Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Sentinella necro in battle step

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Sentinella necro in battle step
    Postato: 04 Novembre 2009 alle 12:05
Visto che non mi e' chiaro al 100% vorrei spostare qui la discussione sulla sentilennal necro.

SENTINELLA NECRO
GUERRIERO • EFFETTO
OSCURITA' • ATK 600 • DEF 1300 • Lv. 3 • Rara
"Rimuovi dal gioco questa carta dal tuo Cimitero per annullare 1 attacco questo turno da un mostro controllato dal tuo avversario."

RULING - ULTIMO AGGIORNAMENTO 14 AGOSTO 2007
Questo effetto è Veloce e si attiva dal Cimitero. Questo effetto può essere negato da "La Fine di Anubis. Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step.
OFFICIAL RULING - LAST UPDATE AUGUST 18, 2008
"Necro Gardna's" effect is a Quick Effect.
You can activate this card’s effect at any time during your opponent’s turn, any time before the end of their Battle Phase. It cannot be activated during the Damage Step.
You can activate "Necro Gardna's" effect before your opponent declares any attacks. If you do, the first attack your opponent makes will be negated.
"Necro Gardna's" effect does not target.
RULING FROM JUDGE FORUM - LAST UPDATE OCTOBER 29,2008
"Necro Gardna's" effect activates in the Graveyard.
•Asura Priest: If your opponent use "Necro Gardna" effect to negate the attack, you cannot attack that same monster again with "Asura Priest".
•D.D. Crow: If your opponent during their turn activates "D.D. Crow's" effect targeting "Necro Gardna", you can chain "Necro Gardna's" effect to your opponent's "D.D. Crow" effect.
•Light and Darkness Dragon: "Light and Darkness Dragon" will negate "Necro Gardna's" effect.

Ora la domanda:
Se attivo l'effetto della sentinella in una seconda catena in risposta alla dichiarazione di un attacco (e.g., dopo beckoning), cosa succede ?

1) L'attacco medesimo viene annullato
2) Viene annullato l'attacco successivo (se ne rimane uno)
3) Pari e patta (scusate non ho resistito)

Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 12:52
In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.

Credo sia così.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 12:55
confermo. grazie kibou non avevo voglia di scrivere tutto quel papello
Bring Back Vs System
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 13:09
Postato originariamente da E-Horus

confermo. grazie kibou non avevo voglia di scrivere tutto quel papello

No problem!
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 14:40
Postato originariamente da kibou

In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.

Credo sia così.


DAN e parzialmente sbagliato xke in DICHIARAZIONE puoi aprire 1 sola catena mentre in battle step infinite...quindi esempi

1 attacco con 1 mostro il mio oppo attiva sakuretsu(ke ha timing preciso ke si attiva in DICHIARAZIONE)SE IO FACCIO BRIBE, IN RISOLUZIONE NON POTRO PIU ATTIVARE UN'ALTRA CARTA KE SI ATTIVA IN DISCHIARAZIONE COME SAURETSU PRISON ...

2 attacco con 1 mostro, non succede nulla in dichiarazione quindi si passa al battle step dove il mio oppo attiva book of moon, se in attivo brige, in risoluzione potra il mio oppo aprrire 1 altra catena attivando 1 altra carta ke si PUO ATTIVARE IN BATTLE SPET VEDI BOOK ENEMY ...

CHIARO?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:10
quindi con necro come ci si comporta?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:12
come book e enemy a quanto o capito anke dall'altro topic xke nn specifica la dichiarazione delòla battle....
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:15
chiaro quindi annulla l'attacco anche se non la dichiari in risoluzione ...
questo la rende ancora piu sgava come se gia non lo fosse abbastanza u.u
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:17
semxe cosi e stata infatti la pulce melan messa alla summer
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:18
xioe puo attivcarla in battle step nn solo in dichiarazione
Torna in cima
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:30
In definitiva l'attacco si considera partito solo dopo che si sono esaurite tutte le catene successive alla dichiarazione ?
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 15:48
esatto sembra proprio come e semxe stato, stesso timin di 1 book o 1 enemy
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 16:32
Non so se sia sempre stato così visto che lo trovo specificato solo nel ruling OCG ma fino a qualche tempo fa si poteva fare il giochetto "Attacco con mostriciattolo il tuo ciccione e ti chiedo se rimuovi sentinella o no facendo finta di avere in mano book/enemy" ora ci si causa un buon - X.
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 17:08
Postato originariamente da skody

xioe puo attivcarla in battle step nn solo in dichiarazione

Eh, ok, ma alla fine della favola è come dico io!
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 17:18
si ma 1 sola catena in dichiarazione infinite in btle step
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 17:29
Postato originariamente da skody

si ma 1 sola catena in dichiarazione infinite in btle step

Sì quello sì, colpa mia che non l'ho scritto.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Novembre 2009 alle 17:36
ai scritto giusto era fraintendibile
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 12:09
vorrei capire una cosa:posso fare il bluff del book of moon in dichiarazione dell'attacco facendogli rimuovere a vuoto la sentinella come ha detto zigmund?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 12:21
e perchè no? c'è scritto sul ruling del book of moon che non puoi farlo?
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 12:27
attacco con un 1800 a un 2000,lui dice ok,io attivo book lui poi non mi può fare sentinella vero?
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Novembre 2009 alle 12:39
certo che può farti necro. può attivarla o in catena o addirittura può aprire 1 seconda catena in battle step
Bring Back Vs System
Torna in cima
SetoKaiba84D View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1274
  Quota SetoKaiba84D Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 00:08
Postato originariamente da skody

Postato originariamente da kibou

In battle phase è possibile aprire infinite catene, con la sola eccezione del damage step. Ergo questa frase "Questo effetto non designa un bersaglio e può essere attivato in qualsiasi momento del turno dell'avversario tranne nel Damage Step" credo tolga ogni dubbio: se l'opponent dichiara un attacco, tu in risposta puoi iniziare una catena attivando Beckoning Light e risolvendola. Al suo termine, potrai aprire una nuova catena in cui rimuovi la Sentinella Necro dal tuo cimitero e il suo attacco andrà parato.

Credo sia così.


DAN e parzialmente sbagliato xke in DICHIARAZIONE puoi aprire 1 sola catena mentre in battle step infinite...quindi esempi

1 attacco con 1 mostro il mio oppo attiva sakuretsu(ke ha timing preciso ke si attiva in DICHIARAZIONE)SE IO FACCIO BRIBE, IN RISOLUZIONE NON POTRO PIU ATTIVARE UN'ALTRA CARTA KE SI ATTIVA IN DISCHIARAZIONE COME SAURETSU PRISON ...

2 attacco con 1 mostro, non succede nulla in dichiarazione quindi si passa al battle step dove il mio oppo attiva book of moon, se in attivo brige, in risoluzione potra il mio oppo aprrire 1 altra catena attivando 1 altra carta ke si PUO ATTIVARE IN BATTLE SPET VEDI BOOK ENEMY ...

CHIARO?


Ma il timing della dichiarazione si perde perchè bribe è una counter e ha speed spell 3 e quindi non posso incatenare una prison, oppure non posso propio farlo.

Pulce messa:

Attacco Sakuretsu
Io Decreto Reale
Può rispondere con una Prison in catena al Decreto ?


Leggendo sul ruling di Saku

RULING - ULTIMO AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO 2007
Questo effetto designa un Bersaglio. Il mostro avversario è distrutto nel Battle Step. Se il mostro avversario viene Coperto o Rimosso dal Terreno in catena, non verrà distrutto. Il mostro attaccante non verrà distrutto se viene spostato in Posizione di Difesa in catena, oppure se il suo attacco viene negato in catena da carte come "Cilindro Magico".

---

In pratica l'oppoent può usare cilindro in catena a saku e si risolve prima cilindro e negando la saku credo pure in casi analoghi, quindi mi pare sia simile il discorso del decreto e quello della counter che fa perdere il timing.

Ruling Cilindro:

Questa carta designa un Bersaglio. L'attacco non procede al Damage Step. Puoi attivare questa carta solo nella prima catena successiva alla dichiarazione di attacco. Si considera l'ATK Attuale del mostro. Se il Bersaglio viene Coperto, Rimosso o cambia Controllore in catena, questo effetto scompare. Anche se l'attacco del mostro viene Negato o Fermato da altri effetti, questo effetto si Risolve normalmente. Un mostro come "Cavaliere Hayabusa" può attaccare nuovamente, se il primo attacco è negato. Se "Prova del Viaggiatore" viene attivata in catena e si Risolve correttamente, questo effetto scompare.

Anche se l'attacco del mostro viene Negato o Fermato da altri effetti, questo effetto si Risolve normalmente.


Cioè qui pare he invece Saku e prison ti attivate in catena spaccano e risolve il danno di cilindro o mi sbaglio ?

Scusate se sono andatoun pò in OT, ma almeno chiariamo alcuni dubbi.

Modificato da SetoKaiba84D - 08 Novembre 2009 alle 00:21
Clicca che crescono!
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 12:06
Nessuno parla di incatenare alla Bribe, ma di aprire una NUOVA catena.
Torna in cima
SetoKaiba84D View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1274
  Quota SetoKaiba84D Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 16:40
Postato originariamente da kibou

Nessuno parla di incatenare alla Bribe, ma di aprire una NUOVA catena.


Beh ma per farla breve è possibile fare la catena Prison Decree Saku ?

Allora io in Dichiarzione ho capito che posso fare una sola catena giusto ?
Clicca che crescono!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 17:50
in dichiarazione una sola catena, poi prima del damage puoi aprire tutte le catene che vuoi... purchè le carte abbiano il timing giusto
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
SetoKaiba84D View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1274
  Quota SetoKaiba84D Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 21:00
Postato originariamente da Drazhar

in dichiarazione una sola catena, poi prima del damage puoi aprire tutte le catene che vuoi... purchè le carte abbiano il timing giusto


Quindi ricapitolando dichiarazione

Saku Bribe finisce li a meno di altra counter

Saku Decree Prison ...

in damage catene a go go

Scusa per il disturbo .
Clicca che crescono!
Torna in cima
redboltex View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar
Judge

Iscritto dal : 16 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 147
  Quota redboltex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2009 alle 23:23
Ma no, nel Battle Step si possono formare più catene!

Le carte che hanno come condizione "quando l'avversario attacca" (sakuretsu, prison) possono essere attivate solo nella prima catena. Quando la prima catena risolve, è possibile iniziarne un'altra con carte come Enemy Controller, che non hanno un timing specifico.

Nella prima catena puoi attivare anche più carte dello stesso timing, perchè il timing è corretto.
Esempio:

Anello1- Sakuretsu
Anello2- Decree
Anello3- Prison

La catena è valida, perchè il timing è corretto. Risolta questa catena, è possibile cominciarne un altra, attivando carte senza timing specifico.

Nel Damage Step invece possono essere attivate più catene, ma 1 sola durante il calcolo dei danni.

Modificato da redboltex - 08 Novembre 2009 alle 23:24

Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,156 secondi.