Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

come e' messo yugi?

 Rispondi Rispondi Pagina  <123>
Domanda : secondo voi il gioco:
Scelte Voti Statistiche del sondaggio
1 [4,55%]
18 [81,82%]
0 [0,00%]
0 [0,00%]
0 [0,00%]
2 [9,09%]
1 [4,55%]
0 [0,00%]
0 [0,00%]
Spiacente, non puoi votare in questo sondaggio

Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
Avatar
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 4918
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: come e' messo yugi?
    Postato: 02 Febbraio 2012 alle 18:16
Yu Gi Oh non è morto, è solo momentaneamente malato:

- Malato per via dei prezzi alti (che con uno sforzo si potrebbero abbassare, basta mettersi una mano sul cuore)
- Malato per via della poca creatività del giocatore, si pensa solo a giocare mazzi meta costosi, senza pensare che con meno di 20€ si possono fare mazzi altrettanto competitivi, non ci vincerai ma almeno avrai la soddisfazione di dire "oh ho fatto top con un mazzo che ho costruito con la mia testa"
- Malato per l'accanimento di certe persone che vogliono vincere a tutti i costi, trassano, portano la partita ai turni di proposito, fanno rule shacking (o come cavolo si scrive) e tanti altri trucchetti che sono secondo me mancanza di rispetto nei confronti dell'avversario

queste sono delle motivazioni che secondo il mio parere rovinano il gioco, Yu-Gi-Oh è un semplice hobby per me, un modo per evadere dalla vita di tutti i giorni, ritrovarmi con i miei amici facendo qualche partita, fare di tanto in tanto un torneo anche questo per divertirmi, non mi rovino la vita per un gioco, facendo così mi sono anche tolto delle soddisfazioni, buoni piazzamenti, torneini vinti e anche con deck for fun, quindi non direi che per me il gioco è Morto, ma è Malato ma sicuramente può guarire.
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Febbraio 2012 alle 18:16
Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da Aldragon

Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da Il Folle

A livello italiano, la crisi è data dalle strutture che non permettono ai maggiori giocatori di allenarsi.

ALLENAMENTO?
alleno un pokemon per farlo salire di livello, si allena un calciatore per migliorarsi, per tenere 5 carte in mano e appoggiarle su un tavolo non ci vuole allenamento
Per testare un mazzo e side ci vuole "allenamento".
I Pokémon si fanno salire di livello con caramelle rare o Pokésav.

no, basta capire il meccanismo del tuo mazzo. se sai che il tuo mazzo si basa su combo ABC farai in modo di aspettare e giocare determinate carte finchè arrivano ABC
viceversa sapere come giocano gli altri mazzi x usare side.

e non è una cosa che richieda impegni enormi, allenamenti o quant'altro, solo informazioni sul metagame e un minimo di cervello.
Se il tuo piano è giocare mazzi fotocopia certamente sì.
Io dubito che Madaj o chi gioca mazzi simili ai suoi non abbia perso un sacco di tempo di test prima di portare mazzi del genere ad un torneo importante...
Torna in cima
kaworu View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team - TavSoft Member

Iscritto dal : 23 Maggio 2005
Da: Rokkenjima
Status: Offline
Posts: 6823
  Quota kaworu Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Febbraio 2012 alle 18:23
Madaj e compagni si ritroveranno a casa di qualche socio/compare/amico/conoscente/inserirelegameascelta per provare le figurelle, di certo non affittano il Tokyo Dome ._.
Bastano un tavolo e una stanza di 10 metri quadri per provare un mazzo... la crisi delle infrastrutture la userei come scusa per, che ne so, le case costruite con l'amianto dopo il terremoto dell'80.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Febbraio 2012 alle 19:13
Postato originariamente da Swigun

Si riferiva alle scuole di spettacolo e prestidigitazione, requisito indispensabile se si vogliono raggiungere le top in molti tornei di alto livello.


Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
king zombie View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Nightmare team - the avenger

Iscritto dal : 17 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2173
  Quota king zombie Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Febbraio 2012 alle 19:13
Postato originariamente da Sector X

scusa fala ma se l'ambiente non è dei più gai avrò un altro modo per spendere 20 euro, no?

vado sul vialone al massimo...

no, già provato c'è crisi anche li e per meno di 50 non trovi (XD)
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2012 alle 00:00
Postato originariamente da Swigun

Si riferiva alle scuole di spettacolo e prestidigitazione, requisito indispensabile se si vogliono raggiungere le top in molti tornei di alto livello.

end of the story.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2012 alle 08:47
Postato originariamente da liquid

condivido molto le motivazioni di horus e king, in parte anche di new; mi fa riflettere i report da cui emerge che il baricentro del gioco è spostato a settentrione (Milano in testa) e via via scendendo diventa sempre più rarefatto fino a sparire in meridione dove non si hanno notizie.
ne ho parlato sabato scorso con panda e fenice, quasi mi ritrovo a rimpiangere la UDE: speravo che col passaggio alla Konami migliorasse l'organizzazione e invece di tornei seri come il pharaoh e la winter non resta più nulla. Campanello d'allarme anche per lo spazio dedicato a yugi al luccacomox (ridicolo e scarsamente frequentato). Per partecipare a tornei fighi bisogna aspettare michelone o altri che si organizzano all'infuori dell'area ufficiale.
Infine il riscontro più grosso di questa parabola discendente è proprio il forum, sempre meno frequentato se non per la sezione mercatino che lo anima un po'.
per fortuna ci sono gli amici che fanno venir voglia di giocare altrimenti starei solo su DN che almeno è gratis


Io invece credo che sia proprio l'apertura di più aree gioco che abbia contribuito più di tutte al declino del gioco. Nella sola area di Milano ce ne sono 4 di negozi che organizzano tornei, nella mia zona (Padova) ce ne sono 3 più un quarto che sta per aprire più uno che affitta una sala e organizza tornei la domenica.

È normale che se ci sono più luoghi di ritrovo la gente tenda a dividersi tra quei luoghi invece di concentrarsi.

Questa come ho detto non è l'unica causa ma certamente è una delle più impostanti cause del declino.
Bring Back Vs System
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2012 alle 12:31
guarda, da noi il gioco organizzato va avanti solo a macerata ed ancona e si raggiunge la decina di persone se arriviamo in 3/4/5 da civitanova che dista 30 km. i giocatori "grossi" di queste località hanno ripiegato su magic o wow mentre altri sono scomparsi. a volte il numero sale se mischi nel mucchio i bimbi che stanno imparando ancora a giocare.
tra gli oldies le motivazioni dell'abbandono di solito sono meta-costi-non c'è nessuno che gioca
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2012 alle 17:50
Io direi che è moribondo. Mi spiego. Dalle mie parti vedo ogni tanto dei giocatori nuovi, il numero di player è sempre discreto. Quelli che hanno iniziato da pochi annetti girano ancora per tornei tipo "vinci 1 tour", "vinci 1 rabbit", ma la "vecchia guardia" (me compreso) ha perso la voglia di girare, partecipiamo a questi eventi solo se in città. Le cause sono il decadimento del gioco, i prezzi eccessivi e il comportamento degli altri player. Nel nostro negozietto si gioca in allegria, nessuno ha 3 tour, il meta è vario, ma andando in giro sappiamo che tutti sfoderano 3 guide,allora si rinuncia in partenza. E sottolineo che chi non ha le 3 tour è proprio chi avrebbe le possibilità di acquistarle, chi ha sempre avuto il mazzo più costoso, quindi alla fine sono quelli più presi in giro da konami, cioè chi in passato ha speso fortune per poi trovarsi carte che non valevano nulla. E' proprio questa la gente che si sta stufando.
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 12:25
In realtà, non esiste una risposta "univoca".

Yu-Gi-Oh! TCG é, nel complesso, un bel gioco.
Se si parla di divertimento, il gioco può offrire ancora molto.

Con un pool di quasi 5000 carte, decine di archetipi e possibili strategie (dalle più semplici alle più complicate), tante modalità alternative al classico Advanced Format (10X, Only Spell/Trap Cards, Only Normal Monster Cards, tanto per citarne alcune), la possibilità di giocare "a coppie" (le coppie possono anche essere formate da uno dei genitori e da suo/a figlio/a), e così via, il gioco é ancora capace di regalare molte ore di divertimento a persone di tutte le età, dai bambini agli adulti.

A seconda del luogo, Yu-Gi-Oh! TCG é messo "molto bene", "bene", "male", "molto male", ecc..

Le scelte proposte:

è morto
sta morendo e gli resta poco
se morirà dipenderà dlla banned
se morirà dipenderà dalle prissime esclusive sbroccate
muore perchè non ci sono tornei fighi
muore perchè i player sono cresciuti
muore perchè i player sono poveri
muore perchè i giocatori si sono illuminati
muore perchè i player si ammazzano di pippe


e molte delle risposte presenti in questo topic, riflettono a mio avviso lo stato d'animo di molti "vecchi giocatori".

C'è un evidente "pessimismo" nei confronti della possibile evoluzione del gioco.

Questo però vale principalmente per chi ha "vissuto" i "tempi d'oro" del gioco e per chi non ha un approccio "ipercompetitivo" al gioco.


Tuttaivia, se come ho precedentemente affermato, il gioco può offrire molto dal punto di vista del divertimento, perché la situazione é così nera per molti?


Le osservazioni fatte da Il Folle sono corrette, ed é corretto affermare che l'approccio al gioco é ormai sempre più "ipercompetitivo".

Questo però va a discapito del divertimento, che dovrebbe essere sempre alla base di ogni gioco.

L'approccio eccessivamente competitivo dei giocatori a questo gioco é quindi, in sostanza, la causa principale del suo declino.

Proprio a causa dell'eccessiva competitività dei giocatori, questa frase:
Postato originariamente da Il Folle


[...]
A livello italiano, la crisi è data dalle strutture che non permettono ai maggiori giocatori di allenarsi.Non esistono team e sponsorizzazioni, i judge sono spesso i TO dei negozi oppure giocatori che non hanno voglia di giocare quel torneo,e quindi non esistono in realtà(tranne i reduci della UDE,che guarda un po' ci troviamo sempre uguali al nazio,la vecchia guardia)
[...]


permette di rendersi conto di quello che é, effettivamente, il problema di questo gioco.

Se il gioco tende ad essere sempre più competitivo, per permettere ai giocatori di competere occorre la presenza di "strutture" che permettano ai giocatori di prepararsi adeguatamente ai grandi eventi, fornendo eventualmente una sorta di sponsorship.

Prepararsi adeguatamente non significa soltanto saper usare il proprio mazzo ma anche, e soprattutto, avere un ambiente di gioco il più simile possibile a quello che si può trovare nei grandi eventi.

Tutto questo però impoverisce il gioco e diminuisce di molto (o azzera del tutto) il divertimento che può offrire.

Per quanto questo sia... "squallido", non si può negare che é la direzione presa dal gioco.

Questa situazione potrà durare a lungo?

Difficile rispondere: il mercato secondario é ormai fuori controllo, l'eccessiva competizione ha portato ad un ambiente di gioco squallido e patetico, il Rule-Sharking e l'Unsporting Conduct sono all'ordine del giorno in tutti gli eventi medio-grandi (e, purtroppo, anche in alcuni eventi medio-piccoli), il NetDecking ha raggiunto un livello allucinante... c'è una mancanza di ricambio generazionale... come ha giustamente osservato Liquid, in Italia c'é un enorme divario tra Nord, Centro e Sud...

Come si evolverà tutto questo?

Difficile rispondere... tutti coloro che giocano "per divertirsi", ponendo l'aspetto competitivo in secondo piano, non si trovano più a loro agio nell'ambiente che si é venuto a creare.

I prezzi dei tornei sono aumentati ed i premi... beh, non sono esattamente appetibili. Tutti i tornei "standard" che utilizzano l'Advanced Format sono sempre meno capaci di attrarre i giocatori.

La soluzione sarebbe estremamente semplice, ma come tutte le cose semplici può anche essere complicata: giocare per divertirsi.

Da questo punto di vista, il pensiero di Killvearn é condivisibile

Postato originariamente da Killvearn

Aggiungo a tutto quello già detto: so di andare contro il pensiero di molti, ma se si iniziasse a vedere questo gioco come un GIOCO, appunto, si migliorerebbe non poco nel divertimento, nei costi e negli atteggiamenti.


Modificato da D-Player - 04 Febbraio 2012 alle 12:27
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 12:34
anche a magic c'è chi gioca per divertimento e chi prende i punti pro e punta ad essere pagato per ciò che fa (mi correggano i giocatori di magic,ma ai tornei grossi si va a premio a denaro,ed è quello a cui ambiscono un po' tutti,a meno che non giochi un formato puramente a scopo fun)

a yugi non è mai stato così,è stato sempre un gioco meno competitivo e più divertente( idea nata dal giappone) ma una volta portato in occidente piano piano è diventato un money game e sta cercando di diventare,su spinta della konami penso a questo punto, un pro game,perchè ormai le strategie applicabili sono tantissime,il range di carte su cui lavorare è molto vasto e si organizzano qualifier e tornei grandi con altri scopi di quelli che avevano nel 2005 magari

questo è quello che osservo, purtroppo so che sia una blasfemia per quelli della vecchia guardia, ma ora ci si "scanna" per 4 figurine perchè il costo di iscrizione e di mantenimento delle carte è aumentato, ed è aumentato anche il prestigio della vittoria( anche economico, Corn per esempio era sponsorizzato, quindi prendeva soldi in alcuni tornei pe rfare pubblicità)
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 12:53
A yugi ormai bene o male qualcosa devi per spendere per giocare perchè orami è un dato di fatto, sia per i mazzi (detti da tutti economici per via che non sono competittivi come gli altri) e per il mazzo del momento dove c'è l'esclusiva sgrava.
Poi c'è chi odiava un mazzo ... ai tempi gb,pianta o altrenative varie che costavano molto, c'era gente che faceva del tutto nel dire, mazzo di m***a, vince solo lui(questo è vero) , però poi quando le carte diventano a buon mercato che vengono ristampate comuni o super , allora il mazzo diventa il più figo di tutti in circolazione ( queste situazione si vedono all'ordine del giorno).E'anche questo che fa capire non tanto per il giro di opinioni che ci sta pure,ma il fatto che purtroppo yugi quando si tratta di spendere soldi per un mazzo competitivo non piace a nessuno(ma poi spendere... anche molto travirgolette, perchè all'inizio molte carte dette " costose" si trovavano anche a buon mercato, poi quando le carte escono per i cosidetti comuni mortali si rimangiano le cose dette in precedenza e si fanno sembrare le opinioni degli altri "coglioni". Sui forum succede in continuazione questo.
A me piace che si possa giocare con tutte le carte dipsonibile a tutti, che si trovasse il modo di giocare anche con le carte giaponesi, però non mi piace il fatto che molti dicano questa carta fa schifo ( che in realtà è forte) , solo perchè non la può avere, perchè sa che o non se la può permettere o non la comprerà mai a 100 euro, poi quando esce comune o magicamente la trova a scambio, diventa la sua carta must a momenti in tutti i mazzi. Questo prorpio non lo sopporto. Ecco perchè yugioh non è più un gioco, ma solo un fatto di soldi, se uno non riesce a comprare una carta, deve per forza far schifo, mentre quando magicamente riesce a da averla è forte. Bho. Sui forum queste situazioni si vedono all'ordine del giorno.
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 13:00
Ma lo "scannamento" imho è quasi obbligatorio.

Voglio dire, parliamo di un gioco dove si paga abbastanza per giocare (tra spostarsi, pagarsi l'iscrizione e ovviamente costruirsi il mazzo che ad ogni ban ormai cambia quasi da zero) e non si viene affatto ripagati a meno di essere baciati dalla fortuna (e anche in quel caso è un po' difficile ripagarsi tutto in una volta) o, ovviamente, dedicarsi ai giochi di prestigio/comportarsi al limite della correttezza riguardo regole e rapporto con l'avversario.

Mettiamo che il premio di un torneo siano 3 tour.
I giocatori faranno di tutto per ottenere un premio che bene o male ripaga abbastanza gli sforzi fatti, quindi subentra lo scannamento.
Poi magari quello che vincerà userà le 3 tour per cercare di vincere altri tornei, sfidando di nuovo la sorte.

Che, permettetemi di dirlo, a meno che non si posseggano le suddette qualità di prestidigitazione, è la cosa più incerta di questo mondo.
È come la tipa che ho visto ieri che ha vinto 10 euro al gratta e vinci e invece di tenerseli li spende in altri 2 biglietti da 5 euro l'uno.
Mah.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 13:35
girano troppi soldi!
cioè se il premio è il 3x di tour,è come un torneo di poker da buy-in 15 euro e primo premio 450!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 14:13
con la differenza che il poker ha un altro livello di interazione fra i giocatori
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Arkana View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list - il Mago del Forum

Iscritto dal : 23 Agosto 2005
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 4467
  Quota Arkana Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 14:35
Non morirà mai, al massimo sparirà dall'Italia.
Yu-Gi-Oh! YUGINEWZ your Yu-Gi-Oh! News Blog
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 15:01
d player, i tuo è un post articolato e bene espresso ma io sono un rozzo: il gioco organizzato è la t***a stesa sotto la macchina commerciale konami, il divertimento deve essere il presupposto imprescindibile ma devi ammettere va di pari passo ai risultati, perdere non piace a nessuno (a meno che non si viva la cosa in modo costruttivo) e quindi è normale allenarsi, conoscere deck e strategie del meta e procurarsi gli stumenti migliori per giocare arrivando a spendere cifre esagerate (per fortuna non lo fanno tutti).
Come hai sottolineato esistono alternative che richiedono più sbattimento, bravura, c*lo, sempre che non ci si metta la banned di mezzo ad indirizzare forzatamente verso la staple di turno pregiata.

l'ambiente. nota dolente: come ti giri la prendi in c*lo, per fortuna gli s*****i si vedono a distanza ma di gente brava ce n'è, basta spazzare via la m***a.

per concludere, tutto gira attorna alla passione, io non capisco chi sta allo stadio sotto la neve a vedere le partite la domenica, ma per passione si fa tutto, è la passione che fa muovere il gioco, oltre i soldi, ai kilometri da fare, al trempo da trovare tra famiglia, studi e lavoro. a volte c'è chi va troppo oltre e si distingue negativamente, ma pazienza, ne vale la pena comunque

Modificato da liquid - 04 Febbraio 2012 alle 15:03
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 15:06
Postato originariamente da Il Folle

girano troppi soldi!
cioè se il premio è il 3x di tour,è come un torneo di poker da buy-in 15 euro e primo premio 450!


Con la differenza che a poker il mazzo è in omaggio con il buy-in.
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 15:21
essì XD
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 16:26
Postato originariamente da liquid

d player, i tuo è un post articolato e bene espresso ma io sono un rozzo: il gioco organizzato è la t***a stesa sotto la macchina commerciale konami, il divertimento deve essere il presupposto imprescindibile ma devi ammettere va di pari passo ai risultati, perdere non piace a nessuno (a meno che non si viva la cosa in modo costruttivo) e quindi è normale allenarsi, conoscere deck e strategie del meta e procurarsi gli stumenti migliori per giocare arrivando a spendere cifre esagerate (per fortuna non lo fanno tutti).
Come hai sottolineato esistono alternative che richiedono più sbattimento, bravura, c*lo, sempre che non ci si metta la banned di mezzo ad indirizzare forzatamente verso la staple di turno pregiata.

l'ambiente. nota dolente: come ti giri la prendi in c*lo, per fortuna gli s*****i si vedono a distanza ma di gente brava ce n'è, basta spazzare via la m***a.

per concludere, tutto gira attorna alla passione, io non capisco chi sta allo stadio sotto la neve a vedere le partite la domenica, ma per passione si fa tutto, è la passione che fa muovere il gioco, oltre i soldi, ai kilometri da fare, al trempo da trovare tra famiglia, studi e lavoro. a volte c'è chi va troppo oltre e si distingue negativamente, ma pazienza, ne vale la pena comunque


Il tuo punto di vista si può considerare corretto, ma solo da un punto di vista: quello del giocatore che prende parte ai tornei in Advanced Format.

Perdere non piace a nessuno, questo é vero, ma vale solo se non ti sei divertito durante il duello.

Ho assistito a duelli, con mazzi poco competitivi, dove i giocatori hanno iniziato a ridere al primo turno ed hanno smesso di ridere a duello concluso.
A nessuno é importato vincere o perdere e subito dopo hanno fatto un'altra partita con mazzi diversi.

Ho altresì assistito a duelli, in torneo, con mazzi atipici dove i giocatori si sono divertiti e non hanno dato alcuna importanza al risultato.
Hanno giocato non per ottenere una rapida vittoria, bensì allungando volutamente la durata del duello, con giocate e scelte inusuali, proprio perché si stavano divertendo.

Non hanno dato importanza alla vittoria o alla sconfitta perché, mentre giocavano, si sono divertiti.


E' per questo che il gioco non potrà migliorare finchè non cambia la mentalità dei giocatori: i duelli "Standard" NON sono divertenti quanto i duelli "For Fun".

Ovviamente, se non ti diverti durante il gioco, proverai soddisfazione solo se riuscirai a vincerere.

Ed é da questa continua ricerca della vittoria come unica, possibile forma di soddisfazione che é nato tutto ciò che di negativo vediamo in Yu-Gi-Oh! TCG.

Il gioco organizzato presenta effettivamente degli aspetti negativi, ma é colpa tanto di Konami quanto dei giocatori.

Come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
Le alternative al "classico" Advanced Format esistono, ufficiali o meno.

I Pegasus Challenges, ad esempio, sebbene offrono la possibilità di giocare principalmente per divertirsi (dato che il premio, in fin dei conti, é solo un raccoglitore o qualche bustina Turbo Pack) non sono molto considerati.
Hanno un costo tra gli 0 ed i 5 €.
Se è previsto un costo di iscrizione, si dovrebbe ricevere almeno un Turbo Pack ed altri premi aggiuntivi a discrezione dell’Organizzatore.

Eppure, é completamente snobbato.
Riporto di seguito le varie sfide possibili:


Back From the Forbidden!

•This challenge is Advanced Format.
•However, for this Challenge, the following cards are LIMITED instead of FORBIDDEN. That means that you can play with up to 1 copy of each of these cards in your Deck!
Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
Chaos Emperor Dragon - Envoy of the End
Magician of Faith
Tribe-Infecting Virus
Witch of the Black Forest
Brain Control
Change of Heart
Confiscation
Delinquent Duo
Dimension Fusion
Graceful Charity
Harpie’s Feather Duster
Heavy Storm
Metamorphosis
Mirage of Nightmare
Pot of Greed
Raigeki
Snatch Steal
The Forceful Sentry
Imperial Order
Ring of Destruction

Please note that the following cards are STILL FORBIDDEN: Cyber Jar, Cyber-Stein, Dark Magician of Chaos, Destiny Hero - Disk Commander, Fiber Jar, Magical Scientist, Makyura the Destructor, Rescue Cat, Sinister Serpent, Substitoad, Tsukuyomi, Victory Dragon, Yata-Garasu, Thousand-Eyes Restrict, Dark Strike Fighter, Butterfly Dagger - Elma, Card of Safe Return, Last Will, Painful Choice, Premature Burial, Crush Card Virus, Exchange of the Spirit, Last Turn, Time Seal.



A Rare Format

•This challenge can be run in Advanced Format or Traditional Format.
•Your Main Deck must consist of exactly 40 cards with these rarities:
2 Secret Rares
2 Gold Rares
2 Ultra Rares
6 Super Rares
20 Rares
8 Commons

•If you use a Side Deck between Duels of a Match, the rarity composition of your Main Deck must still exactly follow these rules after you use your Side Deck.
•There are no special rules for your Extra Deck.


Double Deck

•This challenge can be run in Advanced Format or Traditional Format.
•Your Main Deck must contain exactly 100 cards.
•Your Extra Deck can contain up to 30 cards.
•You draw twice during your Draw Phase. (Draw 1 card, then draw 1 card again after that.)


Air, Earth, Fire, and Water

•This challenge is Advanced Format.
•Your Main Deck must include at least 4 EARTH, 4 FIRE, 4 WATER, and 4 WIND monsters.


Caste Party

•This challenge can be run in Advanced Format or Traditional Format.
•Every card in your Main Deck, Side Deck, and Extra Deck must be the same rarity. The rarities are: Common; Rare; Super Rare; Ultra Rare; Secret Rare; Ultimate Rare; Parallel Rare; Gold Rare; and Ghost Rare. Pick one rarity – all cards in your Main Deck, Side Deck, and Extra Deck must be that rarity!


Traditional Traditional Format

•This challenge is Traditional Format.
There are no other special rules!


L'idea é buona, i formati sembrano divertenti, eppure questi eventi vengono spesso snobbati da buona parte dei giocatori "seri".


Perchè?

Penso che i motivi principali siano diversi, tra cui i seguenti.

Gli eventi della Pegasus Challenge sono tornei ufficiali?

Si. Gli eventi della Pegasus Challenge devono essere svolti con il supporto del COSSY ed i risultati andranno quindi ad influire su punteggi e classifiche.

Sono eventi ufficiali.

E qui subentrano le "seghe mentali" dei giocatori... i punti Cossy sono importanti (perché poi? Ah, si, esiste una classifica mondiale dei punti Cossy...), quindi non si possono perdere punti preziosi giocando per divertirsi.

Poi c'è la famosa mentalità dei giocatori: si gioca per vincere... perché se non si vince non ci si diverte (non é sempre vero, ma ad ogni modo...), perché la vittoria può portare un profitto (peccato che basta farsi un paio di conti per capire che non é proprio così), ecc. ecc.


Hai ragione, in fondo dipende dalla passione che una persona ha per qualcosa e dall'importanza che da ai diversi aspetti della cosa.


Si può giocare per vincere, con tutte le conseguenze del caso...
oppure si può giocare per divertirsi: niente metagame, ambiente di gioco più rilassato, si gioca senza crearsi troppi problemi, ci si diverte con strategie cervellotiche e combo improbabili, la vittoria, alla fin fine, non conta... i contro?
Non ci sono premi di rilievo, si gioca principalmente per divertirsi.

La scelta é solo dei giocatori.

Modificato da D-Player - 04 Febbraio 2012 alle 16:32
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Febbraio 2012 alle 21:53
La cosa strana è che saranno ormai anni che sento nella mia città, il gioco stà morendo, presto sparirà, e via dicendo.

E poi vedo giocatori che comprano 1/2 box alla volta, 20 buste alla volta, tappe del cittadino da 24 giocatori, prerelease da 30 persone e via dicendo.

La cosa curiosa, che personalmente mi piace, è che a parte 4/5 sono tutti giocatori anche con una discreta esperienza e capacità ma che non vedremo mai sui forum, ai nazionali, a riunirsi per decktestingafterhour, e via dicendo.

Certo sono persone che conoscono i prezzi, vanno su ebay, guardano l'andamento, ma in più se gli si chiedesse di variare il gioco per movimentarlo verrebbero comunque.

Tutto questo per dire che non è il gioco in se che stà calando ma è il "gioco organizzato" che sta stufando: spesso vedo in negozio decine di ragazzi ma al di fuori delle tappe del cittadino, se gli chiedo: "vi organizzo un torneo" mi rispondono sempre "ah no preferiamo giocare cosi alla c***o". Mentre fino a uno/due anni fa se chiedevo di fare un torneo, la prima domanda che veniva fuori era "premi ?".



Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 04:12
Il problema è l'alto costo di quest'ultimo formato, diciamo la verità per cortesia!

Il gioco organizzato è ripartito benissimo in quest'ultimo anno, ci sono molti regionali che sono tornei che danno la possibilità a tutti di testare,giocare,divertirsi e guadagnare carte/soldi/prestigio
gli shonen europei,nonostante le mete un po' proibitive,sono in pratica 1 ogni 2-3 mesi, nazio e euro hanno un grande appeal sui giocatori, in pratica manca soltanto un torneo come il pharaoh tour che faccia da "collante" per la stagione invernale e ci siamo.

il punto è che da marzo a settembre scorso,meta di nazio ed euro,ci siamo divertiti davvero tanto!
ho vinto un regio con verme, ho fatto il nazio con il plant che non costava tanto ed era divertentissimo,in un meta almeno di 5-6 mazzi che se la battevano! All'euro i prezzi erano più alti ma se avevi preso le carte prima il gioco era fatto e avevi giocato il meta più importante senza spendere tanto e divertendoti!

Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 14:42
è un po' il cane che si mangia la coda; è vero che ci sono tanti tornei ma a meno che non hai la fortuna di averli dietro l'angolo tocca muoversi e spendere e non sempre è possibile per motivi d studio, lavoro o soldi; le occasioni importatni sono rarefatte e non credo che basti aspettare quella manciata di tornei per tenere in piedi il gioco, come in ogni cosa conta l'assiduità nel quotidiano (in fumetteria) ed i tornei maggiormente fruibili (gli store) che però sono scarsamente frequentati perchè tanto il nazio è open e allora che spendo a fare 5€ se tanto me ne bastano 20\25 per partecipare? il premio degli store poi sono bassi e quindi non ingolosiscono il giocatore che per 2 bustine se va bene non si muove. Il mercato delle carte resta così fermo, smosso solo dagli acquisti on line dall'america e da qualche scambio coi bimbi che sono gli unici a comprare ancora le bustine (qualche volta lo facciamo tutti ma a questo punto meglio prendere un gratta e vinci da 5€)
se poi si confrontano le realtà locali tutto resta in mano alle iniziative dei negozianti che però si rompono anche le palle vedendo che a seguito di investimenti ingenti l'affluenza ed il guadagno coprono giusto le spese.
così non se ne esce




p.s.
piccolo lapsus: ma i negozianti pagano le tp? ed i distributori? se si quanto le pagano?








,,

Modificato da liquid - 05 Febbraio 2012 alle 14:42
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 14:53
ah già ecco mi ero scordato di commentare la genialata di far nazio opening

50 persone il primo anno, 100 il secondo, 150 il terzo, 200 il quarto, cani e porci basta che me cacci la grana il quinto
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 17:18
il gioco si è evoluto, può sembrare strano ma prima giocava meno gente in percentuale
il nazio non è più nazio come era prima, è solo un grande qualifier per l'euro,solo che se vinci un qualifier di 600 persone è un big result
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 18:02
appunto non ho nulla contro il passare da 50 persone a 150. in percentuale è chiaramente giusto aggiunger posti se i giocatori raddoppiano.


fare un EVENTO NAZIONALE aperto a tutti, purchè paghino, è veramente uno squallore
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Febbraio 2012 alle 18:16
è un regio più grande, non devi proprio considerarlo come quello prima
è una boiata anche per me,figurati
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Febbraio 2012 alle 12:20
Postato originariamente da Il Folle

il nazio non è più nazio come era prima, è solo un grande qualifier per l'euro,solo che se vinci un qualifier di 600 persone è un big result


peggio mi sento, sembra una brutta copia del sistema shonen in america, tra l'altro si insiste ad organizzare gli eventi in luoghi in c*lo ai lupi, ti immagini tedeschi, francesi e spagnoli che devono arrivare a busto arsizio? BUSTO ARSIZIO! o lipsia o brighton o altri posti di m***a dove non c'è nulla. tra viaggio, albergo, vitto ed extra partono diverse centinaia d'euro; non capisco poi il metro di giudizio: non mi ricordo con esattezza ma il nazio e lo shonen in italia avevano un costo di iscrizione simile solo che a busto smollavano bustine ed ai nazio le TP, il clima non era dei migliori parlando dell'organizzazione, side ridicoli e male orgnizzati e gente molto scontenta
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
|Dice-Lord| View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Scanna SPH Team

Iscritto dal : 30 Agosto 2004
Da: Fanculonia
Status: Offline
Posts: 3245
  Quota |Dice-Lord| Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Febbraio 2012 alle 13:22
ma con tutti questi qualifier regionali ci sarà ancora il nazio quest'anno? io nutro forti dubbi..
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Febbraio 2012 alle 13:40
Postato originariamente da liquid

Postato originariamente da Il Folle

il nazio non è più nazio come era prima, è solo un grande qualifier per l'euro,solo che se vinci un qualifier di 600 persone è un big result


peggio mi sento, sembra una brutta copia del sistema shonen in america, tra l'altro si insiste ad organizzare gli eventi in luoghi in c*lo ai lupi, ti immagini tedeschi, francesi e spagnoli che devono arrivare a busto arsizio? BUSTO ARSIZIO! o lipsia o brighton o altri posti di m***a dove non c'è nulla. tra viaggio, albergo, vitto ed extra partono diverse centinaia d'euro; non capisco poi il metro di giudizio: non mi ricordo con esattezza ma il nazio e lo shonen in italia avevano un costo di iscrizione simile solo che a busto smollavano bustine ed ai nazio le TP, il clima non era dei migliori parlando dell'organizzazione, side ridicoli e male orgnizzati e gente molto scontenta

beh se l'alternativa era farlo in pieno centro milano dove gli hotel x chi viene dall'estero costano 100 euro a notte, i saloni per centi eventi costano infinito per loro posso anche capire certe scelte di farli in posti sperduti XD

Postato originariamente da Il Folle

è un regio più grande, non devi proprio considerarlo come quello prima
è una boiata anche per me,figurati

si esatto, semplicemente non chiamarlo nazionale, chiamalo torneo delle patatine che fa lo stesso effetto
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <123>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,188 secondi.