Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Gojo Vs Colossale

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Gojo Vs Colossale
    Postato: 02 Ottobre 2009 alle 10:20
Sarà già stato chiesto? Boh! Me sa di si...

Cmq se attacco colossal in difesa con Gojo mi verrebbe spontanea la catena.

Catena1 (giocatore che attacca): attivo l'effetto di Gojo, bersaglio Colossal.

Catena2 (giocatore che difende): attivo l'effetto di Colossal e bersaglio lo stesso Colossal.

Risoluzione: rievoco Colossal e il Gojo perde il bersaglio e non si risolve.

Giusto? A un torneo al mio avversario il judge gli ha fatto prendere il mio Colossal di Gojo. Possibile?
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 10:46
è corretto come dici te
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 10:50
Mi sembrava...

Però! Ci sono dei judge mooolto ben preparati!

Meno male che avevo la chiusura in mano e gliel'ho lasciato fare, se no c'era da inc***arsi!
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 10:55
ho visto di peggio.. XD
tipo: " no! solenne non si puo fare in damage! si possono fare solo magie e trappole che influenzano l'attacco!"
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:03
Vero!!

Non sai quante volte mi è capitato. Ok, grazie!
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:03
non sarò judge, ma la mia domanda è :
l'effetto di colossale non era obbligatorio e quello di goyo facoltativo ?
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:04
Postato originariamente da m00d

non sarò judge, ma la mia domanda è :
l'effetto di colossale non era obbligatorio e quello di goyo facoltativo ?


E che cambia scusa?
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:07
obbligatorio giocatore 1
obbligatorio giocatore 2
facoltativo giocatore 1
facoltativo giocatore 2

questo dovrebbe essere l'ordine di attivazione
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:15
mai sentito nulla di simile u.u
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:23
strano...
io sapevo così da dove gioco io...e poi m'era parso di averlo anche visto qua sopra in rulings un po' di tempo fa (o forse era un'altro forum)
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:47
Esiste un'errata che specifica che Combattente Colossale, se distrutto in battaglia, può permettere di evocare un mostro Guerriero; l'effetto non è obbligatorio bensì facoltativo (come quello di Guardiano Goyo) e si risolve a seconda di chi controlla Goyo e chi il Colossale:

Se il giocatore di turno controlla Goyo e l'avversario il Colossale, allora l'effetto di Goyo sarà il link#1 e quello di Colossale sarà link#2 della catena; la risoluzione avviene in ordine inverso, quindi:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Colossale (che presumiamo bersagli se stesso)
link#1 -> L'effetto di Goyo sfuma perchè il Colossale non è più nel Cimitero e non può essere rievocato.


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).

Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:55
ah ok, quindi entrambi sono facoltativi

ma per il discorso che avevo fatto sull'ordine obbligatorio / facoltativo? era giusto il mio discorso?
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 12:14
@m00d: il discorso che hai fatto tu sull'ordine di attivazione tra obbligatorio e facoltativo è corretto ;bisogna ricordarsi, però, che la risoluzione avviene in ordine inverso rispetto all'attivazione.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 12:18
si beh ovvio ... giusto specificare ma questo lo sapevo

grazie delle risposte
Torna in cima
the best94 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6172
  Quota the best94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 13:03
Postato originariamente da technomancer


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).


forse dico una cosa errata ma tu hai scritto ke se nel mio turno controllo colossale e l'oppo goyo e se attacco con il colossale il goyo, il mio colossale va nel campo dell'oppo, mi pare di aver capito ke tu abbia scritto ciò: ma l'effetto di goyo mi sembrava ke dicesse ke deve essere in campo in risoluzione dell'effetto, o sbaglio?
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 13:13
Postato originariamente da the best94

Postato originariamente da technomancer


Se invece il giocatore di turno controlla Colossale e l'avversario il Goyo, l'effetto di Colossale sarà il link#1 e quello di Guardiano Goyo sarà link#2; risolvendo (ovviamente in ordine inverso) si ottiene:

link#2 -> Si risolve l'effetto di Goyo che evoca Colossale in difesa
link#1 -> L'effetto di Colossale sfuma perchè non è più nel Cimitero e non può essere rievocato dal suo stesso effetto (tenendo presente tutto questo, però, è possibile utilizzare l'effetto del Colossale per evocare un altro mostro di tipo Guerriero da un Cimitero).


forse dico una cosa errata ma tu hai scritto ke se nel mio turno controllo colossale e l'oppo goyo e se attacco con il colossale il goyo, il mio colossale va nel campo dell'oppo, mi pare di aver capito ke tu abbia scritto ciò: ma l'effetto di goyo mi sembrava ke dicesse ke deve essere in campo in risoluzione dell'effetto, o sbaglio?


è uscita una carta, un po' di tempo fa, che magari in questo caso può essere d'aiuto... si chiama Waboku... non so se l'hai mai sentita nominare...

...

...

...
Torna in cima
the best94 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6172
  Quota the best94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 13:18
eh grazie...nn lo sapevo fosse uscita...
anke techomancer non l'aveva nominata, io stavo ipotizzando 1 situazione con solo i mostri. ma cmq quello ke ho detto io è giusto?
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 13:44
... scherzi o sei serio?
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 14:11
...Waboku, Shrink, Muro a Specchio, Successore di Abilità, Maledizione dell'Invecchiamento ma anche Rush Recklessy, carte equipaggiamento (Braccio Arsenale...?) eccetera eccetera. Ovviamente sto parlando di un caso in cui Goyo non venga distrutto in battaglia; può succedere più spesso di quanto non si pensi.

Ovviamente se Goyo viene distrutto in battaglia il suo effetto non si applica.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 14:57
Postato originariamente da m00d

ah ok, quindi entrambi sono facoltativi

ma per il discorso che avevo fatto sull'ordine obbligatorio / facoltativo? era giusto il mio discorso?



si!!!

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!

quindi nel caso goyo colossale la catena dovrebbe essere:

goyo facoltativo anello 2 colossale anello 1 obbligatorio...si risolve al contrario quindi goyo prende colossale e se colossale bersaglia se stesso sfuma

MA NON E COSI XKE ESSENDO 1 GIOCO STRANO HANNO FATTO SI KE I RAGIONAMENTI LOGICI FOSSERO INUTILI INFATTI COLOSSALESARA ANELLO 2 E GOYO 1 QUINDI GOYO NN PRENDE COLOSSALE DA RULING SPECIFICO KE RENDE EFFETTO DI COLOSSALE OPZIONALE

Modificato da skody - 02 Ottobre 2009 alle 14:58
Torna in cima
technomancer View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE Il Distruttore di Spettri

Iscritto dal : 15 Marzo 2004
Da: Bari
Status: Offline
Posts: 1021
  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 15:42
Attenzione: come ho detto qualche post prima, per il Colossale esiste una errata corrige che specifica che il suo effetto non è obbligatorio, bensì opzionale.
Technomancer

UpperDeck id. # 101-631-747

KONAMI Yu-Gi-OH Judge RC-1
UDE Yu-Gi-OH! Judge Lv.1
UDE VS-System Judge Lv.1
UDE Tournament Organizer Lv.1
UDE Player Management Lv.1
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 18:44
infati
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 18:45
errata ce ne sono pure troppe in so gioco XD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 20:03
qutoo
Torna in cima
redboltex View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar
Judge

Iscritto dal : 16 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 147
  Quota redboltex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 20:46
Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ottobre 2009 alle 23:30
Postato originariamente da redboltex

Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi

Certo che per correggere un giocatore come Sko ce ne vuole eh...
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ottobre 2009 alle 00:05
Postato originariamente da kibou

Postato originariamente da redboltex

Comunque usiamo bene i termini...

si risolvono prima gli effetti obbligatori poi quelli facoltativi indipendentemente dal turno !!!


Si attivano e si mettono in catena (e no risolvono) gli effetti obbligatori del giocatore attivo poi passivo, poi gli effetti facoltativi del giocatore attivo e del passivo.

Attivare e risolvere sono 2 cose completamente diverse, meglio non confonderle nei discorsi

Certo che per correggere un giocatore come

Sko ce ne vuole eh...



ha ragione si ATTIVANO nn risolvono e 1 differenza molto importante negligenza mia^^
Torna in cima
redboltex View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar
Judge

Iscritto dal : 16 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 147
  Quota redboltex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ottobre 2009 alle 00:27
Postato originariamente da kibou


Certo che per correggere un giocatore come Sko ce ne vuole eh...


Non l'ho capita ò.ò
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,189 secondi.