo attiva sakuretsu(ke ha timing preciso ke si attiva in DICHIARAZIONE)SE IO FACCIO BRIBE, IN RISOLUZIONE NON POTRO PIU ATTIVARE UN'ALTRA CARTA KE SI ATTIVA IN DISCHIARAZIONE COME SAURETSU PRISON ...
2 attacco con 1 mostro, non succede nulla in dichiarazione quindi si passa al battle step dove il mio oppo attiva book of moon, se in attivo brige, in risoluzione potra il mio oppo aprrire 1 altra catena attivando 1 altra carta ke si PUO ATTIVARE IN BATTLE SPET VEDI BOOK ENEMY ...
CHIARO? |
Ma il timing della dichiarazione si perde perchè bribe è una counter e ha speed spell 3 e quindi non posso incatenare una prison, oppure non posso propio farlo.
Pulce messa:
Attacco Sakuretsu
Io Decreto Reale
Può rispondere con una Prison in catena al Decreto ?
Leggendo sul ruling di Saku
RULING - ULTIMO AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO 2007
Questo effetto designa un Bersaglio. Il mostro avversario è distrutto nel Battle Step. Se il mostro avversario viene Coperto o Rimosso dal Terreno in catena, non verrà distrutto. Il mostro attaccante non verrà distrutto se viene spostato in Posizione di Difesa in catena, oppure se il suo attacco viene negato in catena da carte come "Cilindro Magico".
---
In pratica l'oppoent può usare cilindro in catena a saku e si risolve prima cilindro e negando la saku credo pure in casi analoghi, quindi mi pare sia simile il discorso del decreto e quello della counter che fa perdere il timing.
Ruling Cilindro:
Questa carta designa un Bersaglio. L'attacco non procede al Damage Step. Puoi attivare questa carta solo nella prima catena successiva alla dichiarazione di attacco. Si considera l'ATK Attuale del mostro. Se il Bersaglio viene Coperto, Rimosso o cambia Controllore in catena, questo effetto scompare. Anche se l'attacco del mostro viene Negato o Fermato da altri effetti, questo effetto si Risolve normalmente. Un mostro come "Cavaliere Hayabusa" può attaccare nuovamente, se il primo attacco è negato. Se "Prova del Viaggiatore" viene attivata in catena e si Risolve correttamente, questo effetto scompare.
Anche se l'attacco del mostro viene Negato o Fermato da altri effetti, questo effetto si Risolve normalmente.
Cioè qui pare he invece Saku e prison ti attivate in catena spaccano e risolve il danno di cilindro o mi sbaglio ?
Scusate se sono andatoun pò in OT, ma almeno chiariamo alcuni dubbi.
------------- Clicca che crescono!
http://dragcave.net/view/4B4Z">
|
Postato da: kibou
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 12:06
Nessuno parla di incatenare alla Bribe, ma di aprire una NUOVA catena.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: SetoKaiba84D
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 16:40
Postato originariamente da kibou
Nessuno parla di incatenare alla Bribe, ma di aprire una NUOVA catena. |
Beh ma per farla breve è possibile fare la catena Prison Decree Saku ?
Allora io in Dichiarzione ho capito che posso fare una sola catena giusto ?
------------- Clicca che crescono!
http://dragcave.net/view/4B4Z">
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 17:50
in dichiarazione una sola catena, poi prima del damage puoi aprire tutte le catene che vuoi... purchè le carte abbiano il timing giusto
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: SetoKaiba84D
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 21:00
Postato originariamente da Drazhar
in dichiarazione una sola catena, poi prima del damage puoi aprire tutte le catene che vuoi... purchè le carte abbiano il timing giusto |
Quindi ricapitolando dichiarazione
Saku Bribe finisce li a meno di altra counter
Saku Decree Prison ...
in damage catene a go go
Scusa per il disturbo .
------------- Clicca che crescono!
http://dragcave.net/view/4B4Z">
|
Postato da: redboltex
Postato in data: 08 Novembre 2009 alle 23:23
Ma no, nel Battle Step si possono formare più catene!
Le carte che hanno come condizione "quando l'avversario attacca" (sakuretsu, prison) possono essere attivate solo nella prima catena. Quando la prima catena risolve, è possibile iniziarne un'altra con carte come Enemy Controller, che non hanno un timing specifico.
Nella prima catena puoi attivare anche più carte dello stesso timing, perchè il timing è corretto.
Esempio:
Anello1- Sakuretsu
Anello2- Decree
Anello3- Prison
La catena è valida, perchè il timing è corretto. Risolta questa catena, è possibile cominciarne un altra, attivando carte senza timing specifico.
Nel Damage Step invece possono essere attivate più catene, ma 1 sola durante il calcolo dei danni.
-------------
|
|