Ruling: mostri con 0 ATK
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80919
Data di Stampa: 05 Aprile 2025 alle 16:28 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: Ruling: mostri con 0 ATK
Postato da: technomancer
Soggetto: Ruling: mostri con 0 ATK
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 12:37
Salve a tutti,
vi scrivo (dopo un po' di tempo causa lavoro!) per vostra conoscenza in merito ad un rulings per il TCG che ho chiesto direttamente alla Konami:
La mia domanda è stata: se due mostri con ATK 0 in posizione di Attacco combattono tra loro, si distruggono a vicenda?
La risposta ufficiale è che possono distruggersi a vicenda.
Prendendo anche in considerazione mazzi come il Rettiliana (anche se non è un top tier mi sembra giusto tenerlo presente), ho voluto porre la domanda agli ufficiali Konami.
Riporto integralmente risposta alla mia domanda che ho ricevuto poco fa.
Dear Guido,
Thank you very much for contacting the Konami customer support team, and also thank you for your patience while waiting for a response to your rules question. This one has proved quite tricky, and is currently being reviewed by our rules specialists. FOr now, the ruling is that two monsters with 0 ATK will destroy each other when battling.
Best regards,
Your Konami Support Team
Konami Digital Entertainment GmbH
Berner Str. 103-105
60437 Frankfurt am Main
Germany
Local Court of Frankfurt am Main: HRB Nr. 24990
Managing Director: Kunio Neo, Fumiaki Tanaka
Guido Cauli <XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX> schrieb:
- Nascondi testo citato -
Dear Konami,
my name is Guido Cauli and I am a Yu-Gi-OH! TCG judge, player and coach in Bari, Italy.
I'm writing this mail to search for help about an official, definitive ruling (in TCG) for 0 ATK Monsters.
The question is:
If two monsters in Attack Mode, both being with 0 ATK, battle each other, are they destroyed?
Reading the basic rulebook suggests the idea that they're destroyed because since 0 (a numeric value) is
conceptually different from "inflicting 'none' damage" (like the effect of card Waboku reminds of), a numeric value of damage
would be inflicted.
This is extremely important in case of using a "Reptilianne Deck" (and in particular when using the card "Reptilianne Naga" that
cannot be destroyed in battle).
I would recommend you, if possible, to make public this ruling on your TCG website (whatever would be the answer to my question), because
a lot of people are asking me (and other Judges) about a truly official (and possibly detailed) ruling.
Thanks a lot in advance,
Guido Cauli
|
Spero che a qualcuno possa essere utile questa specifica.
Bye 
------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Risposte:
Postato da: Zigmund
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 12:41
Bah, non è che mi piaccia molto come risposta..Se uno mi bitta di Naga posso calare Gorz con Token 0/0?Bah.
------------- /forum/forum_posts.asp?TID=89243 - OFFRO /forum/forum_posts.asp?TID=62520 - REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
|
Postato da: D-Hero xtm
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 12:44
Postato originariamente da Zigmund
Bah, non è che mi piaccia molto come risposta..Se uno mi bitta di Naga posso calare Gorz con Token 0/0?Bah. |
stavo pensando alla stessa cosa...mi sembra strano
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74348">
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 12:46
sbaglio o nella risposta non c'è scritto che infliggono danno? o.o
c'è solo scritto che due mostri di pari atk (quale che sia) si rimpono a vicenda...
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Zigmund
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 12:58
Postato originariamente da Drazhar
sbaglio o nella risposta non c'è scritto che infliggono danno? o.o
c'è solo scritto che due mostri di pari atk (quale che sia) si rimpono a vicenda... |
Non ho letto tutto il testo ma teoricamente dovrebbe essere così visto il responso che hanno dato..
------------- /forum/forum_posts.asp?TID=89243 - OFFRO /forum/forum_posts.asp?TID=62520 - REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 13:07
FOr now, the ruling is that two monsters with 0 ATK will destroy each other when battling.
dove dice "deal damage"?... dice solo che due mostri con 0 atk si schiantano... o no?
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: technomancer
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 13:27
@Drazhar: beh, se due mostri si distruggono in battaglia vuol dire che si infliggono danno, no?
Come ho scritto nell'email (e mi è stato confermato),
da un punto di vista logico e formale, l'infliggere un qualsivoglia valore numerico di danno (fosse anche un valore numerico == 0) è piuttosto diverso da "non infliggere danno".
Non ditemi che 0 non è un numero... (Inoltre aggiungo, da informatico, che 0 != NULL, per chi sa cosa intendo)
Inoltre le implicazioni di tutto questo sono sottili ma importanti.
@Zigmund: [cancellato da technomancer perchè probabilmente errato].
[cancellato da technomancer perchè probabilmente errato].
Del resto, ho postato l'email esattamente come l'ho ricevuta (ho solo mascherato il mio indirizzo email per questioni di privacy).

------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Postato da: Zigmund
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 13:35
Fortunatamente hanno cambiato il testo di Waboku..
------------- /forum/forum_posts.asp?TID=89243 - OFFRO /forum/forum_posts.asp?TID=62520 - REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
|
Postato da: technomancer
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 13:39
Postato originariamente da Zigmund
Fortunatamente hanno cambiato il testo di Waboku..  |
Proprio questo cambiamento (passare da "Danno == 0", che dovrebbe essere comunque Danno, a "nessun Danno") sembra confermare il ragionamento.
------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 14:58
Postato originariamente da technomancer
@Drazhar: beh, se due mostri si distruggono in battaglia vuol dire che si infliggono danno, no?
|
.-.
no!
yugi non è magic! i mostri non si infliggono MAI danno fra di loro... un mostro puo infliggere solo danno ad un giocatore!
la distruzione di un mostro in battaglia è una meccanica di gioco completamente diversa dalla distrubuzione dei danni in magic!
se un mostro con 2100 atk attacca un mostro con 2000 atk, lo DISRTUGGE punto! non gli infligge nessun danno!
sese due mostri di pari attacco si attaccano, vengono distrutti in battaglia perchè è questa la regola! (cioè due mostri di pari atk vengono entrambi distrutti in battaglia).
solo ed esclusivamente i giocatori ricevono DANNI dai mostri, questo ovviamente non è possibile se il mostro ha 0 atk! ZERO è ZERO vuol dire che non vengono inflitti danni da combattimento al giocatore.
il testo di waboku è stato cambiato proprio per la sua incongurenza con le meccaniche del gioco!
il testo corretto dice:
You take no Battle Damage this turn. Your monsters cannot be destroyed by battle this turn.
parla di danno solo per il giocatore, i mostri semplicemente non vengono distrutti in bataglia.
quindi per farla breve, è solo cambiato che ora ANCHE i mostri con ATK 0 si distruggono mentre prima facevano eccezione.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Make
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 15:53
Postato da: Drazhar
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 16:10
Battle Damage is the damage inflicted to a player's Life Points from battle. Monster cards can still be destroyed even if Battle Damage is not inflicted. Direct damage counts as battle damage.
0 battle damage, such as an attack from "Mucus Yolk" with 0 ATK does not cause damage, so no effect can activate in response, including "Mucus Yolk" or "Gorz the Emissary of Darkness"
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: technomancer
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 16:10
@Drazhar: mi sembra che in questo caso tu abbia ragione: guardando con attenzione ho fatto un po' una commistione tra le meccaniche dei due giochi e soprattutto mi sono fatto un po' di "film". Cose che capitano, purtroppo
In pratica non è cambiato molto, semplicemente anche due mostri con ATK 0, entrambi in attacco, che combattono tra loro, si distruggono vicendevolmente. Comunque in certi casi è importante.
------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Postato da: technomancer
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 16:18
Per dare un'informazione più corretta ed evitare confusioni e voli pindarici a chi legge il topic dall'inizio, ho modificato parte dei testi nei miei post. Spero possa essere utile, com'era mia intenzione dall'inizio 
------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 18:11
Non per ribadire l'ovvio, ma questo ruling esiste sin da quando c'era la UDE...
Nel TCG due mostri aventi 0 punti di ATK che combattono tra loro si distruggono a vicenda.
Questo non è cambiato neanche con l'avvento di Konami, sebbene nell'OCG, se non ricordo male, la cosa è (o era) regolamentata diversamente.
|
Postato da: technomancer
Postato in data: 25 Maggio 2010 alle 20:28
Personalmente non ho mai avuto idea che esistesse un ruling o una specifica del genere in gestione UDE (o meglio che 0 ATK potessero effettivamente distruggersi a vicenda), forse perchè non mi ero mai posto il problema prima d'ora: solo con la comparsa del deck Rettiliana mi pare che un ruling come questo sia diventato effettivamente necessario, perchè da un determinato "senso" al gameplay del deck.
Ero a conoscenza invece del fatto che nell'OCG accade diversamente (cioè mostri con 0 ATK che combattono non si distruggono a vicenda).
------------- Technomancer
UpperDeck id. # 101-631-747
KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
|
Postato da: ChaosNemesis
Postato in data: 31 Maggio 2010 alle 11:01
Allora ho cappellato profondamente judge-ando allo sneak dei rettiliani...
Io mi son basato sulla logica e pure nel DS 2 0ATK non si distruggono a vicenda
cosa che nello sneak con naga rettiliana nel 70% dei deck ha avuto un impatto determinante su moltissime partite
L'ho sempre detto io che yu-gi-oh non ha logica, non hanno saputo copiare bene da magic...
-------------
|
|